Segnalazioni location di Il nome della rosa - Film (1986) | Pagina 1

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Germania (Estero)

La chiesa in cui Guglielmo (Connery) e Adso (Slater) incontrano Michele da Cesena (Trieste

LOCATION (SEGNALAZIONI)

23 post
  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • M.shannon • 8/10/08 17:07
    Disoccupato - 307 interventi
    tutte le scene in esterno sono girate nei dintorni della rocca, che a differenza di come erroneamente viene spesso detto, non è l'abbazia, che è stata interamente ricostruita per l'occasione.

    ;)

    in alcuni link viene altresi ricordato il film in questione

    http://it.wikipedia.org/wiki/Rocca_Calascio

    http://www.paesionline.it/abruzzo/calascio/rocca_calascio.asp

    http://www.tuttoabruzzo.it/index.php?option=com_content&task=view&id=9287&Itemid=762

    http://www.granloggia.it/GLDI/Default.aspx/EventDet.aspx?qry=EventDet&PageID=1342
  • Mingamax • 9/05/09 14:31
    Disoccupato - 1 interventi
    Mi risulta che siano state utilizzate più location per questo magnifico film; in particolare, all'arrivo dei due protagonisti presso l'abbazia, si scorge per brevi secondi la facciata dell'Abbazia Cistercense di Casamari (FR).
  • Mauro • 31/03/11 16:47
    Disoccupato - 12036 interventi
    Su imdb si legge che gli esterni dell'abbazia fuorno ricostruiti a Cinecittà
  • Neapolis • 1/04/11 11:05
    Call center Davinotti - 3107 interventi
    Gli esterni del film sono ispirati in parte al Monastero Benedettino de La Sacra di San Michele, San Ambrogio, Torino ma per gli elevati costi da sostenere fu scartata l'ipotesi di girarci il film.

    Fonte: Wikipedia
    Ultima modifica: 1/04/11 11:07 da Neapolis
  • Allan • 1/04/11 18:20
    Disoccupato - 1342 interventi
    L'abbazia, ("il cui nome e la località è conveniente non nominare") presso la quale si reca Frate Guglielmo e il novizio Adso




    è stata costruita appositamente per il film ed è quindi inutile cercarla. Ecco la costruzione dell'abbazia da un Ciak dell'epoca:

    Ultima modifica: 3/04/11 19:41 da Zender
  • Zender • 3/04/11 19:43
    Capo scrivano - 47890 interventi
    Grazie mille Allan, questo chiude la pratica abbazia in modo definitivo. Chissà cosa c'è là in questo momento...
    Ultima modifica: 3/04/11 19:44 da Zender
  • Yenzo • 5/11/11 23:48
    Disoccupato - 2 interventi
    effettivamente tutto il set fu costruito appositamente presso uno sperone tufaceo che chiude una piccola valle al km 6,700 circa della via Tiberina. Sul lato sinistro della strada procedendo in direzione nord, ovvero in uscita da Roma. Sul luogo oggi vi sono solo campi coltivati, ed i resti di una torre medievale (vera) che non fu mai ne inquadrata ne utilizzata nel corso delle riprese.
    Curiosità: la neve che è visibile all'inizio del film (scene di arrivo all'abbazia) è vera e non finzione di scena. Infatti la fortuna volle che nel corso delle riprese a Roma nevicò realmente. Sean Connery (visto di persona) era truccato per l'occasione e vestiva il saio senza altro vestiario sotto per proteggersi dal freddo!!!
  • Mauro • 6/11/11 08:52
    Disoccupato - 12036 interventi
    Yenzo ebbe a dire:
    effettivamente tutto il set fu costruito appositamente presso uno sperone tufaceo che chiude una piccola valle al km 6,700 circa della via Tiberina. Sul lato sinistro della strada procedendo in direzione nord, ovvero in uscita da Roma. Sul luogo oggi vi sono solo campi coltivati, ed i resti di una torre medievale (vera) che non fu mai ne inquadrata ne utilizzata nel corso delle riprese.
    Curiosità: la neve che è visibile all'inizio del film (scene di arrivo all'abbazia) è vera e non finzione di scena. Infatti la fortuna volle che nel corso delle riprese a Roma nevicò realmente. Sean Connery (visto di persona) era truccato per l'occasione e vestiva il saio senza altro vestiario sotto per proteggersi dal freddo!!!


    Se fosse la torre che si vede nella prima foto si potrebbe rintracciare la location

  • Iena • 6/11/11 15:16
    Disoccupato - 420 interventi
    Secondo le indicazioni di Yenzo ho trovato una torre medievale vicino ad uno sperone tufaceo ed è qua:

