Discussioni su Lo hobbit - La battaglia delle cinque armate - Film (2014) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

26 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ruber • 23/12/14 14:58
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    E' un gran bel vedere in hfr 3d!
  • Capannelle • 23/12/14 18:11
    Scrivano - 3527 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    E' un gran bel vedere in hfr 3d!

    Avevo proprio comprato i biglietti per la proiezione in hfr 3D ma visto che lady capannelle non poteva mettersi le lenti a contatto abbiamo cambiato sala e visto il normale 2D. Rimango convinto che se la storia e' fiacca puoi avere tutte le diavolerie che vuoi ma fiacca rimane, pero' la curiosita' rimane.

    Una cosa che mi sono scordato di aggiungere al commento: anche le musiche non mi hanno impressionato, ordinarie come il resto del racconto.
  • Galbo • 23/12/14 18:53
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    E' un gran bel vedere in hfr 3d!

    Avevo proprio comprato i biglietti per la proiezione in hfr 3D ma visto che lady capannelle non poteva mettersi le lenti a contatto abbiamo cambiato sala e visto il normale 2D. Rimango convinto che se la storia e' fiacca puoi avere tutte le diavolerie che vuoi ma fiacca rimane, pero' la curiosita' rimane.

    Una cosa che mi sono scordato di aggiungere al commento: anche le musiche non mi hanno impressionato, ordinarie come il resto del racconto.



    Già non mi attirava molto, adesso ho deciso di saltare la visione in sala....
  • Zender • 24/12/14 10:03
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    E' un gran bel vedere in hfr 3d!

    Avevo proprio comprato i biglietti per la proiezione in hfr 3D ma visto che lady capannelle non poteva mettersi le lenti a contatto abbiamo cambiato sala e visto il normale 2D. Rimango convinto che se la storia e' fiacca puoi avere tutte le diavolerie che vuoi ma fiacca rimane, pero' la curiosita' rimane.

    Una cosa che mi sono scordato di aggiungere al commento: anche le musiche non mi hanno impressionato, ordinarie come il resto del racconto.


    Te l'ho aggiunto al commento, Capa. Se preferisci invece che lasci la cosa solo in discussione dimmelo e cancello.
    Ovviamente concordo sulle diavolerie che possono molto ma non tutto, ovviamente. Ma l'hrf 3D che roba è???
  • Didda23 • 24/12/14 10:35
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    I film normalmente sono proiettati a 24 fotogrammi al secondo.
    In high frame rate i fotogrammi sono 48 (il doppio)

    Questo comporta una maggiore fluidità e maggiore definizione nelle scene d'azione.
    Da quanto apprendo, ci vogliono circa una ventina di minuti ad abituare il cervello ad un numero così elevato di fotogrammi e all'inizio sembra che l'immagine abbia il "turbo".
    Rispetto al 3d normale, dovrebbe essere più luminoso.
  • Capannelle • 24/12/14 12:29
    Scrivano - 3527 interventi
    Infatti ero curioso di vederlo anche se, a naso, mi sembra l'ennesima trovata per scucirti qualche svanzica in piu': ero al multisala di Anversa (Belgio), il biglietto base costa 10 euri e poi paghi 3 euro di supplemento hfr 3D e 0,50 di supplemento per durata > 2h15m.
    Devo anche dire che e' un multisala bello e confortevole dove la prima fila dista un 20 metri dallo schermo.

    Il 3D doveva cambiarci la vita ma guarda caso i grandi registi non ne hanno bisogno (oops non volevo dire che Peter Jackson non lo sia).
    Ultima modifica: 24/12/14 12:47 da Capannelle
  • Daniela • 24/12/14 12:42
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    I film normalmente sono proiettati a 24 fotogrammi al secondo.
    In high frame rate i fotogrammi sono 48 (il doppio)

    Questo comporta una maggiore fluidità e maggiore definizione nelle scene d'azione.
    Da quanto apprendo, ci vogliono circa una ventina di minuti ad abituare il cervello ad un numero così elevato di fotogrammi e all'inizio sembra che l'immagine abbia il "turbo".
    Rispetto al 3d normale, dovrebbe essere più luminoso.


