Sint - Film (2010)

Sint

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/11/11 DAL BENEMERITO JOFIELIAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Jofielias 13/11/11 08:34 - 170 commenti

I gusti di Jofielias

Saint Nicholas, vescovo assassino morto secoli orsono, ritorna ad Amsterdam sul suo cavallo bianco a fare strage, come ogni 5 dicembre di luna piena. Dick Maas prende la strada della commedia horror e combina le suggestioni carpenteriane di Halloween e The fog. Buona la regia, qualche momento azzeccato, ma la storia è prevedibile, le trovate fiacche e i personaggi amorfi. Impossibile trattenere gli sbadigli.

Pumpkh75 18/12/13 10:06 - 1757 commenti

I gusti di Pumpkh75

Temevo una stucchevole rivisitazione della figura del Babbo Natale assassino (o giù di lì) e mi sono ricreduto: lo spettro del mefistofelico San Nicholas, in groppa a un macilento puledro, dissemina inaspettate esplosioni gore nel cuore di una Amsterdam innevata, cita palesemente il primo Carpenter e si concede anche un cinico complotto governativo. Concretamente divertente, ben girato, persino originale in alcune sanguinose sequenze: gustose anche l’armata di pirati zombi e la riflessione anti-consumistica. Puro entertainment, ma di livello!

Lupus73 24/12/19 02:49 - 1500 commenti

I gusti di Lupus73

Trasposizione horror non del generico Santa Claus ma dell'archetipo San Nicola della variante olandese: Sinterklaas. Qualcosa di oscuro c'è già nella leggenda di partenza, con gli aiutanti mori Black Pete (variante del Krampus) che insaccavano i bambini cattivi. Ottima cura dell'immagine e dell'atmosfera e una sceneggiatura (carpenteriana) piuttosto inflazionata sulla quale è stato cucito questo nuovo abito. Soggetto interessante, SPFX vecchia maniera ma spesso finti e "plasticosi", un risultato finale di buona atmosfera ma piuttosto noioso.
MEMORABILE: Il prologo con l'antefatto.

Daniela 21/10/20 10:07 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Tutte le volte che il 5 dicembre cade in un notte di luna piena, un vescovo diabolico torna a far strage nella città in cui secoli prima lui e i suoi accoliti malvagi vennero trucidati... Inizio stuzzicante ma ci vuol poco per capire che questa commedia horror è la versione natalizia sbiadita di Fog di Carpenter con qualche innesto halloweeniano. L'atmosfera è resa con una certa eleganza e la fattura artigianale degli effetti speciali non dispiace, ma la sceneggiatura è povera, il cast mediocre come il livello dei dialoghi, le bischerate abbondano, San Nicola non benedice. 

Magerehein 14/01/22 09:42 - 1007 commenti

I gusti di Magerehein

Non il miglior Maas. Certo, il Nostro fa esordire una buona quantità di splatter (senza dubbio il migliore riempitivo del film), parte da un'idea valida e conferma di padroneggiare bene le scene d'azione. Alcune sequenze e inquadrature sono ben realizzate, Sinterklaas e i suoi servitori sono terrifici e pericolosi al punto giusto, ma il film è mediocre. Sono infatti tutti gli altri personaggi che latitano e, da un certo punto in poi, l'opera sembra piantarsi, per ritrovare un po' di slancio in un finale comunque non irreprensibile. Guardabile ma migliorabile.
MEMORABILE: L'antefatto; La fuga sui tetti; Il pastorale usato come "apriscatole".

Anthonyvm 29/12/23 01:20 - 5747 commenti

I gusti di Anthonyvm

Maas si rifà apertamente a Carpenter e, per la sua entry nell'horror natalizio, trasforma Amsterdam nella controparte europea di Haddonfield, lasciandola in balia di fantasmi spadaccini assetati di vendetta nel miglior stile fogghesco. Una rivisitazione dark della figura di San Nicola sulla carta divertente e che poco ha da spartire con la tradizione dei Babbi Natale killer statunitensi, ma sviluppata in maniera banale e meno briosa di quanto si sperasse. L'abbondanza di splatter e la buona confezione (eccessi di digitalizzazione post-produttiva a parte) rendono lo show accettabile.
MEMORABILE: I due violenti incipit; Il close-up del cavallo zombi alla De Ossorio; I danni facciali in dettaglio; Lo scontro fra i soldati e l'orda di Black Pete.

Dick Maas HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'ascensoreSpazio vuotoLocandina Arrivano i FlodderSpazio vuotoLocandina AmsterdamnedSpazio vuotoLocandina Do not disturb - Non disturbare
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.