Segnalazioni location di Souvenir d'Italie - Film (1957) | Pagina 1

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Bracciano (Roma) • Castello Odescalchi

Il castello di Certalto che le tre turiste visitano

M Ventimiglia (Imperia) • Dogana di Ventimiglia

Il valico di frontiera dal quale, provenendo da Mentone, Margaret (Laverick) entra in Italia

M Roma • Giardino degli Aranci (o Parco Savello)

Il prato fiorentino dove a Ugo (Girotti) si scolla una suola della scarpa nel calciare un pallone

M Firenze • Caffè Rivoire

Il locale frequentato abitualmente da Cynthia (Jeans) e da Sergio Battistini (Sordi)

M Roma • Piazza della Minerva

La piazza dove sta il taxi all’interno del quale Margaret (Laverick) scoppia a piangere

M Portofino (Genova) • Ristorante "Da U Mariu Di Denaro"

L'osteria dove i carabinieri conducono le tre turiste

M Firenze • Piazza Santissima Annunziata

La piazza in cui Sergio Battistini (Sordi) approfondisce l'amicizia con la turista francese

Imperia

Il punto nel quale Josette (Corey) e Hilde (Shoner) chiedono un passaggio a Margaret (Laverick)

Diano Marina (Imperia)

Il lungomare dove improvvisati venditori ambulanti offrono a Margaret fiori e pollastri

Firenze

La via in cui Sergio (Sordi), cerca un passaggio in auto in compagnia di alcune turiste

Francia (Estero)

La strada dove una ragazza grida in francese a Margaret (Laverick) di spegnere i fanali

M Pisa • Piazza dei Cavalieri

La piazza in cui una delle turiste urta involontariamente lo sportello della macchina di Gino

Firenze

La piazza in cui il professor Parenti (Girotti) si dà appuntamento con Margaret (Laverick)

Diano Marina (Imperia)

Il punto dove Margaret (Laverick), riesce a fatica a sorpassare un camioncino carico

Finale Ligure (Savona)

La via dove Margaret (Laverick) nel tentativo di fare benzina si ritrova in una corsa ciclistica

Cervo (Imperia)

Il punto dove finisce la benzina all'auto di Margaret (Laverick)

Bergeggi (Savona)

L'auto di Margaret (Laverick) precipita in mare

Malcesine (Verona)

Il punto dove le tre turiste piantano la tenda per trascorrere la notte

Nago-Torbole (Trento)

Il punto dove Margaret (Laverick) fa invano l’autostop

Firenze

Il campeggio fiorentino dove alloggiano le tre turiste

Diano Marina (Imperia)

La stazione di servizio Purfina dove Margaret (Laverick) non riesce a far benzina

Venezia

L’Albergo della Gioventù a Venezia dove le tre turiste non trovano posto da dormire

Roma

Il luogo dove a Hilde (Schöner) die in bici gridano: “fatti sposare”

LOCATION (SEGNALAZIONI)

23 post
  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • R.f.e. • 5/05/09 11:57
    Fotocopista - 826 interventi
    All'inizio del film si vedono varie zone della Liguria. Prima Ventimiglia, poi curiosamente l'automobile della ragazza inglese percorre qualcosa come 100 km in pochi secondi (sic!) e, dopo aver fatto benzina nel piccolo distributore, la si ritrova a Finale Ligure (SV). E' proprio a Finale che s'imbatte nel gruppo dei ciclisti (fatto curioso: questi corridori "escono" proprio da Via San Pietro, ovvero la stessa Passeggiata a Mare dove tre anni prima - estate 1953 - Alberto Lattuada aveva girato alcune sequenze del film La spiaggia !). Poi l'auto precipita in mare nei pressi di Bergeggi (SV). Giungono i carabinieri con la jeep e (anche quì facendo circa 130 km. apparentemente in pochissimo tempo) accompagnano le tre turiste a Portofino (GE). Poi l'azione si sposta, come sappiamo, in altre zone d'Italia: Venezia, Firenze, Roma.
    Ultima modifica: 6/05/09 17:42 da Zender
  • Panza • 16/05/18 18:03
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Samuel, potresti dirmi i minuti dei fotogrammi?

