Buiomega71 • 13/05/23 09:59
Consigliere - 2 interventi Buongiorno Maryland (Gooood moooorning Vietnaaaam urlava Robin Williams, in fase Mork, dal microfono dalla sua stazione radio, pure quì c'è un dee jay all'inizio che commenta la festa del 4 luglio). Ma pensa tu il vecchio marpione Barry Levinson, quello della Hollywood più accomodante e dei polpettoni da candidare all'Oscar, che si ricicla nel b-movie e non ci va giù nemmeno leggero con la carnassa para-cronenbeghiana fatta a brandelli, divorata dall'interno e il corpo che si riempie di disgustose e schifose pustole e visciche che manco il Fulci più trucido e ispirato).
Aveva già sfiorato il genere con il tronfio
Sfera (che se non ricordo male, pure lì, c'erano delle meduse non propriamente benevole), ma quì è tutt'altra musica. Niente faccioni dei divi che di solito ingaggia, una narrazione serrata e tesissima, la sensazione di panico e impotenza ben resa e che monta impietosa, non si fa nessun scrupolo a sbatterci in faccia gambe amputate, fidanzatini divorati, vomitate a destra e a manca, "demoni dentro la carne" che fanno i crateri dentro il corpo ospitante e sbucano fuori (anche dalla bocca), ragazzine con la pelle devastata, poliziotti che impazziscono, uccidono e si fanno saltare il cervello, sub dilaniati che nemmeno in
Savana violenta, l'ansiogena sequenza del poliziotto che entra nella casa illuminata solamente dalle luci dall'auto di servizio, le urla (
mi stà strisciando addosso, mi stà strisciando addosso...) , le imprecazioni, gli spari, pance che si gonfiano come le teste degli scanners, il medico che riprende l'ecatombe nell'ospedale ormai abbandonato ridotto a una vera e propria anticamera dell'inferno, il parassita (schifosissimo) che esce dalla bocca del pesce e si arrampica sul braccio (brrrr), l'improvviso incidente d'auto del sindaco che assomiglia a Steven Soderbergh, le facce delle vittime ridotte in una informe poltiglia sanguinolenta, la vicina di casa che deambula in giardino come una morta vivente e sbocca sangue a litri, l'arrivo notturno (e molto carpenteriano) dei due sposini alla baia della morte con cadaveri d'appertutto (evocativa alla
Messia del diavolo), le gambe mezze maciullate dalla fame del parassita, la cicciona disperata che, improvvisamente, chiede disperatamente aiuto nel bel mezzo della festa.
Hai capito il regista dei pulitini, e un pò ruffianelli,
Il migliore,
Bugsy e
Avalon? E chi lo avrebbe mai detto?
Versione seriosa di un piccolo cult "cormaniano" come
Monster, spizzichi e bocconi del Frankenheimer di
Profezia, qualcosa del
Piranha di Joe Dante (e perchè no pure del secondo di Cameron/Assonitis) e il found footage (che il sottoscritto non è che ne vada pazzo) intelligente e usato con dovizia di realismo.
Ok, la stagista c'ha un doppiaggio infame e non è nemmeno simpaticissima, ma davanti a tutta stà carne villipesa, aperta, esposta, umiliata e devastata e a questo repellente isopodo frankhenenlotteriano che mena strage a più non posso, qualche barlume di vero disgusto il buon Barry se lo porta a casa. Ma non solo, davvero suggestiva e apocalittica la sequenza del mare ricoperto interamente da pesci morti che galleggiano.
Dietro ci sono l'ineffabile Jason Blum, Oren Peli e i fratelli registi di
Alien vs Predator 2, che spalleggiano un regista che si è creato una reputazione nella Hollywood più tradizionale con filmoni altrettanto tradizionali e convenzionali, e che non teme (ad una certa età) di "sputtanarsi" piacevolmente con un mockumentary tra i più viscerali (in tutti i sensi) e feroci mai realizzati.
Gustosissimi, poi (in pieno stile prostetico anni 80) gli iperrealisti e impressionati effetti (collaterali) ultragory di Hugo Villasenor.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 15/06/13
Ducaspezzi, Greymouser, Gestarsh99, Capannelle, Fedeerra, Anthonyvm, Teddy , Giùan, Buiomega71, Magerehein
Daniela, Mickes2, Rebis, Puppigallo, Hackett, Schramm, Nando, Pesten, Rambo90, Enzus79, Il ferrini, Marcel M.J. Davinotti jr.
Galbo, Cotola, Funesto, Pumpkh75, Black hole, Pinhead80, Kinodrop
Markus, Cloack 77, Piero68, Taxius
Undying