Passaggi tv di Philadelphia - Film (1993)

IN TV/SATELLITE

4 post
  • Per segnalare il passaggio in tv seguite le istruzioni scritte nel modulo che si apre cliccando sul tasto qui sotto RISPONDI.
  • Caesars • 6/04/10 12:13
    Scrivano - 16812 interventi
    Domenica 11 APRILE ore 21:35 su LA 7
    Demme dirige un buon film che vede Tom Hanks molto in parte. Da vedere.
  • Ale nkf • 8/01/12 10:20
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Mercoledì 18 GENNAIO ore 21:10 su LA 7
    Buon film che mescola abilmente diversi generi: il legal drama (la storia del processo per licenziamento senza giusta causa), la storia sentimentale in chiave gay ma con valori sentimentali ed infine il cinema di impegno civile che lotta contro le discriminazioni. Il tutto con lo sfondo della grande peste del secolo scorso, l'AIDS. Ben scritto e diretto, quest'opera trova gran parte della propria forza narrativa nella contrapposizione tra i due personaggi principali e nelle ottime prove degli attori protagonisti. [Galbo]
  • Caesars • 21/03/18 17:36
    Scrivano - 16812 interventi
    Martedì 27 MARZO ore 23:30 su PARAMOUNT CHANNEL
    All'epoca dell'uscita del film il tema dell'AIDS era sicuramente molto più sentito di quanto non lo sia oggi: ecco quindi che prontamente venne sfornato un film sull'argomento. Fortunatamente però dietro la macchina da presa c'è Jonathan Demme e davanti ad essa ci sono Tom Hanks e Denzel Washington, inoltre anche la sceneggiatura evita la maggior parte dei colpi bassi di facile effetto che potevano essere inferti agli spettatori.
  • Gestarsh99 • 5/07/20 21:46
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    10/07/20 ore 14:15 su La 7
    "Opera di difficile commento e da contestualizzare storicamente: lo sdoganamento hollywoodiano del tema AIDS aveva ovviamente il suo prezzo da pagare in termini di reticenze come di estetica cinematografica. Il copione in effetti è fin troppo attento a esplorare i vari aspetti della spinosa questione come a considerar torti e ragioni d'ognuno. Ma compito del grande cinema è anche questo: rendere empatico ciò che si vorrebbe tener distante. In tal senso la coscienza critica di Demme e il lavoro di cesello degli attori (Washington in primis) è encomiabile.
    MEMORABILE: L'aria di Andrea Chenier in cui la Callas canta "porto sventura a chi bene mi vuole": emblematico dell'uso "profondo" che nel film Demme fa dei clichè."
    Giùan