Curiosità su L'occhio del gatto - Film (1985)

CURIOSITÀ

8 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Schramm • 28/11/07 17:25
    Scrivano - 7694 interventi
    Il film è pieno di injokes e rimandi ad altri film e romanzi di King:

    -la Barrymore era già stata protagonista di Fenomeni paranormali incontrollabili di Lester

    -Nello sfuggire a un san bernardo (Cujo), il gatto rischia di finire sotto una plymouth fury (Christine)

    -James Woods nel primo episodio davanti alla tv sta guardando La zona morta e bofonchia "ma chi è che scrive certe porcherie?"

    -La vendetta del marito tradito con relativo contrappasso ha più di un punto in comune col terzo episodio di Creepshow

    -Nel terzo episodio la madre di Amanda legge Pet semetary

    *Il Draw Bridge è stato anche una location di Brivido

    *Inizialmente era previsto un quarto episodio, adattato da A volte ritornano, ma De Laurentis lo cassò ritenendolo troppo forte.

    *Il folletto del terzo episodio è stato creato da Carlo Rambaldi
  • Lucius • 6/11/10 18:08
    Scrivano - 9051 interventi
    La rivista che sfoglia Cressner quando Norris gli punta la pistola addosso è il numero del luglio 1976 di Penthouse, proprio la rivista che per prima pubblicò il racconto da cui è stato tratto l'episodio.
  • Rebis • 21/07/11 18:01
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    I distributori decisero di modificare il film alla sua uscita tagliando il prologo in cui si assisteva al funerale di una bambina (la Barrymore) mentre la madre prendeva a fucilate un gatto accusandolo di aver rubato il respiro della figlia durante il sonno: evidentemente dava un clima troppo cupo al film oltre a modificare radicalmente il senso del finale.

    (Fonte: Nocturno Dossier, Stephen King)
  • Rebis • 21/07/11 20:57
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Stephen King ebbe a dire:

    -"Teague è un bravo regista e il film funziona: è una commedia nera. Mi dispiace che non stia incassando; forse il pubblico da me si aspetta solo sangue a fiumi."

    da "Stephen King Pocket" di Joe Arden (S&K Editori).


    -"Mi è piaciuto molto L'occhio del gatto, un film divertente e pieno di stile, eppure quando ne parli alla gente sembra che sia passato inosservato. In America non l'ha visto nessuno, è finito direttamente nel cesso."

    da "Stephen King Parla" intervista rilasciata al mensile Ciak.
  • Buiomega71 • 11/02/15 17:12
    Consigliere - 26032 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (giovedì 15 giugno 1989) di L'occhio del gatto:

  • Zender • 10/07/17 19:11
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Schramm • 22/08/17 12:53
    Scrivano - 7694 interventi
    * Contro i voleri del regista, la produzione ha tagliato un prologo che spiegava le motivazioni del gatto, trovandolo troppo sciocco. Ne è conseguito che molti spettatori erano confusi su quale fosse il sostanziale trait d’union tra gli episodi.

    * Ne “Il cornicione” Cressner capovolge una rivista: si tratta dell’uscita di luglio 1976 di Penthouse che aveva pubblicato il breve racconto da cui è stato tratto il segmento.

    * Cressner promette a Robert Hays che in caso di vincita avrebbe ottenuto “la ragazza, l’orologio d’oro, ogni cosa”. È un riferimento-injoke al film La Ragazza, l’Orologio d’oro, ogni cosa (da noi L'eredità, la ragazza e l'orologio d'oro) che aveva Hays tra i protagonisti. Il riferimento-injoke è stato trascurato nell'adattamento italiano, che recita invece "avrà dei soldi e naturalmente mia moglie" [n.d.S.]

    * Durante la resa dei conti nella camera di Amanda, c’è un palloncino dei Muppet Babies. Frank Welker, voce di Kermit, Skeeter, Beaker, e altri ruoli dei Muppet Babies, ha doppiato il folletto.

    * L’ultimo segmento del film è su un troll malvagio che ruba il respiro ai bambini. La canzone che suona nel giradischi che scaraventa via lo gnomo uccidendolo è "Every Breath You Take”. Della canzone, usata come injoke anche in altri passaggi del film (in Quitter’s Inc, quando vengono inalate sigarette enormi, n.d.S.), è stata creata una cover appositamente per il film, onde bypassare gli esorbitanti costi dei diritti di sfruttamento, fuori portata dall’esiguità del budget.

    (Fonte: Imdb)
  • Schramm • 27/06/18 16:12
    Scrivano - 7694 interventi
    Injoke: nel secondo episodio, Hays dà appuntamento alla moglie di Cressner all'aeroporto. Hays era il pilota de L'aereo più pazzo del mondo.