Discussioni su La prova del serpente - Film (2019)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/10/19 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Non male, dopotutto:
    Siska80
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Herrkinski, Daniela

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 13/10/21 17:40
    Gran Burattinaio - 5931 interventi
    x Herr
    Nel tuo commento c'è un refuso: la comunità religiosa mostrata nel film non è cattolica ma pentaccostale, per cui è una delle tante chiese o sette sorte all'interno del protestantesimo.

    Dopo aver visto il film sono andata a verificare se la pratica di "verifica della fede" messa in atto sottoponendosi al rischio di essere morsi da serpenti velenosi fosse ancora praticata da qualche parte degli Stati Uniti: ebbene, non solo è praticata ma uno di questi pastori è stato addirittura la star di un reality show dal significativo titolo "Snake Salvation" trasmesso dal National Geographic Channel, le cui puntate sono reperibili su youtube.
    La carriera tv di Jamie Coots - questo il nome del pastore - si è bruscamente interrotta nel 2014, quando morì dopo essere stato morso durante un servizio religioso, aggiungendo così il suo nome all'elenco dei centinaia di adepti petacostali passati a miglior vita nella stessa maniera. Altre notizie qui (inglese).

    I pentacostali che ricorrono a questa pratica la giustificano con la lettura di un passaggio del Vangelo di San Marco.
    Il brano, che nel film viene declamato dal pastore interpretato da Walton Goggins, recita così:
    “Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno”. , che nel film viene richiamato dal pastore interpretato da Walton Goggins:



  • Herrkinski • 13/10/21 21:35
    Consigliere avanzato - 2639 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    x Herr
    Nel tuo commento c'è un refuso: la comunità religiosa mostrata nel film non è cattolica ma pentaccostale, per cui è una delle tante chiese o sette sorte all'interno del protestantesimo.
    Probabilmente avrei dovuto dire cristiani al posto di cattolici, perchè di fatto protestanti & co. rientrano tra i cristiani ma non sono cattolici in quanto non rispondono al papa, da quel che ho capito.