Discussioni su Bisturi, la mafia bianca - Film (1973)

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Dusso • 13/05/13 18:58
    Archivista in seconda - 1834 interventi
    Markus questo conoscendoti con la coppia Salerno /Ferzetti se non lo hai visto... guardalo!
  • Markus • 13/05/13 19:10
    Scrivano - 4775 interventi
    Assolutamente! Anche Zender mi ha più volte invitato a guardarlo ;) I due sommi!
  • Zender • 14/05/13 07:41
    Capo scrivano - 47824 interventi
    Ricordo che fu una gran bella sorpresa. Non solo per i due sommi ma anche per sceneggiatura e regia.
  • Dusso • 14/05/13 07:48
    Archivista in seconda - 1834 interventi
    Non è niente male, pure mio padre si è ricordato di averlo visto al cinema e anche dove (Villafranca di Verona), cosa che mi ha sorpreso non poco conoscendolo...
  • Trivex • 14/05/13 11:07
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Bello, consigliato!
  • M.shannon • 22/10/13 05:10
    Disoccupato - 307 interventi
    Vero profluvio di caratteristi nel cast in piccoli ruoli: Luciano Rossi, Gino Pagnani, Franca Scagnetti, Jimmy il fenomeno,Luciano Zanussi, Sergio Fiorentini, Tom Felleghy, Sandro Dori, Enzo Garinei
  • Undying • 24/12/16 17:26
    Risorse umane - 7574 interventi
    M.shannon ebbe a dire:
    Vero profluvio di caratteristi nel cast in piccoli ruoli: Luciano Rossi, Gino Pagnani, Franca Scagnetti, Jimmy il fenomeno,Luciano Zanussi, Sergio Fiorentini, Tom Felleghy, Sandro Dori, Enzo Garinei

    Aggiungo anche Renato (Fortunato) Cecilia, il primo che si intravede in manicomio. luogo nel quale appare - dando insolito effetto - anche il citato Jimmy il fenomeno mentre si dibatte, urlando a squarciagola, rinchiuso in una camera di contenzione...

    Perla da rivalutare questo Bisturi, la mafia bianca, che non risparmia pugni nello stomaco a nessuno (politica e religione in primis) sapendo trattare un argomento scomodissimo (e purtroppo sempre attuale) con pertinenza di dialoghi, ottima regia (da manuale il piano sequenza con macchina che dall'alto passa attraverso le varie sale operatorie) e una significativa colonna sonora opera del grande Ortolani.

    Riforma della sanità
    Gabriele Ferzetti, ambiguo e arrivista prof. Daniele Vallotti nella pellicola, ad un certo punto si lascia andare ad una interessante osservazione, dotata di maggior peso significativo, trattandosi del personaggio più "negativo" del film.
    [Citazione al minuto 71]
    "Tutti i miei colleghi qui presenti ed io personalmente ci auspichiamo la riforma sanitaria, ma solo quella radicale.
    E ciò significa:
    1) lo smantellamento burocratico di tutti quegli enti mutualistici in cui sono stati spesi centinaia di miliardi dal Governo;
    2) l'abolizione di tutte le Opere Pie che, diciamolo, sono centrali di propaganda del più forte partito al Governo
    (ci si riferisce qui alla ex DC, n.d.r.);
    3) tutti gli Ospedali che dall'oggi al domani dovranno diventare pubblici.
    E per finire la statalizzazione delle industrie farmaceutiche, che sono più di mille.
    Questi, solo questi, sono i presupposti per una riforma valida (...)
    Fuori di questa realtà c'è solo demagogia, e un altro inganno alla Nazione..."
    Ultima modifica: 24/12/16 17:46 da Undying
  • Alex75 • 23/03/17 17:46
    Call center Davinotti - 709 interventi
    L'ho trovato persino migliore rispetto alle mie (piuttosto alte) aspettative, per l'analisi coraggiosa e senza sconti di una delle cause della malasanità: i medici che antepongono il proprio prestigio ai doveri professionali. Non era un tema facile da trattare, anche perché secondo me rappresentare con credibilità un ambiente professionale e problematico come quello sanitario richiede una certa conoscenza delle dinamiche che vi avvengono.
    Mi ha sorpreso la presenza di Jimmy il Fenomeno, che tutti associamo a film disimpegnati. Tra l'altro era già comparso in un film di ambiente manicomiale (Giorno per giorno, disperatamente di Alfredo Giannetti).
    Ultima modifica: 23/03/17 17:47 da Alex75
  • Zender • 23/03/17 19:36
    Capo scrivano - 47824 interventi
    Ho avuto le tue stesse esatte impressioni! Solo che le mie aspettative non erano così "alte", per quanto immaginavo non fosse così male. Recitato veramente bene!
  • B. Legnani • 23/03/17 20:44
    Pianificazione e progetti - 14972 interventi
    M.shannon ebbe a dire:
    Vero profluvio di caratteristi nel cast in piccoli ruoli: Luciano Rossi, Gino Pagnani, Franca Scagnetti, Jimmy il fenomeno,Luciano Zanussi, Sergio Fiorentini, Tom Felleghy, Sandro Dori, Enzo Garinei

    https://www.youtube.com/watch?v=-MFEPc_cbMk