Sitcom - La famiglia è simpatica - Film (1998)

Sitcom - La famiglia è simpatica

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/06/09 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 13/06/09 17:23 - 3015 commenti

Commedia originale a tinte noir e dal sapore grottesco per questo esordio di Francois Ozon. Sceneggiatura sorprendente per l'originalità del soggetto. Una famiglia borghese apparentemente normale si rivela tutt'altro il giorno in cui il capofamiglia porta a casa un topolino. Particolarità non unica, il film si apre e si chiude con degli spari. Convincente il cast.

Pigro 20/12/11 08:29 - 9708 commenti

Teorema in versione camp, ovvero un campionario umano e iperbolico alla Copi, spalmato sul rassicurante bon ton della commedia borghese: la famiglia, molecola meschina di una società ipocrita, “scoppia” dopo la “visita” di un ospite misterioso, un topo! E rivela il baratro dell’indicibile e dello scandalo dietro il perbenismo, scatenando follie nel chiuso claustrofilico da sit-com di una magione che racchiude labirinticamente grotteschi minuetti di sesso e violenza, tra suicidi e incesti. Un’opera prima genialmente fuori di testa.

Bronson82 9/12/13 18:39 - 32 commenti

I gusti di Bronson82

Un pugno in faccia a tutto il perbenismo ipocrita, benpensante e moralista della borghesia. Il padre di una classica famiglia benestante francese porta in casa un topolino bianco che ha il potere di sconvolgere l'anima di chi lo accarezza. Fa impazzire o fa emergere la vera natura, la vera anima di chi sente il suo magico richiamo? Disturba l'esistenza o libera dalle convenzioni e dai pregiudizi che incatenano la famiglia borghese a un'alienazione e schiavitù che reprime l'individuo rendendo falsi e ipocriti? Cinico, surreale e grottesco.

Cotola 11/04/15 10:43 - 9083 commenti

Un topolino dagli influssi nefasti, porterà scompiglio in una famiglia "normale". L'esordio di Ozon è una bagattella che vorrebbe essere molto provocatoria ma che alla fine è di un incredibile conformismo (vedasi l'epilogo), rispetto a quanto visto prima. Ciò conferma che non basta accumulare (presunte) scorrettezze come l'outing omosessuale del figlio, la natura sadista della figlia o la voglia incestuosa della madre, per dissolvere l'istituzione borghese e conformista per eccellenza. Vedendo questo film era difficile scommettere sul futuro di Ozon, e invece...

Pinhead80 30/04/15 15:06 - 4807 commenti

François Ozon è incapace di fare film banali anche quando i toni sono palesemente grotteschi. Basta un topolino a trasformare una famiglia tranquilla in un gruppo di persone in balia dei propri istinti primordiali. Ne segue un'orgia di situazioni grottesche che culmineranno in un finale a dir poco singolare. Ci si diverte un sacco!
MEMORABILE: La stanza dei giochi, al piano di sopra.

Kinodrop 26/05/16 23:14 - 2979 commenti

Il pregiudizio che la società borghese sia automaticamente falsa e ipocrita costituisce l'argomento di questa opera prima di Ozon, che tratta il tema in modo paradossale e grottesco. Un "ospite inatteso" scatena istinti e velleità represse in una famiglia che sotto il perbenismo cova vizi e tendenze estreme, che sfociano in un epilogo più riprovevole dei presupposti. Salvo qualche trovata almodovariana che ravviva il racconto, il resto è piuttosto voluto e schematico. Cast ben scelto ed efficace, qualche cameo di musica colta e poco più. Acerbo.
MEMORABILE: Il topolino "magico"; La cena delle rivelazioni; La scena del compleanno.

Daniela 20/12/21 12:31 - 12699 commenti

Il fragile equilibrio all'interno di una famiglia benestante si infrange quando il padre porta a casa una gabbietta con un topolino bianco, innestando una reazione a catena che fa emergere desideri repressi e perversioni assortite... L'esordio di Ozon avviene nel segno di un "épater la bourgeoisie" dai colori pastello troppo programmatico per colpire davvero: all'inizio incuriosisce e diverte ma l'accumulo di stranezze produce ben presto un senso di saturazione. Va però apprezzato il tentativo di proporre qualcosa originale almeno nella forma se non nella sostanza.

François Ozon HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 8 donne e un misteroSpazio vuotoLocandina Angel - La vita, il romanzoSpazio vuotoLocandina Swimming poolSpazio vuotoLocandina Gocce d'acqua su pietre roventi

• Homevideo Pinhead80 • 30/04/15 15:11
    Anni fa su Telepiù vidi il film per la prima volta e mi sembra fosse di durata maggiore, con almeno una scena molto spinta (una fellatio) non censurata. Rivisto su sky questa scena manca, ma forse anche altre. Un tempo Telepiù mostrava i film nelle versioni integrali, adesso sky (esempi ultimi Sex and zen 3d, e Nymphomaniac) ci propone dei film in versioni orrendamente mutilate.
    Sapete qualcosa in merito?
  • Homevideo Didda23 • 30/04/15 15:28
    Secondo me dipende dalla copia che hanno a disposizione. Un alto film che danno tagliato è idioti di Von Trier.Ci sono altri film che invece sono rigorosamente integrali tipo Alla mia cara manna nel giorno del suo compleanno. Credo che di Nymphomaniac diano la versione che è uscita nelle sale
  • Homevideo Deepred89 • 30/04/15 15:48
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Secondo me dipende dalla copia che hanno a disposizione.

Confermo. Ad esempio, la versione cut di Sitcom è stata approntata già nel 2000, per abbassare il divieto ai minori di 18.
  • Homevideo Pinhead80 • 30/04/15 16:20
    Ok, grazie ragazzi!!!
  • Homevideo Buiomega71 • 30/04/15 17:29
    Confermo che Sitcom andò su Tele+ (nel 2000) in versione integrale (stesso master della vhs Medusa)