Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CLASSE 1999

All'interno del forum, per questo film:
Classe 1999
Titolo originale:Class of 1999
Dati:Anno: 1990Genere: action (colore)
Regia:Mark L. Lester
Cast:Bradley Gregg, Traci Lind, Malcolm McDowell, Stacy Keach, Patrick Kilpatrick, Pam Grier, John P. Ryan, Darren E. Burrows, Joshua John Miller, Sharon Wyatt, James Medina, Jason Oliver, Brent David Fraser, Jill Gatsby, Sean Hagerty
Note:Sequel ideale di "Classe 1984". Aka "1999 – Terrore in classe".
Visite:1393
Il film ricorda: Terminator (a Undying)
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 14
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Undying 11/9/07 21:03 - 3875 commenti

Mark L. Lester nel 1982 diresse Classe 1984 (co-sceneggiato da Tom Holland), un piccolo gioiello che sapeva divertire facendo però leva su questioni sociali (meglio: di classe) e su contrasti generazionali. Nel 1990 riprende in mano il soggetto - fortemente influenzato dal Terminator di Cameron - e lo adegua al contesto "futuristico". Una serie di androidi, sotto mentite spoglie di docente, scatena un vero e proprio massacro all'interno di una scuola di rivoltosi. Ottimi interpreti (Stacy Keach, Malcolm McDowell, Pam Grier) e azione adrenalinica.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Puppigallo 9/1/08 9:51 - 4031 commenti

I cyborg-prof sono uno spasso, tanto che la sceneggiatura passa in secondo piano (è solo un pretesto per vedere i robot-docenti in azione). Loro sì che sanno farsi rispettare dalla feccia studentesca (ladri, assassini, drogati e stupratori). Il problema è che calcheranno “un po’ troppo” la mano robotica e saranno dolori (per gli studenti). Qui è tutto iper-esagerato, degradato e bastardo all’ennesima potenza. In poche parole, ci si diverte e la violenza non manca di certo. Finale alla Terminator. Notevole nella sua robot-follia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le sculacciate davanti alla classe. Un docente plasma una giovane mente frullandole il cervello.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Capannelle 8/10/08 9:20 - 3379 commenti

Notevole film che parte come un qualsiasi "teppaglia di scuola" (tema solitamente ripetitivo) per evolvere come mix di horror/cyborg. Deve molto all'ottimo film Mondo dei robot. La prima parte è la migliore: l'ingresso degli educatori nella fogna di scuola e le loro maniere spicce sono spassosissime. Gli attori sono ben diretti, il progredire degli eventi non è scontato, peccato che poi si rimanga prigionieri di qualche tamarrata di troppo e che la violenza dilaghi in modo del tutto arbitrario.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le mega-sculacciate, che il prof Hardin rifila allo studente tenendone un'altro sotto i piedi.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Herrkinski 5/1/14 5:01 - 3780 commenti

Era dura superare il prototipo, ma Lester riesce nell'impresa con un reimagining aggiornato del suo classico. Con ben salda in mente l'atmosfera di capolavori come Robocop e Terminator, il regista ribalta le carte in tavola e stavolta si mette - con cognizione di causa - dalla parte degli studenti teppisti contro i temibili insegnanti-robot killer (gli straordinari Grier/McDowell/Kilpatrick). Violento, spettacolare, ben girato, dal ritmo alto, ben interpretato e fotografato con cura; finale cyberpunk eccelso, che fa il paro con Hardware. Cult!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'introduzione dei tre insegnanti-robot.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Cangaceiro 29/1/09 19:11 - 982 commenti

Mi scuso per la volgarità ma... che figata di film! Dopo il cult Commando il buon Lester ci regala un altro delizioso action-movie ancor più violento e spettacolare, ambientato in un futuro iper-tecnologico e senza più alcuna regola. Proveranno a sistemare le cose 3 prof/cyborg, assolutamente scatenati e dai modi risolutissimi. Molto gustose le varie punizioni inferte ai delinquenti/studenti che sfoggiano abbigliamenti e acconciature incredibili. Fino a qualche anno fa era replicatissimo, anche in tv locali, ora è inspiegabilmente sparito...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il colore degli occhi e la capigliatura di Keach.
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