    http://www.bing.com/maps/?v=2&cp=r09v8fj19mjg&lvl=19.498963421169353&dir=359.1541576699551&sty=o&where1=Roma%2C%20Laz.%2C%20Italia&form=LMLTCC
  • Mauro • 6/11/11 15:32
    Disoccupato - 12036 interventi
    Il rudere che si vede nella foto è più grande
  • Iena • 6/11/11 15:38
    Disoccupato - 420 interventi
    Si è vero però secondo me anche quella faceva parte delle costruzioni artificiali.Secondo quel che dice Yenzo quel rudere non fu mai inquadrato mentre nel secondo fotogramma postato da Allan si vede ammesso che non è stato ripreso per sbaglio.
  • Iena • 6/11/11 15:55
    Disoccupato - 420 interventi
    L'unico rudere di torre poi in quella zona è quella.Poi posso sbagliarmi ovviamente e magari il rudere che si vede nella foto è stato abbattuto ma secondo quel che dice Yenzo il set è stato costruito in corrispondenza di un rudere che c'è ancora oggi.
  • Yenzo • 9/11/11 00:38
    Disoccupato - 2 interventi
    Ciao a tutti,
    la torre medievale a cui mi riferisco è collocata esattamente alle seguenti coordinate: 42°3'54.45"N - 12°31'9.09"E
    Come ho detto, non faceva parte del set e se è stata inquadrata ciò è probabilmente avvenuto solo per sbaglio.
    In prossimità delle coordinate indicate è visibile il campo su cui fu costruita la finta abbazia e ed il finto castello. Per diverso tempo le macerie della costruzione del set (ricordate che sono state incendiate) sono rimaste abbandonate sul posto!!!
    Il sentiero attraverso il quale Frate Guglielmo da Baskerville e Adso da Melk procedono all'inizio del film fino ad arrivare all'Abbazia è quello che parte alle coordinate 42° 3'46.59"N - 12°31'10.21"E.
    Attenzione, però, perché le primissime immagini del film sono state girate a Rocca Calascio (AQ).
  • Mauro • 28/01/12 23:32
    Disoccupato - 12036 interventi
    Yenzo ebbe a dire:
    Ciao a tutti,
    la torre medievale a cui mi riferisco è collocata esattamente alle seguenti coordinate: 42°3'54.45"N - 12°31'9.09"E
    Come ho detto, non faceva parte del set e se è stata inquadrata ciò è probabilmente avvenuto solo per sbaglio.
    In prossimità delle coordinate indicate è visibile il campo su cui fu costruita la finta abbazia e ed il finto castello. Per diverso tempo le macerie della costruzione del set (ricordate che sono state incendiate) sono rimaste abbandonate sul posto!!!
    Il sentiero attraverso il quale Frate Guglielmo da Baskerville e Adso da Melk procedono all'inizio del film fino ad arrivare all'Abbazia è quello che parte alle coordinate 42° 3'46.59"N - 12°31'10.21"E.
    Attenzione, però, perché le primissime immagini del film sono state girate a Rocca Calascio (AQ).


    Ho fatto un'interessante scoperta a proposito dei questa segnalazione di Yenzo.

    Nella piantina che allego ho segnalato nel tondo il punto indicato da Yenzo per la torre e nel quadrato la villa della Tenuta Mezzaroma (già vista in "Si può fare"). Ebbene, sul sito dell'azienda agricola che gestisce tale tenuta (www.alpasrl.it) sono segnalati i film e le fiction che vi sono state girate: l'ultima voce segnalata è proprio "Il nome della rosa"

    Ultima modifica: 23/11/13 08:55 da Zender
  • Lucius • 22/11/13 22:18
    Scrivano - 9049 interventi
    Il Castello di Molina de Aragón, a Guadalajara è presente nella pellicola.
    40.845141,-1.887267
    Ultima modifica: 23/11/13 00:03 da Lucius
  • Lucius • 10/08/21 00:26
    Scrivano - 9049 interventi
    Girato anche a Castel del Monte (e a Rocca Calascio)
    Programma Freedom
    Ultima modifica: 10/08/21 13:11 da Lucius
  • Natron • 2/01/23 22:45
    Galoppino - 115 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    Yenzo ebbe a dire:
    Ciao a tutti,
    la torre medievale a cui mi riferisco è collocata esattamente alle seguenti coordinate: 42°3'54.45"N - 12°31'9.09"E
    Come ho detto, non faceva parte del set e se è stata inquadrata ciò è probabilmente avvenuto solo per sbaglio.
    In prossimità delle coordinate indicate è visibile il campo su cui fu costruita la finta abbazia e ed il finto castello. Per diverso tempo le macerie della costruzione del set (ricordate che sono state incendiate) sono rimaste abbandonate sul posto!!!
    Il sentiero attraverso il quale Frate Guglielmo da Baskerville e Adso da Melk procedono all'inizio del film fino ad arrivare all'Abbazia è quello che parte alle coordinate 42° 3'46.59"N - 12°31'10.21"E.
    Attenzione, però, perché le primissime immagini del film sono state girate a Rocca Calascio (AQ).


    Ho fatto un'interessante scoperta a proposito dei questa segnalazione di Yenzo.

    Nella piantina che allego ho segnalato nel tondo il punto indicato da Yenzo per la torre e nel quadrato la villa della Tenuta Mezzaroma (già vista in "Si può fare"). Ebbene, sul sito dell'azienda agricola che gestisce tale tenuta (www.alpasrl.it) sono segnalati i film e le fiction che vi sono state girate: l'ultima voce segnalata è proprio "Il nome della rosa"

    Il punto indicato è la Torre di Procoio Nuovo, ad oggi mezza diroccata, ma è proprio quella che appare dietro l'abbazia ricostruita, solo che ormai ci sono solo boscaglia e arbusti, nessuna traccia del set, solo qualche carcassa di animali. Ci si può arrivare anche tramite il sentiero segnalato da Yenzo, il sentiero di Adso, facendosi largo tra un po' di rovi.

  • Zender • 3/01/23 08:47
    Capo scrivano - 47890 interventi
    Scrivere sempre da dove proviene la foto. Mancano comunque il fotogramma, le coordinate, la descrizione della scena...

  • Zender • 3/01/23 11:15
    Capo scrivano - 47890 interventi
    Ok, se vuoi puoi rimetterla, perché non posso postare foto di cui non conosco la provenienza,
  • Zender • 3/01/23 17:21
    Capo scrivano - 47890 interventi
    No, si possono usare solo fotogrammi nostri. Magari è anche più simile  quellio prendibile.