Discussioni su Ku-fu? Dalla Sicilia con furore - Film (1973)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 6/05/09 17:26
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Sposto qui quanto scritto da r.f.e. nel commento, visto che più che di commento si tratta di chiarificazione:

    Vorrei chiarire una cosa. Finiamola per favore di dire che questa è una parodia di Dalla Cina con furore, con Bruce Lee. È alquanto improbabile proprio per questioni strettamente temporali. Aldilà del fatto che i gongfu del filone "rival schools" si assomigliano un po' tutti, in realtà Cicero parodiò "solamente" Cinque dita di violenza e se confrontate attentamente le due pellicole (originale con Lo Lieh e la paradia) ve ne potete rendere conto, individuando agevolmente le sequenze parodiate, una per una.
  • Zender • 21/08/09 20:02
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Beh, vero (anche questo intervento meriterebbe la curiosità, ovviamente), però mi pare che col tempo si sia abbastanza compreso che il film parodiato sia CINQUE DITA DI VIOLENZA e non Bruce Lee. E la cosa è tanto più chiara per il fatto che CINQUE DITA ebbe un notevole successo, qui in Italia. La parodia era invitabile, francocicciescamente parlando (anche se qui Ciccio è assente).
  • Geppo • 21/08/09 21:49
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Inizialmente ho sempre considerato il film KU-FU come la parodia dei film di arti marziali in generale.
    Naturalmente sono anche daccordo con chi scrive che sia parodiato da CINQUE DITA DI VIOLENZA.
    Ultima modifica: 21/08/09 23:05 da Geppo
  • Neapolis • 27/10/10 15:54
    Call center Davinotti - 3090 interventi
    La location della pedana del vigile a Piazza Venezia è anche quella di Alberto Sordi ne "Il Vigile" e anche nel film "I motorizzati"
    Ultima modifica: 27/10/10 16:13 da Neapolis
  • Samuel1979 • 26/09/15 16:13
    Addetto riparazione hardware - 4198 interventi
    Su Wiki il nome nel film di Irina Maleeva, è Unci Vuncia, il cui significato in palermitano, ( a seconda di come venga pronuciato), è "non ce le gonfia" ossia "Un ci vuncia"
    ossia non ci rompe le scatole (per dirla pulita).

    Per concludere Una cosa è certa: Vunciare dalle nostre parti significa gonfiare, in qualsiasi contesto, e penso che nel film venga usato in maniera ironica.
  • Zender • 28/09/15 07:13
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Significa non ci rompe le scatole o non ci rompeRE le scatole?
  • Samuel1979 • 28/09/15 10:36
    Addetto riparazione hardware - 4198 interventi
    Dipende come viene pronunciata la frase; ad esempio nel film io non l'ho mai sentito pronunciare il suo nome. Comunque il significato più plausibile sarebbe
    Non c'è le gonfia.

    P.s. Ma il mio fotogramma di Jimmy il Fenomeno, che fine ha fatto???? Pure il post saltò
    Ultima modifica: 28/09/15 10:37 da Samuel1979
  • Zender • 28/09/15 14:55
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Allora bisognerebbe che lo sentissi pronunciato per capire. Il post di Jimmy sta in curiosità.
  • Samuel1979 • 6/06/20 16:59
    Addetto riparazione hardware - 4198 interventi
    Il libro di Karate letto da Kon Chi   Lay (Agus),  è "L ABC del Karate" di Augusto Basile (1965)
    Ultima modifica: 7/06/20 21:31 da Samuel1979
  • Siska80 • 6/06/20 17:35
    Comunicazione esterna - 675 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Significa non ci rompe le scatole o non ci rompeRE le scatole?
    E' un avvertimento. (letteralmente "non fare gonfiare il...", ossia "non rompere il...") P.S. : Non ci avevo fatto caso, sto ancora ridendo.  
  • Reeves • 26/04/24 19:34
    Segretario - 704 interventi
    Il fatto che il film sia datato è testimoniato da un dettaglio: quando Gianni Agus rivela a Franco il segreto per "la mano di Travertino", gli dice che diventerà forte "come Flash, come Batman, come Nembo Kid". Nembo Kid era il nome italiano di Batman, poi sostituito da quello originale proprio negli anni Settanta
  • B. Legnani • 26/04/24 20:33
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Reeves ebbe a dire:
    Il fatto che il film sia datato è testimoniato da un dettaglio: quando Gianni Agus rivela a Franco il segreto per "la mano di Travertino", gli dice che diventerà forte "come Flash, come Batman, come Nembo Kid". Nembo Kid era il nome italiano di Batman, poi sostituito da quello originale proprio negli anni Settanta

    No. Era il nome di Superman.