    Zender, che location di Venezia ci sono del libro? Purtroppo non l'ho ancora comprato.
  • Zender • 16/05/18 18:25
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Quelle a Santa Maria Formosa, Panza. L'han dato tre o quattro volte su La7 in questi mesi, speravo che fossero quelle, non il solito vecchio master di cinemaclassic. Queste di Orsobalzo son un po' meglio, ma son di formato sbagliato... Dovreste metterne due dello stesso fotogramma così capiamo meglio...
  • Panza • 16/05/18 18:38
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Questa proviene dalla mia versione:



    Mi sembra migliore rispetto a quella di Orsbobalzo che recupera un po' più di inquadratura.
  • Orsobalzo • 28/05/18 20:05
    Pulizia ai piani - 1103 interventi
    Panza e Samuel, avete location liguri da mettere? Io, a parte quelle notissime di Finale Ligure e della dogana di Ponte San Luigi, che non posterei, ne avrei altre tre, delle quali una o due di passaggio. Fatemi sapere se le avete già o se posso postarle io. Ripeto, sarebbero solo liguri, di inizio film.
    Ultima modifica: 29/05/18 00:51 da Orsobalzo
  • Panza • 28/05/18 22:02
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Non ho ancora visto il film, quindi fai pure.
  • Panza • 30/05/18 18:34
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Orsobalzo ebbe a dire:
    Panza e Samuel, avete location liguri da mettere? Io, a parte quelle notissime di Finale Ligure e della dogana di Ponte San Luigi, che non posterei, ne avrei altre tre, delle quali una o due di passaggio. Fatemi sapere se le avete già o se posso postarle io. Ripeto, sarebbero solo liguri, di inizio film.

    Orsobalzo, le location di Finale e della dogana invece, seppur già note, meriterebbero di essere inserite perché paesaggisticamente interessanti.
  • Orsobalzo • 31/05/18 12:21
    Pulizia ai piani - 1103 interventi
    Panza ebbe a dire:
    Orsobalzo ebbe a dire:
    Panza e Samuel, avete location liguri da mettere? Io, a parte quelle notissime di Finale Ligure e della dogana di Ponte San Luigi, che non posterei, ne avrei altre tre, delle quali una o due di passaggio. Fatemi sapere se le avete già o se posso postarle io. Ripeto, sarebbero solo liguri, di inizio film.

    Orsobalzo, le location di Finale e della dogana invece, seppur già note, meriterebbero di essere inserite perché paesaggisticamente interessanti.

    D'accordo, Panza, li escludevo per la loro "notorietà".
    Li posterò man mano. Di passaggio, ma bello anche quello di Mentone proprio sui titoli di testa.
  • Orsobalzo • 8/06/18 15:28
    Pulizia ai piani - 1103 interventi
    Panza, più su avevi caricato un fotogramma di Finale Ligure. Io ne avrei altre due o tre, ma se vuoi inserire location liguri o di altre località fai pure.
  • Panza • 8/06/18 15:31
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Non ho avuto più tempo per vedere il film e non credo di poterlo fare nell'immediato. Posta pure tutto quello che hai trovato tranquillamente.
  • Orsobalzo • 12/06/18 20:29
    Pulizia ai piani - 1103 interventi
    L'AUTO DI MARGARET PRECIPITA IN MARE (FASE 2)
    Tra le due loation portate in verificate c'è di mezzo questa, che va verificata:

    Finalmente l’auto arriva in cima alla salita, ma siamo ad oltre 13 chilometri di distanza da Cervo, sempre sulla SS 1 Aurelia, questa volta ad Alassio (SV).





