Discussioni su Demon - Film (2015)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/03/17 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Daniela, Lupus73, Anthonyvm
  • Quello che si dice un buon film:
    Kinodrop
  • Non male, dopotutto:
    Puppigallo, Bubobubo
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Rigoletto

DISCUSSIONE GENERALE

8 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 30/03/17 11:08
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Chi bazzica il genere sa bene che, per ogni buon horror, capita di vederne, ad essere ottimisti, almeno tre o quattro modesti se non pessimi. Ogni tanto però ne capita appunto uno buono e a mio parere questo è da contare nel numero.

    Ispirato ad una antica leggenda yiddish, Demon mette in scena una possessione "demoniaca" (ma il demonio classico non c'entra) incorniciandola nella rappresentazione di una festa di matrimonio, narrata con minuzia realistica ma anche con tratti grotteschi.
    Il risultato e soprattutto l'epilogo possono magari lasciare perplesso chi cerca un horror di stampo più classico, ma vale la pena di tentare la visione. Consigliato; non aspettatevi sangue e viscere, qui praticamente assenti, ma suggestioni ed inquietudine, miste a momenti di imbarazzato divertimento (il dottore finto astemio, il prete pavido ansioso di tornare in parrocchia, la copula non interrotta dalle trattative per la ripresa del concerto, la torta nunziale presentata nel momento meno opportuno).

    Oltre alla fotografia e alla colonna sonora, entrambe notevoli, onore al merito alla prestazione corale del cast, in cui spiccano Andrzej Grabowski, il padre della sposa pateticamente interessato solo al salvataggio delle apparenze, e Itay Tiran, lo sposo venuto da lontano, eccellente in particolare nei momenti di smarrimento e di possessione.

    Il regista è il polacco Martin Wrona.
    Come accade in questi casi, trattandosi di un autore di cui non avevo mai sentito parlare, sono andata a vedere su IMDB cosa altro avesse girato, scoprendo una filmografia piuttosto scarsa di titoli: a parte qualche cosa per la tv, solo altri due lungometraggi prima di questo, che è stato presentato per la prima volta al Toronto Film Festival riscuotendo un buon successo di pubblico e di critica.

    Scrivo al passato perché Wrona si è suicidato a 42 anni in una stanza d'albergo, pochi giorni dopo la presentazione del film al Festival canadese.
    Ultima modifica: 31/03/17 22:10 da Daniela
  • Schramm • 30/03/17 14:29
    Scrivano - 7694 interventi
    ti ringrazio per la chiamata, cara. lo annoto tra altri 983749835mila in attesa di tempi più rigogliosi..!
  • Tarabas • 30/03/17 15:15
    Segretario - 2069 interventi
    Grazie della segnalazione, immagino non sia facile da reperire, ma me lo segno.
  • Mco • 30/03/17 19:27
    Risorse umane - 9970 interventi
    Malgrado io non sia stato da te chiamato (sob sob) :-(((, Dany, leggo ugualmente le tue osservazioni su questo demonhorror polacco.
    Ho in programma di vederlo una di queste sere, tra uno slasher (Cub), un poliziesco (Sangue di sbirro) e un paio di puntate di Daltanious e le tue righe mi hanno ancor più convinto di tale scelta... ;-)
  • Daniela • 30/03/17 20:47
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    x Mco
    scusa la dimenticanza, imperdonabile considerato il genere ed il tuo avatar ;o)
    Mi farò perdonare con una dritta preziosa, appena scopro qualcos'altro che può altrimenti sfuggire - drittare film di cui parlano tutti mica è vietato, però c'è meno gusto.

    CUB non mi ha entusiasmato ma qui sul Davinotti ha diversi estimatori, mentre Sangue di sbirro non l'ho mai visto (alludi al vecchio film degli anni '70, vero?) - credo comunque che nel mezzo questo Demon ci starà proprio bene, magari non ti piacerà come è piaciuto a me, ma certo non è uno di quegli horrorini fatti con lo stampino che ti fanno ardentemente desiderare la morte di tutti i personaggi in campo, e mettono pure la voglia di menare regista e sceneggiatore (un esempio recente che vale anche da dritta negativa: Don't Hang Up).
    Ultima modifica: 30/03/17 23:39 da Daniela
  • Mco • 30/03/17 22:14
    Risorse umane - 9970 interventi
    Grazie mille, I'm joking, of course...
    Mi sa che domani o sabato mi sparo proprio il tuo Demon.
    Ps sei davvero un mito Dany, stare al passo mio e di Schramm in questi lidi è arduo e tu, invece, ci sorprendi sempre.
    Grazie ancora
    ;-)))
  • Puppigallo • 31/03/17 21:07
    Scrivano - 506 interventi
    Grazie per la segnalazione, Daniela. Pellicola singolare.
    Ultima modifica: 31/03/17 21:07 da Puppigallo
  • Cotola • 1/04/17 10:28
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Assolutamente da recupare. Sembra intrigante.
    Grazie Daniela.