Discussioni su L'uomo che cadde sulla Terra - Film (1976)

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 7/10/20 11:06
    Scrivano - 16812 interventi
    Pur non volendo modificare il voto da me assegnatole a suo tempo, devo dire che una ri-visione della pellicola in questione mi ha fatto ridurre il giudizio relativo ad essa (ora darei un 2.5 non di più). La trovo parecchio invecchiata male, con alcune cose che adesso mi fanno davvero sorridere (il mezzo con il quale Bowie va via dalla sua famiglia di teletubbies, ad esempio). Però quando uscì al cinema queste cose passavano decisamente più inosservate...
  • Daniela • 8/10/20 09:17
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Caesars ebbe a dire:
     La trovo parecchio invecchiata male (,,.) Però quando uscì al cinema queste cose passavano decisamente più inosservate...
    E' il dubbio che talvolta coglie riguardando una pellicola a distanza di molti anni della prima visione quando l'impressione attuale non collima con il ricordo depositato negli archivi mentali, se non altro perché tanta acqua cinematografica è passata nel frattempo sotto i ponti. Quando mi succede e si tratta di un titolo importante o innovativo, cerco di fare uno sforzo di contestualizzazione ma non è mica facile.

  • Caesars • 8/10/20 09:42
    Scrivano - 16812 interventi
    Concordo Dani.
    Il film lo vidi la prima volta a fine anni '70 al cinema e, pur trovandolo anche all'epoca molto lento, non ricordo di aver notato cose tanto puerili come in quest'ultima visione avvenuta a più di 40 anni di distanza. Ma non è mai facile riuscire a contestualizzare una pellicola all'epoca della sua realizzazione.
    Comunque questo film è invecchiato assai male, secondo me, pur recando tuttora molti motivi d'interesse.
  • Daniela • 8/10/20 14:05
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Comunque questo film è invecchiato assai male, secondo me, pur recando tuttora molti motivi d'interesse.
    Mi hai offerto lo spunto per un replay, sono curiosa del'effetto che fa: allora ne fui affascinata (capirai, c'era Bowie) ma mi lasciò anche perplessa. 

  • Caesars • 8/10/20 15:16
    Scrivano - 16812 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Mi hai offerto lo spunto per un replay, sono curiosa del'effetto che fa: allora ne fui affascinata (capirai, c'era Bowie) ma mi lasciò anche perplessa.


    Attendo tuo commento...
  • Caesars • 9/10/20 16:44
    Scrivano - 16812 interventi
    Dani, direi che le tue considerazioni relative alla ri-visione della pellicola, sostanzialmente concordano con le mie (attuali). Film con pregi, ma anche molti limiti... 
  • Daniela • 9/10/20 19:59
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Dani, direi che le tue considerazioni relative alla ri-visione della pellicola, sostanzialmente concordano con le mie (attuali). Film con pregi, ma anche molti limiti... 
    la memoria, benignamente, aveva serbato i pregi ed obliato l'obliabile, ma alla seconda visione la perplessità quasi inconfessabile di allora è diventata certezza: Bowie a parte (bellissimo e credibile come essere proveniente da un altro pianeta), film noioso e in certi momenti quasi imbarazzante, questa volta non ce l'ho fatta a contestualizzare.

  • B. Legnani • 9/10/20 20:55
    Pianificazione e progetti - 14975 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Caesars ebbe a dire:
    Dani, direi che le tue considerazioni relative alla ri-visione della pellicola, sostanzialmente concordano con le mie (attuali). Film con pregi, ma anche molti limiti... 
    la memoria, benignamente, aveva serbato i pregi ed obliato l'obliabile, ma alla seconda visione la perplessità quasi inconfessabile di allora è diventata certezza: Bowie a parte (bellissimo e credibile come essere proveniente da un altro pianeta), film noioso e in certi momenti quasi imbarazzante, questa volta non ce l'ho fatta a contestualizzare.

    Applauso.

  • Buiomega71 • 10/10/20 00:53
    Consigliere - 26032 interventi
    Per il sottoscritto rimane (e rimmarà) a vita non solo il punto più alto della fanta 70, ma, forse, il vero capolavoro roeghiano che consolida quello che è il cinema di questo straordinario autore.

    Ancor oggi sorprendente, avanti con i tempi, zeppo di invenzioni visive e di momenti di rara inquietudine (Bowie che mostra il suo vero aspetto rettiliforme alla terrorizzata Candy Clark).

    Per quel che mi concerne i "limiti" li hanno film ben più blasonati e decisamente invecchiati malissimo ( o porcate spacciate per chissà quali capolavori) rispetto a questo prezioso diamante roeghiano di rara bellezza e suggestione.

    A questo punto da segnalare la versione exploitativa che ne farà Norman J.Warren con il delirante Prey
    Ultima modifica: 8/10/23 23:32 da Buiomega71