Passaggi tv di Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anello - Film (2001)

IN TV/SATELLITE

7 post
  • Per segnalare il passaggio in tv seguite le istruzioni scritte nel modulo che si apre cliccando sul tasto qui sotto RISPONDI.
  • B. Legnani • 23/07/11 00:03
    Pianificazione e progetti - 14974 interventi
    Sabato 30 LUGLIO ore 21:10 su ITALIA 1
    Misto di fascino irresistibile e di irresistibile pallosità nei primi 60’, nei quali le cose che contano sono distribuite in modo sproporzionato. Scenografìa ed ambientazione di primissimo ordine, ma ci sono anche “deus ex machina” che, pur in un contesto di mito, fanno storcere il naso, perché c’è un limite a tutto (in tre arcieri contro ottomila arcieri, quelli non sciupano un dardo, questi ne azzeccano uno ogni mille…).
  • Cotola • 31/12/11 13:19
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Domenica 1 GENNAIO ore 11:50 su *ALTRO (SPECIFICARE)
    Sky Cinema Christmas

    Misto di fascino irresistibile e di irresistibile pallosità nei primi 60’, nei quali le cose che contano sono distribuite in modo sproporzionato. Scenografìa ed ambientazione di primissimo ordine, ma ci sono anche “deus ex machina” che, pur in un contesto di mito, fanno storcere il naso, perché c’è un limite a tutto (in tre arcieri contro ottomila arcieri, quelli non sciupano un dardo, questi ne azzeccano uno ogni mille…). (Buono)
  • Mco • 23/12/12 18:13
    Risorse umane - 9970 interventi
    Domenica 23 DICEMBRE ore 20:40 su CANALE 5
    Primo capitolo della famosa saga fantastica di Tolkien e notevole sforzo da parte di Peter Jackson per dimostrare di non essere più (solo o ahimé) il regista splatter degli inizi della sua carriera. Effetti come se piovesse e grande risonanza di incassi.
  • Gestarsh99 • 4/10/19 22:49
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Martedì 8 OTTOBRE ore 21:15 su ITALIA 2
    Primo episodio della saga di Tolkien. Ottima trasposizione cinematografica, sostenuta da un ottimo cast (a cominciare da Elijah Wood) e da una splendida fotografia. I paesaggi sono incantevoli, la regia è salda e evita di strafare (come accade purtroppo spesso nei fantasy) e grazie a questo riesce a raccontare la storia con grande efficacia procurando momenti di divertimento, interesse, emozione.[Pigro]
  • Nicola81 • 24/04/20 22:30
    Compilatore d’emergenza - 674 interventi
    Lunedì 27 APRILE ore 21:20 su CANALE 5
    Il fantasy non è propriamente il mio genere, ma ho adorato la trilogia di Tolkien (letta ai tempi del liceo) e questa trasposizione cinematografica non ha deluso le mie aspettative. La storia di suo è magica e affascinante, Jackson la dirige impeccabilmente, tra splendide riprese panoramiche, magnifici scenari, strepitosi effetti speciali e attori decisamente in parte. Qualche taglio rispetto al libro, ma alcune sequenze risultano persino più convincenti sullo schermo che sulla pagina scritta.
  • Nicola81 • 21/12/21 10:54
    Compilatore d’emergenza - 674 interventi
    24/12/21 ore 21:05 su 20 Mediaset
    "Sebbene il fantasy non sia propriamente il mio genere, ho adorato la trilogia di Tolkien (letta ai tempi del liceo) e questa trasposizione cinematografica non ha deluso le mie aspettative. La storia di suo è magica e affascinante, Jackson la dirige impeccabilmente, tra splendide riprese panoramiche, magnifici scenari, strepitosi effetti speciali e attori decisamente in parte. Qualche taglio rispetto al libro, ma alcune sequenze risultano persino più convincenti sullo schermo che sulla pagina scritta. Molto lungo, ma era inevitabile.
    MEMORABILE: Il prologo; Le scene a Isengard; La Compagnia alle prese con la neve; Le miniere di Moria."
    Nicola81
  • Gestarsh99 • 22/09/22 22:52
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    25/09/22 ore 14:15 su Italia 1
    "Sontuoso spettacolo di intrattenimento ma anche il migliore adattamento cinematografico possibile della saga di Tolkien. Di tutto ciò va dato atto prima di tutto a P. Jackson e ai suoi sceneggiatori che hanno saputo abilmente estrarre il meglio dell'opera letteraria; quindi agli scenografi che hanno messo in scena sfondi ed ambientazioni da brivido; infine al cast fatto di nomi (allora) emergenti ma anche di veri e propri monumenti della recitazione come McKellen e Ian Holm. Raramente le diverse componenti di un cast si sono amalgamati così bene."
    Galbo