Daidae 13/7/09 11:13 - 2338 commenti

Delizioso film a metà strada tra i vecchi postatomici e i robotizzati anni 80. A parte l'assurdità di studenti tossici e criminali che però vanno a scuola puntualmente ogni giorno, il film è piacevolissimo e la parte dei leoni la fanno i 3 robots e i due giovani attori principali. Tre pallini meritati.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le sculacciate bioniche, l'ora di ginnastica con il duro allenamento.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Stubby 2/9/08 11:53 - 1147 commenti

Sempre bello rivedere questa sorta di Terminator in chiave studentesca. In una scuola i docenti sono dei cyborg che oltre ad insegnare alla peggior feccia giovanile hanno piena libertà di punire gli studenti più ribelli ricorrendo a punizioni estreme. Bello caciarone, la scuola è ridotta ad un campo di battaglia. Io avrei fatto carte false per avere Pam Grier come educatrice!
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Lovejoy 9/10/08 13:29 - 1825 commenti

Miscuglio di Terminator e The Principal in chiave fantascientifica. Ma tolti due/tre momenti emozionanti, alla resa dei conti rimane un thriller fracassone e scontato. Si salva perlopiùper il terzetto di protagonisti, capitanato da un eccellente McDowell e un Keach scatenato. Il resto non vale granché.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Trivex 5/5/16 9:25 - 1336 commenti

"Battle-cyborg" in azione, nella scuola. Non è che proprio non ce ne fosse bisogno, in quella scuola, ma poi però i veri fini emergono e la battaglia avrà il suo corso. Potente e violento al punto giusto, pur se meno oltraggioso e disturbante della classe precedente, è indubbiamente vicino al più famoso Terminator, pur senza raggiungerne la maestosità. Effetti speciali senza computer e una storia fatta di emarginazione, riscatto e amore per un film che ha i suoi anni ma li porta con assoluta dignità.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sonora sculacciata; Le guardie nella scuola e i messaggi all'altoparlante; La consegna delle armi, con ricevuta per riaverle.
I gusti di Trivex (Horror - Poliziesco - Thriller)

Pinhead80 12/11/10 12:40 - 2969 commenti

Nell'anno 1999 negli Usa le bandi giovanili sono completamente fuori controllo. A farne le spese anche la scuola. Ma a Seattle si decide di provvedere con insegnanti decisamente moderni... Un film molto violento, a metà strada tra Terminator e Fuga da Los Angeles. I metodi correttivi proposti dagli insegnanti, farebbero passare la voglia a chiunque di scherzare in classe, ma non sono così "ortodossi", per usare un eufemismo. Buone le ambientazioni. Più che godibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sculacciata del professore a due allievi ribelli.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Disorder 15/9/09 0:41 - 1370 commenti

Sorprendente film che mescola il thriller fantascientifico alla Robocop con tutta l'iconografia della guerra tra bande anni 80 stile i Guerrieri della Notte: il risultato è eccellente, pur con qualche limite dettato forse dal buget (alcuni effetti sono puramente B-movie). Il resto è ben fatto, ambientazioni comprese; molto bravi i protagonisti (tra cui il grande Malcolm McDowell). Un film caduto ingiustamente nel dimenticatoio, merita senz'altro.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La presenza di Malcolm McDowell, qui in un ruolo opposto a quello in Arancia Meccanica, in un contesto simile.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Rigoletto 2/11/11 15:08 - 1162 commenti

Bel film di fantascienza in un contesto da giungla metropolitana (della peggior specie). I CyberProfs sono incredibili e simpaticissimi. Non so se arriverà mai ad essere considerato un cult (difficile, ma non impossibile) e anche se non è un capolavoro resta un film veramente da vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La cupa atmosfera da bassifondi metropolitani.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Taxius 4/9/16 19:36 - 871 commenti

Nel 1999 le band giovanili sono diventate una piaga nazionale, arrivando a governare interi quartieri e la scuola non la frequenta più nessuno; l'unica soluzione sono dei cyber prof. Divertente fanta action molto violento in puro stile anni 80. Si può dire che sia una via di mezzo tra Terminator e I guerrieri della notte. Piatto forte sono sicuramente le ambientazioni, sporche e decadenti. Sorprendente.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)