Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DESIDERI NEL SOLE

All'interno del forum, per questo film:
Desideri nel sole
Titolo originale:Adieu Philippine
Dati:Anno: 1962Genere: commedia (bianco e nero)
Regia:Jacques Rozier
Cast:Jean-Claude Aimini, Daniel Descamps, Stefania Sabatini, Yveline Céry, Vittorio Caprioli, David Tonelli, Annie Markhan, André Tarroux, Christian Longuet
Visite:86
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/1/12 DAL BENEMERITO GIùAN

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Giùan, Ronax


ORDINA COMMENTI PER:

Giùan 11/1/12 17:15 - 2376 commenti

Giovane tecnico precario della tv francese si innamora di due inseparabili amiche: il dovere (leggi guerra d'Algeria) lo richiamerà presto alla dura realtà. Una delle prime opere che porta chiare sulla pellicola le "stimmate" della Nouvelle vague: improvvisazione recitativa, ellissi narrativa, presa diretta, Fato e Caso eletti a co-protagonisti. Rozier resterà una meteora ma il suo film ha un fascino stravagante, sotto il quale si nasconde una palpabile malinconia per il tempo e la gioventù che irrimediabilmente fuggono. Sincero, etereo, a suo modo violento.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il personaggio di Caprioli, tal Pachata, guitto e pataccaro produttore televisivo; Il finale memorabile e che regala un forte senso d'inquietudine.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Ronax 7/2/18 1:10 - 673 commenti

Considerato una delle opere più emblematiche della Nouvelle Vague, il film di Rozier spezza i meccanismi della narrazione tradizionale disperdendosi in mille rivoli, in quadri slegati che si sovrappongono con apparente casualità, in una sorta di continua improvvisazione enfatizzata dal suono in presa diretta e tenuta su un tono leggerissimo che non nasconde un velo di malinconia e che si rovescia drammaticamente nell'inquadratura finale. I tre giovani interpreti suppliscono con la loro freschezza all'inesperienza. Grande come sempre Caprioli.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il "si gira" dello spot pubblicitario dei frigoriferi.
I gusti di Ronax (Drammatico - Erotico - Thriller)