    Grazie delle precisazioni Didda, anche io ero curiosa di sapere di cosa si trattasse.
    Già il 3d mi provoca un certo stordimento, forse dovuto all'ambliopia, forse è meglio se evito questo effetto turbo...
  • Zender • 24/12/14 17:45
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Grazie Didda, chiarissima spiegazione!
  • Ruber • 24/12/14 18:46
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    C'è una gran bella diffrenza nel vederlo nel classico 3d (che già di per sè è spettacolare perchè Jackson usa le miglior tecnologie al riguardo) e la versione hfr che Didda ha spiegato in maniera ottima, è un altra cosa, tutti i dvd e br sono a 24 fotogrammi al secondo, hfr lo raddoppia portandolo tra i 48 e i 60 circa al secondo, ciò se non fosse un film fantasy non importerebbe a nessuno ma trattandosi di un film in cui le scene di battaglia sono il cuore della pellicola create con eccellenti effetti speciali fa visionare il film in tutt'altro modo credetemi. Fate una pova anche voi con il vostro tv lcd/led come scrivono in questo articolo:

    Per darvi meglio l’idea dell’effetto potete fare un esperimento: prendete il vostro TV ultra piatto da centoventordici pollici e mezzo, smanettate tra le opzioni finché non trovate una voce che indica la fluidità di movimento, ogni marca ha un nome diverso, ma in genere si chiamano Motion Plus, Movie effect o cose del genere. Attivatelo, mettendolo al massimo, se c’è una regolazione, altrimenti attivatelo e basta, poi vedetevi un DvD. Vedrete le persone che si muovono in modo strano, più fluido ma artificioso, leggermente accelerato. Ecco l’effetto dell’HFR all’inizio è quello, ma meno marcato che sul Tv, perché la Tv crea quell’effetto di fluidità in modo artificiale, l’HFR invece no.

    L'articolo che spiega bene hfr 3d lo trovate qui: http://www.nerdsrevenge.it/2012/12/18/lhfr-3d-de-lo-hobbit/

    Purtroppo ahime in Italia sono ancora poche le sale che dispongono di tale tenologia, i cinema IMAX sono a Pioltello,Sesto San Giovanni e Riccione, mentre nel mondo sono già oltre 400.
  • Capannelle • 4/05/15 19:50
    Scrivano - 3527 interventi
    Sottoscrivo ogni parola del commento di Mutaforme.
    Ultima modifica: 4/05/15 19:51 da Capannelle
  • Mutaforme • 5/05/15 18:14
    Magazziniere - 8 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Sottoscrivo ogni parola del commento di Mutaforme.

    Grazie! Mi fa piacere!
  • Zender • 11/06/15 13:59
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Che botta! E' morto Chris Lee. Da tempo non era più un giovinotto, ma faceva ancora film ed era ancora l'icona draculesca per eccellenza!
  • Didda23 • 11/06/15 14:08
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    lo stavo scrivendo io.. una grossa perdita!
  • Graf • 11/06/15 14:15
    Fotocopista - 908 interventi
    Alla fine anche “Dracula” è mortale…
    Sir Christopher Lee, che possiate riposare in pace.
    Una domanda: chi il “miglior” Dracula tra Christopher Lee e Bela Lugosi?
    Ultima modifica: 11/06/15 14:15 da Graf
  • Digital • 11/06/15 14:20
    Portaborse - 4007 interventi
    Graf ebbe a dire:
    Alla fine anche “Dracula” è mortale…
    Sir Christopher Lee, che possiate riposare in pace.
    Una domanda: chi il “miglior” Dracula tra Christopher Lee e Bela Lugosi?

    Bella lotta, per me è un ex aequo. Comunque, adesso, si potranno abbracciare, lassù, in paradiso! RIP :-(
    Ultima modifica: 11/06/15 14:21 da Digital
  • Zender • 11/06/15 14:33
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Ah Digital, vedo che hai fatto l'avatar omaggio, bravo :). Considerata la quantità di film in cui ha fatto il vampiro penso che lo scettro spetti a Lee. Non credo che anche in futuro sia battibile, nel campo.
  • Daniela • 11/06/15 16:24
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    E' morto il 7 giugno 2015 all'età di 93 anni Christopher Frank Carandini Lee. Filmografia sterminata, ma per ricordare Christopher Lee come non partire dal film che ne fece un divo internazionale?
    Grande attore, in tutti i sensi, attivo fino all'ultimo - addio
  • Lucius • 11/06/15 16:42
    Scrivano - 9051 interventi
    Un mito.R.I.P.
  • Mutaforme • 11/06/15 17:15
    Magazziniere - 8 interventi
    Alla fine il film non mi è piaciuto affatto, ma rimarrà alla storia per essere l'ultimo in cui appare questo grande attore.
  • 124c • 11/06/15 17:39
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Fu anche un grande conte di Rochfort nella saga dei moschettieri di Richard Lester (1973/1974/1989)! Che riposi in pace!