Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/08/09 DAL BENEMERITO STEFANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stefania 10/08/09 16:06 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Commedia italiana e magia nera, felice alchimia tra la qualità fiabesca della trama e il realismo dei personaggi e degli ambienti. In un sud sospeso tra superstizioni arcaiche e il moderno mito della perfezione fisica, Teresa vuole essere bella come la cugina Maddalena: crede che solo così conquisterà l'amore di Tonino. Angelantonio, figlio di una magiara, opererà un sortilegio... Rubini interpreta il personaggio tragicomico dell'apprendista stregone, la Placido e la Cervi recitano convinte e convincenti!

Barbapapà 17/02/10 09:34 - 33 commenti

I gusti di Barbapapà

Un gioco antico di scambi di coppie immerso nel sole di Puglia; ovviamente, dirige Rubini. E lo fa con un certo brio, con colori accesi, tipici di una certa commedia anni 90, immergendo la storia di corpi scambiati e desideri realizzati in un clima torrido, sudaticcio. Violante Placido esibisce forme stupende e sguardo assassino, Valentina Cervi sembra la Pausini dopo l'incidente e la sua antipatia naturale è a servizio del personaggio. Leggero, simpatico, gradevole in seconda serata a luglio.

B. Legnani 30/04/11 01:31 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Curioso, un po' strampalato, con momenti interessanti ed altri approssimativi. Funzionano le due interpreti principali, entrambe in doppio ruolo, e funzionano vari comprimari (Abbrescia su tutti). A funzionare di meno è il personaggio dello stesso Rubini, la cui figura esagera in vari sensi, talora divergenti. Pellicola bizzarra ("fiaba moderna" è quasi un ossimoro), che attrare e respinge, che qua convince e là per nulla. Donaggio ogni tanto imita Herrmann.

Luchi78 16/05/11 23:20 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Opera un po' bizzarra, a tratti sembra una strana favoletta folkloristica, a tratti una storia d'amore in stile adolescenziale. In generale il soggetto non mi sembra riuscire nell'intento di creare una trama interessante, ma la regia di Rubini (somigliante in alcuni tratti al migliore Salvatores) risolleva le sorti della situazione. Brave e belle le due protagoniste.

Giacomovie 25/05/11 16:13 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Rubini fa uso di un soggetto improbabile ma gradevole per compiacersi nel suo esibizionismo. Ne esce una pellicola un po' sgangherata ma con una morale: non sempre l'apparenza inganna. La vivace passionalità delle due "gemelle", associata ai colori vividi delle immagini, lo rendono un film che attrae lo sguardo. La Cervi e la Placido colpiscono con armi diverse: la prima con lo sguardo intenso; la seconda col fisico e con un bel nudo.

Tokarev 5/06/11 23:25 - 5 commenti

I gusti di Tokarev

Un mix atipico di elementi tipici. Amore e gelosia, scambio di ruoli. Il tutto amalgamato dal contesto magico-fiabesco. Buona la regia, vivace la sceneggiatura, convincente la recitazione (voglio ricordare la presenza della sempre grandissima Mariolina De Fano).

Galbo 4/07/11 14:43 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

La sesta regia cinematografica di Rubini è come spesso accade al regista, fortemente impregnata dall'"anima" pugliese, della quale vengono presi in esame stavolta riti e magie. Il risultato è piuttosto mediocre, perennemente sospeso tra soap opera e dramma sentimentale. Scenari magnifici ma sceneggiatura scadente ed interpreti (Rubini compreso) non all'altezza, salvo qualche comprimario come Dino Abbrescia.

Gugly 11/11/12 12:21 - 1188 commenti

I gusti di Gugly

L'amore è cieco? Rubini prova a rispondere a tale antica domanda trasportandoci in una Puglia assolata e, a dispetto dell'ambientazione moderna, ancora impregnata di tradizioni e, addirittura, superstizioni (a me non ignote, come la storia dell'acqua e dell'olio). La storia soffre talvolta di passaggi non molto scorrevoli, ma è innegabile la bellezza e la bravura delle protagoniste "doppie" e la simpatia di Rubini, maldestro apprendista stregone un po' troppo maturo. Bravissima la De Fano, un tuffo nel (mio) passato.

Nando 6/11/13 00:07 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Due cugine, uno sposo e qualche fiabesco rito moderno tendente alla stregoneria. Una commedia con marcato accento pugliese che mostra purtroppo qualche crepa narrativa. Rubini gestisce la situazione coadiuvato dalla sensualissima Placido (interessante il suo nudo) e dalla Cervi, apprezzabile. Pensavo meglio comunque.

Herrkinski 28/09/15 03:08 - 8124 commenti

I gusti di Herrkinski

La trama si offriva a innumerevoli trovate e sarebbe stata ottima per una commedia degli equivoci; Rubini però, a parte qualche sequenza indovinata, non riesce ad andare oltre a quella singola idea e finisce per impantanarsi in una ripetitività quasi ammorbante, da cui ci si distrae solo grazie alla bellezza delle due protagoniste (che sfoggiano anche diversi nudi). A livello puramente attoriale si zoppica non poco e il finale, quasi improvviso, risulta estremamente sotto le aspettative. In definitiva, un'occasione colpevolmente sprecata.
MEMORABILE: Il passaggio nella vasca dal nudo della Cervi a quello della Placido; Gli scenari pugliesi.

Violante Placido HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ghost Rider: Spirito di vendettaSpazio vuotoLocandina Vite strozzateSpazio vuotoLocandina La cena per farli conoscereSpazio vuotoLocandina La cavia

Rambo90 29/07/20 01:01 - 7703 commenti

I gusti di Rambo90

Bizzarria fantastica in salsa pugliese. Lo spunto è sicuramente originale e il Rubini regista dirige bene, valorizzando gli scenari e i volti delle attrici (entrambe molto incisive). La sceneggiatura però non sempre regge e nella seconda parte si fa ripetitiva e prevedibile (tra l'altro, visto il tema grottesco, avrebbe giovato più comicità). Venitucci non è granché, meglio lo stesso Rubini che regala le battute migliori.

Reeves 18/03/24 08:43 - 2228 commenti

I gusti di Reeves

Una storia veramente originale nella quale Sergio Rubini mescola le tradizioni culturali pugliesi con un assunto fantastico che poteva essere lo spunto per una commedia degli equivoci ma risulta invece una prova d'attore per certi versi sorprendente, soprattutto nell'interpretazione di Valentina Cervi che ha il ruolo più difficile ed emerge alla fine come la migliore della compagnia.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.