Discussioni su Totò le Mokò - Film (1949)

DISCUSSIONE GENERALE

17 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 6/01/12 15:08
    Pianificazione e progetti - 14972 interventi
    A questo film Morandini dà sorprendentemente ***½.
    Quanto gli dà Mereghetti?
    Ultima modifica: 6/01/12 15:09 da B. Legnani
  • Buiomega71 • 6/01/12 15:19
    Consigliere - 26032 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    A questo film Morandini dà sorprendentemente ***½.
    Quanto gli dà Mereghetti?


    Il Mereghetti le da **½
  • B. Legnani • 6/01/12 15:25
    Pianificazione e progetti - 14972 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    A questo film Morandini dà sorprendentemente ***½.
    Quanto gli dà Mereghetti?


    Il Mereghetti le da **½


    Che equivale, più o meno, al *** di Morandini.
    Grazie.
  • Buiomega71 • 6/01/12 15:28
    Consigliere - 26032 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    A questo film Morandini dà sorprendentemente ***½.
    Quanto gli dà Mereghetti?


    Il Mereghetti le da **½


    Che equivale, più o meno, al *** di Morandini.
    Grazie.


    Di nulla Buono, dovere.
  • Faggi • 17/07/16 16:16
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    Rivisto ieri. Gli ho dato "*!" ma sono stato troppo severo, in effetti merita almeno "**!". Infatti nel commento non l'ho stroncato. Non conoscevo il pallinaggio dei vari Morandini e Mereghetti (che mi hanno sorpreso). Rivalutato in pieno: il tasso di comicità inventiva è alto.
  • Zender • 17/07/16 17:48
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Ma quindi vuoi che ti metta **! o ** o lascio così? In realtà del pallinaggio dei Mereghetti e Morandini vari (che nel 90% dei film poi è lo stesso voto o quasi) dovresti anche fregartene, in ogni caso. Se per te valeva *! era giusto dargli quello.
  • Faggi • 18/07/16 00:41
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    Lascia "*!", infatti dei pallinaggi dei dizionari me ne frego sistematicamente. Grazie.
  • Cotola • 18/07/16 01:11
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    D'accordissimo nell'infischiarsene dei pallinaggi dei vari dizionari e dei critici (tranne quelli del Sommo Maestro), però il post pomeridiano di Faggi lascia intendere che il giudizio è cambiato.

    Parla di un *! troppo severo e di un **! come voto meritato. Parla di piena rivalutazione e poi resta sempre una palla e mezza? Non capisco.

    P.S.

    Per Faggi: non è per fare il ficcanaso o per fare polemica. E' solo per capire.
    Ultima modifica: 18/07/16 01:12 da Cotola
  • Zender • 18/07/16 07:42
    Capo scrivano - 47816 interventi
    In effetti non mi è molto chiaro Faggi. Naturalmente fai benissimo a infischiartene dei dizionari ("Sommo Maestro" compreso, va da sé), solo che è bene che il commento rispecchi il tuo pallinaggio. Effettivamente il commento pare quasi da due pallini più che da uno e mezzo. Lo portiamo a due? Se dicevi che merita almeno due e mezzo diamoci almeno due, no?
  • Faggi • 18/07/16 13:18
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    Si, è vero, devo correggermi: ** è il pallinaggio che meglio corrisponde al commento. Avete fatto bene a farmelo notare. Alziamolo dunque, il film lo merita.
  • Zender • 18/07/16 15:03
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Ok, grazie.
  • Faggi • 18/07/16 18:56
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    A proposito dei pallinaggi mi chiedevo (oziosamente) se anche a voi qui sul Davinotti capiti di cambiare idea, a distanza di tempo, dopo aver rivisto un film. È una semplice curiosità, mi piacerebbe avere una risposta in proposito. Grazie anticipatamente
  • B. Legnani • 18/07/16 19:16
    Pianificazione e progetti - 14972 interventi
    Faggi ebbe a dire:
    A proposito dei pallinaggi mi chiedevo (oziosamente) se anche a voi qui sul Davinotti capiti di cambiare idea, a distanza di tempo, dopo aver rivisto un film. È una semplice curiosità, mi piacerebbe avere una risposta in proposito. Grazie anticipatamente

    Talora sì, ma di rado.
    Mi è accaduto in maniera sensibile solitamente con i film che, visti da giovane, non avevo capito (due esempi: ULTIMO TANGO A PARIGI e LA PRIGIONIERA). In questi casi ho alzato di due pallini. I cambi che faccio (pochissimi) sono quasi sempre di mezzo punto.
  • Cotola • 18/07/16 21:23
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Mi capita, ma di rado e soprattutto quasi sempre dopo aver rivisto il film in questione. E' raro che il giudizio cambi radicalmente: in genere come accade a Buono cambio di mezzo pallino in più o in meno.
  • Didda23 • 19/07/16 00:15
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Più o meno capirà così anche a me. Però son più le volte al ribasso che al rialzo.
  • Galbo • 19/07/16 05:46
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Faggi ebbe a dire:
    A proposito dei pallinaggi mi chiedevo (oziosamente) se anche a voi qui sul Davinotti capiti di cambiare idea, a distanza di tempo, dopo aver rivisto un film. È una semplice curiosità, mi piacerebbe avere una risposta in proposito. Grazie anticipatamente

    di rado, e solo dopo avere rivisto il film...
  • Zender • 19/07/16 08:41
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Ovviamente solo dopo aver rivisto il film, però può capitare, certo.