Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/01/10 DAL BENEMERITO JANDILEIDA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Jandileida 25/01/10 20:19 - 1575 commenti

I gusti di Jandileida

Il titolo è traducibile in italiano (più o meno) con "La sfortunatezza delle cose". Il film racconta di un adolescente che trascorre la sua giovinezza in una casa abitata dal padre e dai suoi tre fratelli. Ottimo film che parla, a tratti commovendo, del rapporto tra un padre ed un figlio all'interno di una ambientazione tipicamente fiamminga: il bere è parte integrante della cultura del paese e gli zii sono in questo senso dei veri sciovinisti, cosi come tutto un mondo che vive di serate trascorse in caffè popolari. Veramente bravo Koen De Graeve.
MEMORABILE: Il tour de France da fare restando seduti bevendo il più velocemente possibile fino all'impossibile scalata del mont Ventoux.

Mickes2 12/05/20 21:02 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Prima di Alabama Monroe Van Groeningen ci regala una bella commedia tragicomica in cui il legame tra scrittura e cinema è legato a un filo bicolore, il quale si divide tra passato burrascoso (soprattutto in relazione al rapporto famiglia-padre-figlio) e i sogni di realizzazione bypassando quello che è stato e cercando d’imparare dagli sbagli del passato. Interessanti la descrizione del contesto e il registro narrativo, a metà tra un Ken Loach d’annata e il racconto di formazione più classico.

Fromell 24/05/20 09:42 - 77 commenti

I gusti di Fromell

Gli Strobbe sono quattro fratelli alcolizzati convinti, non si sa per quale assurda ragione, che Roy Orbison dedichi ogni nuovo successo discografico alla loro famiglia. Solo questo te li fa amare e tifare perché escano dalla disgrazia che invece li seppellirà."La Merditude des Choses", traducibile col titolo “La merditudine delle cose”, che sarebbe il romanzo su cui lavora il protagonista raccontando la storia di quando aveva tredici anni, il film è un cult istantaneo. Un mix di commedia nera e dramma familiare che i distributori italiani hanno colpevolmente ignorato.
MEMORABILE: Gli Strobbe ubriachi marci davanti alla tv che cantano "Only The Lonely" di Roy Orbison.

Pinhead80 5/06/20 10:04 - 4848 commenti

I gusti di Pinhead80

Gli Strobbe sono una famiglia di alcolizzati cronici che hanno uno strano codice morale e un senso di appartenenza alla famiglia unici al mondo. Non è sicuramente l'ambiente ideale per un ragazzino di tredici anni che ha voglia di scrivere e di scoprire nuove realtà. La vita di questo adolescente viene raccontata attraverso le storie pazzesche che vive quotidianamente accanto al padre a ai suoi tre zii. Tutto quello che orbita accanto alla famiglia viene risucchiato in un vortice da cui è difficile non uscire insozzati. Alcune scene sono memorabili e allo stesso tempo tristi.
MEMORABILE: Le varie gare di bevute e la corsa in bicicletta maschile completamente nudi. La dolcezza della nonna paterna. 

Paulaster 14/07/20 09:42 - 4485 commenti

I gusti di Paulaster

Quindicenne cresce in una famiglia di alcolizzati. Chiave di lettura ironica, al limite del grottesco, per la condizione quotidiana di una vita debosciata. Da contraltare all'ambiente senza speranza ci sono le riflessioni da adulto sull'inevitabile fuga e sulle radici che tramandiamo ai figli. Non provocatorio come Ex drummer ma non tralascia le dinamiche (le botte) che i comportamenti al limite comportano e le loro conseguenze su chi sta vicino.
MEMORABILE: L'autoinvito per sentire Roy Orbison; I pantaloni giù del padre; In bici nudi; Il kung fu con le stecche; The pussy song; Il tour de France a birre.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sull'isola di BergmanSpazio vuotoLocandina L'amante di cinque giorniSpazio vuotoLocandina Uomini di parolaSpazio vuotoLocandina Il principe abusivo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Mickes2 • 13/05/20 09:56
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    Ciao, scusate ma questa scheda era già stata creata ma col solo titolo originale belga, prima di inserirlo ho effettuato la ricerca del titolo internazionale e non appariva nulla. Avrei dovuto controllare anche per regista.
  • Discussione Zender • 13/05/20 11:17
    Capo scrivano - 47964 interventi
    Sì, l'importante è sempre cercare prima con il titolo originale, non con quello ita o internazionale, perché il titolo nella lingua originale è l'unico che ci deve essere sempre. Poi si passa al regista e all'attore principale. comunque l'importante è essersene accorti :)
  • Discussione Mickes2 • 13/05/20 12:16
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    Ok, è che sono un po' arrugginito :D
  • Discussione Zender • 13/05/20 17:47
    Capo scrivano - 47964 interventi
    Niente di male ripeto: l'importante è accorgersene, prima o dopo.