Capitol - Serie TV (1982)

Capitol (serie tv)
Media utenti
Durata: 1270 episodi
Titolo originale: Capitol
Anno: 1982
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Durata fino al 1987.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/08/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 15/08/09 13:16 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Più che soap opera, trattasi di un serial storico (primo ad essere trasmesso in Italia da un canale nazionale). Ricco di suspense e spionaggio, intreccia le storie di due famiglie rivali: i Clegg e i Mc Candless, tra politica e scandali in lizza per le poltrone del congresso degli Stati uniti. Gli episodi godono di una regia ispirata e intrigante, ma quel che è più interessante è la sceneggiatura dell'intera serie. 1270 puntate cult.

Galbo 17/08/09 07:22 - 12411 commenti

I gusti di Galbo

Fa parte della piccola storia della televisione pubblica italiana per essere stata la prima storia con i caratteri della soap opera trasmessa in Rai. Altra nota da ricordare è il contesto strettamemte politico e di potere della storia. Per il resto si tratta di un prodotto di routine interpretato da buoni caratteristi con un intreccio capace di tenere desta l'attenzione dello spettatore.

Homesick 26/01/10 18:35 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Se Fininvest mandava in onda Dallas e Dynasty, Raidue aveva Capitol, altra fortunatissima soap-opera incentrata sulla lotta senza quartiere (questa volta però nell'agone politico: è la novità della serie) tra due potenti famiglie americane e sul travagliato amore tra il Romeo e la Giulietta della situazione. Come di rigore, le centinaia di puntate procedono accumulando tradimenti, giocando i tiri più sporchi, complicando gli intrecci e innescando i colpi di scena più cerebrali per far tornare i conti. Professionale e ben confezionato: è storia della TV.
MEMORABILE: I titoli di testa con le immagini del Campidoglio di Washington, riprso in tutta la sua neoclassica eleganza.

Richard Egan HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Prigionieri della città desertaSpazio vuotoLocandina Scandalo al soleSpazio vuotoLocandina I gladiatoriSpazio vuotoLocandina Il tesoro sommerso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 17/08/09 19:11
    Scrivano - 9049 interventi
    Alle serie prese parte la famosa e brava Lola Falana, che interpretrava uno dei personaggi più interessanti e con più sfaccettature del serial.Poco tempo dopo lasciò le scene definitivamente per un voto alla Vergine Maria.
  • Musiche Lucius • 17/11/10 06:02
    Scrivano - 9049 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano.
    Lato A: Capitol
    Lato B: Tema di Julie

    Ultima modifica: 4/08/13 09:20 da Lucius
  • Curiosità Lucius • 23/04/11 01:19
    Scrivano - 9049 interventi
    A differenza delle prime stagioni, nell'ultimo anno di programmazione la sigla iniziale fu ritoccata al computer, per aggiungere ai monumenti americani, un quid di glamour e di sesso.
  • Curiosità Lucius • 23/04/11 18:34
    Scrivano - 9049 interventi
    In Italia lo show fu trasmesso interamente da Raidue, che dopo i primi anni di programmazione si trovò in difficoltà per via di un problema di non facile soluzione: da noi venivano trasmessi ogni pomeriggio due episodi e, visto che in America ne andava in onda solo uno, c'era a lungo andare il concreto rischio di non avere più puntate da mandare!

    Ad un certo punto, non sapendo come altro fare, la Rai risolse la questione facendo diventare Capitol una fiction di prime time: ogni lunedì sera venivano proposti solo tre episodi americani (uno dopo l’altro per la durata complessiva di un’ora).
  • Discussione Lucius • 23/04/11 18:50
    Scrivano - 9049 interventi
    Un assaggio:
    la mitica Myrna Clegg a confronto con l'altrettanto mitica Paula Denning, finta malata di agorafobia che per molti anni finse di non uscire dalla propria stanza.
    In realtà usciva di nascosto anche di notte per compiere le sue nefandezze:
    http://www.youtube.com/watch?v=5x8iTtANBfI
    Ultima modifica: 14/03/15 11:51 da Lucius
  • Curiosità Lucius • 23/04/11 19:21
    Scrivano - 9049 interventi
    Tra i personaggi celebri che hanno preso parte alla soap opera ricordiamo la modella Carol Alt e la casalinga disperata Teri Hatcher, entrambe all'esordio, in ruoli minori.
  • Curiosità Lucius • 23/04/11 19:22
    Scrivano - 9049 interventi
    Carolyn Jones, grande attrice teatrale e cinematografica qui interpreta l'ambigua Myrna Clegg. Durante la lavorazione si ammala di cancro e nonostante ciò decide di continuare a lavorare. Si aggira sul set addirittura sulla sedia a rotelle, piuttosto di continuare a condurre una vita normale. Gira fino al 1983, anno della sua morte e viene sostituita da Marla Adams. La ricordiamo nel film La Famiglia Addams (in bianco e nero) nel ruolo di Morticia.
    Il ruolo in un secondo tempo, viene affidato ad una terza attrice, Marj Dusay, che rende molto famoso il personaggio di Myrna.
  • Discussione Lucius • 23/04/11 21:42
    Scrivano - 9049 interventi
    Zender per favore completa il cast, è ricco di grandi nomi o almeno aggiungi Ed Nelson e Carolyn Jones, la mitica Morticia.Grazie.Ciao
  • Discussione Zender • 24/04/11 08:07
    Capo scrivano - 47870 interventi
    Ok, aggiunti entrambi.
  • Musiche Lucius • 24/07/11 13:41
    Scrivano - 9049 interventi
    Un terzo brano della ost, "Totale abbandono" reperibile su vinile "Supersoap" (Sigle e musiche dei serial più famosi).
    Ultima modifica: 14/08/14 18:34 da Lucius