Ogni volta che te ne vai - Film (2004)

Ogni volta che te ne vai

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

"I califfi del liscio" sono un gruppo musicale abituato a suonare senza troppo successo nelle balere della Romagna; Orfeo (De Luigi) ne è il cantante, autore a dire il vero di un unico brano del loro repertorio, un pezzo "per i giovani" che ha solitamente l'effetto di far fuggire le coppie dalla pista di ballo. Il ritorno in paese di Pamela (Dazzi), una vecchia amica di Orfeo, la porta ad unirsi al gruppo come doppia voce cambiandone le sorti nonché la vita di Orfeo, innamorato pazzo. Ma un giorno Pamela scompare, senza una spiegazione, e risale la depressione. Il ritorno, inevitabile, sarà piuttosto traumatico ma preluderà all'esibizione al "Casadei day", il concorso canoro di liscio presieduto...Leggi tutto dal mitico Raoul (in partecipazione straordinaria). Dietro a una delle mille storie di band alla ricerca del successo che si preparano per l'avvenimento clou perdendo pezzi per poi recuperarli, si cela quello che più è centrale, ovvero il rapporto burrascoso tra Orfeo e Pamela: lui metodico, preciso, programmatore, si trova a dover fare i conti con una lei dal carattere opposto, una per la quale non ci può mai essere nulla di certo. Basta questo per sgretolare le certezze di Orfeo, già costretto a fare i conti con un padre megalomane e insoddisfatto e un amico, "Scintilla" (Ravello), alle prese con una fidanzata che d'improvviso decide di farsi suora. De Luigi, meno remissivo del previsto, sostituisce spesso all'abituale passività un carattere instabile e burbero, capace di improvvise sfuriate come di momenti di assoluta dolcezza. La Dazzi gli tiene testa con veemenza e la fragilità di chi non ha affatto chiaro in testa come comportarsi per il futuro: lunatica, nervosa, trova a letto o sul palco i migliori attimi d'intesa col partner, lasciando che per il resto l'estro prenda il sopravvento. L'aria di Romagna si fa sentire, il verde e la vita nei piccoli paesi di campagna fa da sfondo senza mai comunque imporsi. Il film quindi procede senza troppo sbalzi tra strappi improvvisi (già intuibili dal titolo) e piccoli drammi contingenti. Meno incisivo del previsto il resto della banda, anche se Ravello alle prese con la sua ragazza a volte sa divertire. La musica - un genere insolito, per il cinema - occupa i silenzi e fa da collante alla storia, provvedendo lei a caratterizzare un film per il resto piuttosto convenzionale, per quanto piacevole da seguire.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/08/10 DAL BENEMERITO RAMBO90 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 31/03/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 19/08/10 00:07 - 7703 commenti

I gusti di Rambo90

Orfeo (De Luigi) si sta preparando a un grande festival del liscio insieme al padre e alla sua vecchia band quando all'improvviso torna nella sua vita Pamela (Dazzi), di cui è sempre stato innamorato fin da piccolo. Quando sembra che anche lei ricambi, scompare di nuovo. Ogni volta che te ne vai è appunto il titolo della canzone che Orfeo scrive e canta poi al festival; il film è grazioso, ricco di momenti divertenti (Ravello che aggredisce la sua ex fattasi suora) e De Luigi dimostra di essere un attore simpatico e misurato.

Galbo 16/09/12 07:45 - 12400 commenti

I gusti di Galbo

Discreta commedia italiana diretta da un regista del quale si sono perse le tracce. E' piuttosto efficace la rappresentazione dell'ambiente provinciale, romagnolo in questo caso, che fa del ballo liscio un vero caposaldo della cultura popolare (e l'apparizione del mitico Casadei è giustificata in questo senso); funziona anche la coppia di protagonisti (specie la Dazzi) mentre la regia ha un impianto un po' troppo televisivo. Gradevole.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'uomo che sconfisse il boogieSpazio vuotoLocandina Da mezzogiorno alle treSpazio vuotoLocandina La notte dell'imbroglioSpazio vuotoLocandina Aanrijding in Moscou
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Mauro • 7/04/17 10:45
    Disoccupato - 11996 interventi
    Come mi segnala Key man, il conduttore del "Casadei day" è l'attuale sindaco di Rimini Andrea Gnassi: