Discussioni su Suburra - Film (2015) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

32 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Nicola81 • 18/10/15 18:21
    Compilatore d’emergenza - 674 interventi
    Ho letto il romanzo e mi è piaciuto molto, per cui dovrei guardare anche il film, che oltretutto è il mio genere. Però sono un pochino titubante...A giudicare dal trailer e da quello che ho letto e sentito dire, temo che il film abbia stravolto il libro, e poi Amendola nei panni del Samurai mi ispira poco. Qualcuno può darmi qualche delucidazione?
  • Ruber • 18/10/15 19:32
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Non lo visto, ma lo vedrò a breve, dicono che Amendola sia proprio il migliore di tutti nel cast, Germano appare più in ombra, mentre Favino e solo un ridicolo politico ricattato e nulla più, che si dimena anche in qualche scena hot con prostitute dategli in pasto. Voglio vedere gli incassi il prossimo weekend di una settimana di programmazione, se il pubblico lo premia o no dopo un incessante pubblicità avuta sui media.
  • Nicola81 • 18/10/15 20:00
    Compilatore d’emergenza - 674 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Non lo visto, ma lo vedrò a breve, dicono che Amendola sia proprio il migliore di tutti nel cast, Germano appare più in ombra, mentre Favino e solo un ridicolo politico ricattato e nulla più, che si dimena anche in qualche scena hot con prostitute dategli in pasto. Voglio vedere gli incassi il prossimo weekend di una settimana di programmazione, se il pubblico lo premia o no dopo un incessante pubblicità avuta sui media.

    Non discuto le capacità recitative di Amendola, ma la sua aderenza la personaggio del Samurai sì. Quando lo avrò visto, e anch'io lo farò a breve, ci riaggiorneremo. Sarei lieto di essere smentito, comunque.
  • Galbo • 18/10/15 20:15
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Ho visto il film stasera: non ho letto il libro e non posso fare il confronto, ma il film merita certamente per le indubbie capacità del regista di rappresentare l'ambiente in cui si svolge la storia. Gli attori sono bravi tutti, Favino in particolare a mio avviso. Forse il limite si può ritrovare nella storia che non è particolarmente originale.
  • Ruber • 18/10/15 23:07
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Ho visto il film stasera: non ho letto il libro e non posso fare il confronto, ma il film merita certamente per le indubbie capacità del regista di rappresentare l'ambiente in cui si svolge la storia. Gli attori sono bravi tutti, Favino in particolare a mio avviso. Forse il limite si può ritrovare nella storia che non è particolarmente originale.

    E si Galbo non può proprio purtroppo essere originale la storia visto le vicende romane che ne sono seguite...
  • Nemesi • 19/10/15 12:34
    Disoccupato - 1670 interventi
    Netflix produrrà la serie televisiva: http://www.ilpost.it/2015/10/05/la-prima-serie-originale-di-netflix-in-italia/
  • Didda23 • 19/10/15 12:39
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Veramente "geniali" quelli di Netflix... Mettendolo in rete hanno fatto il gioco della pirateria, visto che si trova in qualità da bluray..
  • Nemesi • 19/10/15 13:11
    Disoccupato - 1670 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Veramente "geniali" quelli di Netflix... Mettendolo in rete hanno fatto il gioco della pirateria, visto che si trova in qualità da bluray..

    Mentre qui è uscito al cinema, negli USA il film è stato trasmesso in streaming su Netflix, appunto (e non penso l'abbiano fatto senza accordi).
    Qualcuno deve averlo preso da lì e messo a disposizione di tutti.
    Certo, la pratica di Netflix è controproducente, vista l'ottima qualità...
  • Ruber • 19/10/15 14:22
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Grazie Netflix! finalmente una tv che sventola labandiera pirata :)
  • Didda23 • 19/10/15 15:40
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Per precisazione Netflix non ha fatto oggettivamente niente di illegale.. E' controproducente per il distributore italiano. "Piratare" film italiani (in contemporanea con l'uscita al cinema) in quella qualità, è una cosa mai vista.
  • Nemesi • 19/10/15 16:36
    Disoccupato - 1670 interventi
    Ruber, non c'entra la pirateria: Netxflix ha acquistato i diritti del film e della serie TV, perciò fa quel che meglio crede.
    http://www.dday.it/redazione/17898/suburra-streaming
    Se uno è abbonato, prende e carica il film sui vari siti streaming, Netflix e soci non ci possono fare niente.
  • Ruber • 19/10/15 17:25
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Nemesi ebbe a dire:
    Ruber, non c'entra la pirateria: Netxflix ha acquistato i diritti del film e della serie TV, perciò fa quel che meglio crede.
    http://www.dday.it/redazione/17898/suburra-streaming
    Se uno è abbonato, prende e carica il film sui vari siti streaming, Netflix e soci non ci possono fare niente.