    (Google)

    https://www.davinotti.com/streetview/?center=44.0184248,8.1905282&zoom=17&tilt=0&heading=0&location=44.0177795,8.191229&pov=337.2795076,3.9348647,2.1432655
    Coordinate:
    44.0178538337506, 8.191400143097894


    Se dovesse servire, sotto particolari della roccia della rampa di Alassio:



    Ultima modifica: 20/06/18 08:07 da Zender
  • Orsobalzo • 19/07/18 18:56
    Pulizia ai piani - 1103 interventi
    Sarò anche un capoccione, lo ammetto, ma..
    Venezia si Gira, pag. 140, "Intorno a Santa Maria Formosa", turiste americane ai piedi del Ponte del Mondo Nuovo in Souvenir d'Italie (non l'ho postata). Secondo e ultimo, pagina 141, Santa Maria Formosa, Ponte del Paradiso, le tre turiste chiedono ad un passante.... (non l'ho postata).
    Non c'è altro nel tuo libro per questo film, solo queste due location, e di questa nè segnalazione, nè fotogrammi o foto attuali.
    Comunque, se Santa Maria Formosa è off limits magari è un altro discorso, e non ho alcun problema a togliere tutto.
    Cambiando discorso per questo film mi rimarrebbe Tivoli e una sola segnalazione, non dimostrabile, sugli interni nel palazzo del conte (De Sica) a Venezia.
    Ultima modifica: 19/07/18 19:17 da Orsobalzo
  • Orsobalzo • 19/07/18 19:34
    Pulizia ai piani - 1103 interventi
    Dimenticavo.., quando ho trovato questo campo mai avrei pensato, io che non conosco bene Venezia, che si trattasse di Santa Maria Formosa. Si trova sulla parte sud e sembra proprio un altro campo più piccolo. Che era sempre SM F me l'ha detto GM.
  • Zender • 20/07/18 09:23
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Sì, eran le location di Santa Maria Formosa di cui parlvo a Mauro e per le quali gli avevo detto di aspettare. A Venezia in realtà nessuno usa i nomi dei campetti vicini, con Santa Maria Formosa si intende tutto quello che c'è lì a due passi diciamo. Solo chi abita proprio lì non chiamerebbe Santa Maria Formosa quel campetto. Al massimo si dice "il campetto a fianco di Santa Maria Formosa" :)
    Tivoli va benissimo, interno non dimostrabile lascamo perdere.
  • Orsobalzo • 20/07/18 21:28
    Pulizia ai piani - 1103 interventi
    Non mi è chiara questa cosa di Santa Maria Formosa.., e non so quelle di Mauro, ma la mia non è sul tuo libro.
    E il campo è grande, ma ovviamente mi adeguo.
    Quindi, se putacaso trovassi per un film X per esempio Calle Querini, non la potrei postare perchè fa parte dei "dintorni di Santa Maria Formosa"?
    Ultima modifica: 20/07/18 21:34 da Orsobalzo
  • Zender • 21/07/18 08:48
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Allora, Panza mi aveva chiesto al tempo quelle di Venezia, gli avevo detto che quelle di Santa Maria Formosa eran nel libro (e quindi implicitamente di non metterle per il momento). Non avevo riguardato il libro e non mi ricordavo quali c'erano di Santa Maria Formosa, ricordavo che il film era girato soprattutto lì e le avevo considerate per il libro scegliendone un paio lì attorno. Non capisco che c'entrino altri film, il problema ovviamente non riguarda Santa Maria Formosa ma questo film in relazione al campo. Era più che altro una questione di correttezza nei confronti di Panza, al quale avevo detto di non metterle. Se a lui va bene per me puoi anche metterle.
    Ultima modifica: 21/07/18 08:56 da Zender
  • Orsobalzo • 21/07/18 10:48
    Pulizia ai piani - 1103 interventi
    Ah, chiaro, chiaro..
    M'ero del tutto dimenticato di Panza e del motivo della tua raccomandazione di non metterle.
    Se mi fossi ricordato non avrei postato neanche Fondamenta de l'Anzolo, figuriamoci quest'ultima.
    Pertanto chiedo scusa a te e a Panza.
  • Zender • 21/07/18 10:58
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Ma no, figurati. Ripeto: se a Panza sta bene le puoi mettere (tranne quella di Ponte Paradiso appunto e quell'altra che c'è sul libro).
  • Panza • 21/07/18 11:01
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Procedi pure: non sono più riuscito a vedere il film causa impegni vari...
  • Orsobalzo • 21/07/18 11:17
    Pulizia ai piani - 1103 interventi
    Grazie a tutti e due, ma quando potrai, se vorrai, la posterai tu, Panza.