TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/09/11 DAL BENEMERITO STEFANIA

Stefania 26/09/11 03:54 - 1599 commenti

Il titolo faceva supporre che il film volesse omaggiare il quasi omonimo capolavoro di Godard, ma il sospetto si rivela immediatamente infondato, per fortuna di Godard, e per sfortuna nostra... Diciamo che si tratta di un pallido tentativo di emulazione, questa storia d'amore tra cattivo ragazzo di buoni sentimenti e brava ragazza di incerti sentimenti, incorniciata da una Palermo di maniera, con snodi inverosimili, vaghe impennate di indignazione (l'assessore con l'amante sotto il letto?), e una svogliatezza evidente di regia e di interpreti. Cinemino anni '90 al suo peggio. Asfittico.
MEMORABILE: Perché Federica Moro interpreta il ruolo dell'amante di Dapporto? Anzi: perché Federica Moro dovrebbe interpretare qualunque ruolo, in qualunque film?

Furetto60 10/04/13 11:36 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

Credo l’unico film di Benigno da protagonista, a parte il quasi sconosciuto Un sogno perso; attore istintivo chiuso, nei ruoli, ad ambientazioni di tipo mafioso-deliquenziale, pur oscillando tra le due sponde; eppure in questo caso offre un’interpretazione migliore di quella dei più titolati Moro e Dapporto, apparentemente meno convinti. Si rivedono le poco più che comparse siciliane di Mery per sempre. Non si tratta di un capolavoro, né il tema trattato, delinquente e vittima che si attraggono come poli opposti, è nuovo, però è un film dignitoso.

Samuel1979 14/09/16 22:16 - 548 commenti

I gusti di Samuel1979

Dopo Mery per sempre e Ragazzi fuori, opere seminali nel loro genere, Farina cerca di ripetere, almeno nelle intenzioni, un film che vi si avvicini; il risultato non è dei migliori, nonostante la presenza illustre di un Dapporto comunque poco a suo agio e la scelta azzeccata di Francesco Benigno (il vero protagonista). Molto fiacca la prova della Moro (forse la peggiore dell'intero cast). Tutto girato a Palermo.

Markus 8/03/18 08:45 - 3695 commenti

Sull'onda lunga del successo di Mery per sempre, Farina segue al balzo il filone con una commistione tra mafia-movie a introspezione psicologica e film con venature sentimentali tanto care al cinema italico. Purtroppo la vicenda non riesce mai a risultare ficcante nonostante, si intuisca la volontà di realizzare un buon prodotto. Una regia forse più navigata e una sceneggiatura più robusta avrebbe senz'altro giovato. Benigno fa il suo ruolo/cliché, Dapporto il minimo sindacale e la bella Moro (allora in netto calo di popolarità) spara le sue ultime cartucce.

Daidae 13/07/18 03:26 - 3194 commenti

Mi aspettavo un film sul genere crimine/thriller; si tratta invece, purtroppo, di un polpettone drammatico/romantico abbastanza indigesto. La recitazione non è male, con un Benigno in parte, un Dapporto sempre valido e una passabile Federica Moro, ma la regia è un po' fiacca. Buone la fotografia e la scelta delle location, per il resto un film mediocre e insapore.
MEMORABILE: I netturbini colpiti con sacchi di spazzatura; La chiacchierata con gli amici nel quartiere dopo il colpo.

Federica Moro HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Segni particolari: bellissimoSpazio vuotoLocandina Joan Lui - Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedìSpazio vuotoLocandina Yuppies - I giovani di successoSpazio vuotoLocandina Yuppies 2

• Discussione Samuel1979 • 23/08/16 00:44
    Nel cast si potrebbe aggiungere il palermitano Gino Carista, nel ruolo di un impiegato di Tony (Dapporto)
  • Discussione Zender • 26/08/16 09:54
    Beh ok, questo si legge già chiaro nel fotogramma, Samuel.
  • Curiosità Samuel1979 • 6/01/18 00:42
    Il videogioco usato dalla comitiva di Alfonso (Benigno) è un Combat Zone della Acclaim:

• Homevideo Daidae • 13/07/18 03:28
    È uscito in VHS per "CDI Video"
    È uscito in DVD per "CG Entertainment".
    Ultima modifica: 13/07/18 03:31 da Daidae
  • Discussione Daidae • 18/07/18 20:20
    Questo è uno dei pochi film (l'altro è Vite perdute) dove diversi attori dei film Mery per sempre e Ragazzi fuori recitano di nuovo insieme. Infatti oltre che Francesco Benigno sono presenti Salvatore Termini e Alfredo Li Bassi.
    Ultima modifica: 19/07/18 07:47 da Zender