Discussioni su L'assedio - Film (1983)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/11 DAL BENEMERITO FAUNO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Fauno, Herrkinski
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Digital, Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

28 post
  • Schramm • 10/01/15 17:36
    Scrivano - 7689 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Purtroppo non vi posso essere d'aiuto perchè non ho visto il film. Ma vi posso dire, basandomi sulla mia vhs della Db Video , che effettivamente porta la durata di '83 sul retro copertina, e la videocassetta ( una master), è di 90 minuti . Il titolo è Assedio alla città e la cover è totalmente differente da quella postata da Schramm , presa da Film tv.

    rivistolo ieri, confermo la durata nel retrocopertina, ma non quella effettiva del nastro, il display del vcr, tolta la presentazione iniziale è difatti di 1h e 17'... che versione avete tu e fauno?? :O
  • Digital • 10/01/15 19:39
    Portaborse - 4007 interventi
    Io non sono né fauno né buio, ma possiedo la vhs db video (una copia per esser precisi), e ti posso dire che la durata ammonta esattamente a 75' 03''.
    Comunque, data la pessima qualità della vhs de quo, tocca avere gli occhi bionici per raccapezzarsi nella scene con minor luce (praticamente la maggior parte).
  • Schramm • 12/01/15 16:54
    Scrivano - 7689 interventi
    volevo ben dire.

    comunque dipende dal veicolo di fruizione. visto in una vecchia tv la qualità è ancora attorno al sopportabile, vero è che la vhs è decrepita e il nastro molto zozzo, sì da sembrare la copia di una copia di una copia di una copia. comunque defalcatone l'aspetto di iper-rarità non è che sia un film per il quale buttarsi dal ponte...
  • Digital • 12/01/15 17:57
    Portaborse - 4007 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    volevo ben dire.

    comunque dipende dal veicolo di fruizione. visto in una vecchia tv la qualità è ancora attorno al sopportabile, vero è che la vhs è decrepita e il nastro molto zozzo, sì da sembrare la copia di una copia di una copia di una copia. comunque defalcatone l'aspetto di iper-rarità non è che sia un film per il quale buttarsi dal ponte...

    Infatti, anche da un punto di vista prettamente anagrafico.
    Comunque, non nascondo il fatto di aver - seppur parzialmente - rivalutato film, una volta visionati in una qualità più decente di quella primigenia. Un caso random: Wild Beast (grazie Camera Obscura!).
    Nel caso in questione, sarebbe quantomeno carino poter capire ciò che si muove nelle molteplici scene completamente buie. Chissà, magari tra poco ci propineranno un blu-ray: del resto esce di tutto e di più.. ;-)
  • Schramm • 12/07/18 15:42
    Scrivano - 7689 interventi
    ...bisognerebbe chiederne diretta conferma ai registi, ma l'incipit del film che fa da scintilla scatenante l'incendio, sembrerebbe ispirarsi, fatte le debite differenze fattuali, al poliziesco tentativo di pogrom del 28 giugno 1969 avvenuto in piena notte al locale gay stonewall inn di greenwich village, il che dà alla pellicola una tacca aggiuntiva di valore.
  • Herrkinski • 15/08/21 16:08
    Consigliere avanzato - 2637 interventi
    Visto il blu-ray americano, segnalo che la fotografia notturna è in realtà molto buona, in linea con i prodotti analoghi del periodo (Distretto 13, alcuni film di Lustig, Winner ecc.). 
  • Herrkinski • 15/08/21 16:10
    Consigliere avanzato - 2637 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ...bisognerebbe chiederne diretta conferma ai registi, ma l'incipit del film che fa da scintilla scatenante l'incendio, sembrerebbe ispirarsi, fatte le debite differenze fattuali, al poliziesco tentativo di pogrom del 28 giugno 1969 avvenuto in piena notte al locale gay stonewall inn di greenwich village, il che dà alla pellicola una tacca aggiuntiva di valore.
    Nello specifico dell'attacco al locale gay non saprei dire, ma il film è basato sullo sciopero delle forze dell'ordine di Halifax, Canada del 1981, di cui vengono anche mostrate alcune scene in una tv.

    Ultima modifica: 15/08/21 16:10 da Herrkinski
  • Herrkinski • 15/08/21 16:20
    Consigliere avanzato - 2637 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Purtroppo non vi posso essere d'aiuto perchè non ho visto il film. Ma vi posso dire, basandomi sulla mia vhs della Db Video , che effettivamente porta la durata di '83 sul retro copertina, e la videocassetta ( una master), è di 90 minuti . Il titolo è Assedio alla città e la cover è totalmente differente da quella postata da Schramm , presa da Film tv.

    rivistolo ieri, confermo la durata nel retrocopertina, ma non quella effettiva del nastro, il display del vcr, tolta la presentazione iniziale è difatti di 1h e 17'... che versione avete tu e fauno?? :O
    Il blu-ray include la versione cinematografica di 83 minuti e quella extended di 93. Io ho visto l'extended che include un'introduzione in cui vengono introdotti i personaggi, sia il protagonista che i villain. Rende più completa la storia, che altrimenti parte un po' all'improvviso, senza troppe spiegazioni.
    Ultima modifica: 15/08/21 16:20 da Herrkinski