    Si ma è una cosa ovvia, poi loro americani che di fatto hanno inventato il p2p dovevano prevedere che se mettono in contemporanea dell'uscita al cinema da noi il film sulla loro piattaforma online (in qualità br addirittura) chi è abbonato (da noi ancora non c'è) al servizio lo piazza in rete e danneggiano i cinema italiani, dovevano metterlo on line almeno dopo la programmazione da noi, almeno facevano meno danni.
  • Nemesi • 19/10/15 17:52
    Disoccupato - 1670 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    (da noi ancora non c'è)

    Arriva fra due/tre giorni (22 ottobre).
    Che sia stato tutto calcolato per farsi pubblicità?
  • Zender • 19/10/15 19:41
    Capo scrivano - 47824 interventi
    Mi sembra strano che non abbiano pensato a una cosa dele genere, da tanto è elementare... Avranno valutato pro e contro, o magari lo fanno per testare cosa succede.
  • Nicola81 • 25/10/15 17:26
    Compilatore d’emergenza - 674 interventi
    Visto ieri sera e purtroppo i miei timori si sono rivelati fondati, nel senso che il film ha perso quasi tutto il valore del libro. Una trama complessa e ricca di sfaccettature viene banalizzata da una sceneggiatura che arranca tra scelte narrative discutibili e dialoghi mai incisivi, a tratti persino mediocri. Gravissimo poi eliminare uno dei personaggi principali del romanzo (il colonnello dei carabinieri Malatesta), scelta che stravolge la trama e la priva di una delle sue componenti fondamentali. Capisco che per il film sarebbe stato impossibile restituire la complessità del romanzo, ma tagliare così indiscriminatamente non è certo l'approccio migliore. Quando invece gli autori hanno aggiunto rispetto al libro (i riferimenti alle dimissioni del Papa), il risultato è apparso gratuito e pretestuoso.
    Sbagliata, a mio avviso, anche la scelta del cast. Favino non riesce ad elevare dalla mediocrità un personaggio stereotipato e impostato davvero male; Amendola sembra un pensionato e non possiede un'unghia del carisma del Samurai cartaceo; per quanto riguarda Germano, il primo aggettivo che mi viene in mente è imbarazzante; Borghi è già migliore come aderenza al personaggio, ma un corso di dizione non gli farebbe certo male. Brave invece la Scarano e la Gorietti.
    All'attivo abbiamo una confezione pregevole, una bella colonna sonora e l'innegabile bravura di Sollima, che esprime il suo meglio nelle sequenze d'azione. Proprio per questo fa ancora più rabbia vedere un talento del genere sprecato in questo modo, a maggior ragione considerando il materiale di partenza.
    Decisamente meglio Romanzo criminale (il film, intendo), ma anche i nostri polizieschi anni '70, che oltretutto non pretendevano di essere considerati film d'autore.
    A breve metterò anche il commento.
  • Galbo • 25/10/15 17:31
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Nicola81 ebbe a dire:
    Visto ieri sera e purtroppo i miei timori si sono rivelati fondati, nel senso che il film ha perso quasi tutto il valore del libro. Una trama complessa e ricca di sfaccettature viene banalizzata da una sceneggiatura che arranca tra scelte narrative discutibili e dialoghi mai incisivi, a tratti persino mediocri. Gravissimo poi eliminare uno dei personaggi principali del romanzo (il colonnello dei carabinieri Malatesta), scelta che stravolge la trama e la priva di una delle sue componenti fondamentali. Capisco che per il film sarebbe stato impossibile restituire la complessità del romanzo, ma tagliare così indiscriminatamente non è certo l'approccio migliore. Quando invece gli autori hanno aggiunto rispetto al libro (i riferimenti alle dimissioni del Papa), il risultato è apparso gratuito e pretestuoso.
    Sbagliata, a mio avviso, anche la scelta del cast. Favino non riesce ad elevare dalla mediocrità un personaggio stereotipato e impostato davvero male; Amendola sembra un pensionato e non possiede un'unghia del carisma del Samurai cartaceo; per quanto riguarda Germano, il primo aggettivo che mi viene in mente è imbarazzante; Borghi è già migliore come aderenza al personaggio, ma un corso di dizione non gli farebbe certo male. Brave invece la Scarano e la Gorietti.
    All'attivo abbiamo una confezione pregevole, una bella colonna sonora e l'innegabile bravura di Sollima, che esprime il suo meglio nelle sequenze d'azione. Proprio per questo fa ancora più rabbia vedere un talento del genere sprecato in questo modo, a maggior ragione considerando il materiale di partenza.
    Decisamente meglio Romanzo criminale (il film, intendo), ma anche i nostri polizieschi anni '70, che oltretutto non pretendevano di essere considerati film d'autore.
    A breve metterò anche il commento.


    non ho letto il libro e non posso fare confronti, devo dire però che a mio parere la scelta del cast è una delle cose migliori del film, io ho trovato tutti gli attori in parte, specie Favino, Amendola e Borghi, magari un pò meno Germano. Riguardo alla semplificazione della storia, verosimilmente la serie che sarà tratta a breve supplirà a queste pecche potendosi permettere un "respiro" più ampio....
  • Nicola81 • 25/10/15 17:42
    Compilatore d’emergenza - 674 interventi
    Che la serie potrà essere più esauriente e più aderente al libro me lo auguro, e sarebbe anche logico, ma ciò non toglie che il film potesse essere comunque fatto meglio. Anche "Romanzo criminale" aveva inevitabilmente tagliato e semplificato molto rispetto al libro, però la trama veniva sostanzialmente rispettata, mentre qui assistiamo a due cose completamente diverse.
    Sugli attori resto della mia idea: Favino è sicuramente penalizzato da un personaggio infelice, ma Amendola per me, a prescindere dal romanzo, non ha proprio nulla del boss carismatico e temuto da tutti.
    Ultima modifica: 25/10/15 17:43 da Nicola81
  • Zender • 25/10/15 19:15
    Capo scrivano - 47824 interventi
    io non ho letto il libro e valuto il film in sè: devo dire che per quanto banale l'ho trovato molto coinvolgente. Capisco che Amendola possa non aver nulla del Samurai del libro ma francamente non vedo perchè non si possa cambiare. L'ho trovato un personaggio riuscito proprio per la flemma. e anche gli altri non mmi son proprio dispiaciuti. Favino stereotipato e va bene, ma il suo personaggio lo centra. Eccellenti i due capibanda, germano funziona proprio per il suo imbarazzo, per la sua aria da pesce fuor d'acqua.
  • Nicola81 • 25/10/15 20:45
    Compilatore d’emergenza - 674 interventi
    Zender ebbe a dire:
    io non ho letto il libro e valuto il film in sè: devo dire che per quanto banale l'ho trovato molto coinvolgente. Capisco che Amendola possa non aver nulla del Samurai del libro ma francamente non vedo perchè non si possa cambiare. L'ho trovato un personaggio riuscito proprio per la flemma. e anche gli altri non mmi son proprio dispiaciuti. Favino stereotipato e va bene, ma il suo personaggio lo centra. Eccellenti i due capibanda, germano funziona proprio per il suo imbarazzo, per la sua aria da pesce fuor d'acqua.

    Può darsi che se non avessi letto il libro la mia opinione sul film sarebbe migliore. Può anche darsi che sia sbagliato metterli a confronto, ma penso che in fondo sia normale.
    Recentemente ho visto "La zona morta" e l'ho trovato un bel film, ma su questo stesso sito ci sono commenti di chi avendo letto anche il libro non lo ritiene alla sua altezza; confronto che io in quel caso, non avendo letto il romanzo, non ho potuto fare, altrimenti può darsi che la mia valutazione sarebbe stata meno favorevole...
    Sia chiaro comunque che mi dispiace giudicare negativamente un film italiano di genere, merce davvero rara, e che andrebbe incoraggiata, però mentre tu l'hai trovato banale ma coinvolgente, io l'ho trovato banale e basta. Che ci posso fare?
  • Didda23 • 25/10/15 23:59
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Giusto così, Nicola. Non ci puoi fare niente. Dici una cosa giusta: teoricamente non bisognerebbe mai paragonare un libro ad un film. Però è un confronto impossibile da evitare se hai letto e se hai visto .
    Grazie per gli interventi, danno spunti interessanti di riflessione.