La cuisine de l'ogre - Corto (1908)

La cuisine de l'ogre
Media utenti
Titolo originale: La cuisine de l’ogre
Anno: 1908
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/03/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 9/03/10 18:11 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

In un antro cupo, pietroso e disseminato di teschi ed ossa un orco cattivo prepara piatti a base di carne umana, dopo aver catturato e fatto a pezzi le sue vittime... Come in altri corti di argomento affine – tipo Le bourreau turc – l’esplicta tematica macabra e lo splatter (suggerito dai colpi di accetta e mezzaluna) si stempera nell’umorismo, che prende il sopravvento nella più movimentata seconda parte. Il fondale della caverna ricorda quello di La tentation de Saint Antoine.

Pigro 28/07/10 16:07 - 9674 commenti

I gusti di Pigro

Cosa può cucinarsi un orco? Ma è semplice: un essere umano! Ecco allora il cuoco provetto mentre squarta la sua pietanza, la condisce e la sbatte triturata (con la mezzaluna!) in padella. Divertente corto a sfondo umoristicamente horror-splatter: la preparazione del pranzo è decisamente deliziosa. Passabile la parte del sogno in cui gli gnomi sbattono l'orco stesso sulle braci. Ma il finale smorza la narrazione e smoscia l'attenzione. Carino, ma si poteva sviluppare meglio.

B. Legnani 25/12/12 19:19 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Probabilmente all'epoca dovette fare colpo, questo cortometraggio di Méliès (circa cinque minuti) che mostra un'uccisione con coltellaccio e la preparazione di un pranzo cannibalesco. Ma la tensione si sfilaccia presto, prima con il sogno e poi con una conclusione in tono minore. Non particolarmente rilevante.

Pinhead80 6/10/15 16:46 - 4771 commenti

I gusti di Pinhead80

Questo cortometraggio di Méliès, mi ha stupito per la crudeltà con cui rappresenta l'orco e la preparazione del suo pasto. Se ha sorpreso me figuriamoci come avranno reagito gli spettatori dell'epoca. Molto horror nella prima parte e poi farsa vendicativa nella seconda. Quando si dice che il cinema di Méliès ha anticipato tutti i generi si dice una cosa giusta. Da gustare tutto d'un fiato.

Galbo 8/03/18 07:11 - 12400 commenti

I gusti di Galbo

In una lugubre caverna, un oscuro e barbuto personaggio (l'orco o "bogie man come recita il titolo anglosassone) prepara un pasto a base di carne umana. Si potrebbe definire splatter il genere di questo simpatico cortometraggio di Georges Méliès (da lui anche interpretato), un cui la parte migliore è la rappresentazione della minuziosa preparazione degli ingredienti mentre è più trascurabile la seconda parte onirica con i consueti numeri di illusionismo.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.