Sex and fury - Film (1973)

Sex and fury
Titolo originale: Furyô anego den: Inoshika Ochô
Anno: 1973
Genere: action (colore)
Note: Avrà un seguito, "Female Yakuza tale".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/06/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 4/06/07 18:27 - 3015 commenti

Inoshika Ochô, giocatrice d'azzardo e borsaila, ha visto da bambina il padre massacrato da tre assassini, ognuno con un tatuaggio caratteristico, e ora persegue la sua vendetta. Notevolissimo exploitation-movie giapponese del periodo più folle e pulp, diretto peraltro da uno dei maestri del filone. Morboso (e copioso) erotismo, abbinato a combattimenti all'arma bianca ultra-gore, e varie altre prelibatezze da buongustai, con più di un tocco di kitsch. C'è anche Christina Lindbergh di Thriller! Evidente influenza su Kill Bill

Schramm 8/10/08 01:44 - 3495 commenti

Estetizzante pinku ultraviolento inghirlandato di mirabolanti cromatismi, fotografia rutilante, apparato scenografico da capogiro, spiccatissimo lirismo e un prodigioso montaggio avanti di 50 anni che avrà fatto gongolare da lassù Ejzenštejn. La riprova che si può essere magistrali e maestosi e avere un senso del cinema invidiabile tosando la lana anche a una pecora nera come il sexploitation. Superlativo.
MEMORABILE: La protagonista duella all'arma bianca nuda sotto la neve: Quentin ne ha fatto tesoro per il suo KB

Trivex 27/03/09 17:47 - 1744 commenti

Storia di vendetta e d'erotismo, con la bellissima Reiko Ike che combatte anche completamente nuda, massacrando orde di uomini inetti, con la sciabola e il coltello. Poi compare la bambola Christina Lindberg e la sua pistola, anche qui come in Thriller sessualmente sotto pressione. Film pulp, con componenti manga, erotismo spinto e qualche episodio di sana simpatia giapponese. Bella fotografia, costumi curati e montaggio perfetto. Quentin Tarantino ringrazia. Se vi piace, non perdetevi Shogun's sadism!

Lattepiù 2/04/09 17:58 - 208 commenti

I gusti di Lattepiù

Revenge-movie chambara e sexploitation allo stesso tempo. A essere pignoli c'è qualche buco di sceneggiatura e qualche intermezzo umoristico che fa cascare le palle (il borseggiatore scemo, la scena dei preservativi). Ma il film diverte e alla grande. Scene di combattimento furiose, selvagge, fisiche e ottimamente coreografate; ritmo bello sostenuto; regia salda e scattante, arty ma non troppo; la polposa Ike Reiko e la polposa Christina Lindberg. Quest'ultima è protagonista di una sottotrama che dà una sfumatura romantica che non guasta.

Luchi78 2/12/11 18:42 - 1521 commenti

Riconosciamo al film il merito di aver lanciato la Reiko e di proporre un ritmo elevato nella sceneggiatura ed un gusto molto ricercato nelle scenografie. La protagonista si esprime ad alti livelli quando nuda massacra i suoi avversari a colpi di katana, o mentre duetta in una scena spinta con la Lindberg. C'è molto "pulp" nel film, non a caso ripreso in pieno da Tarantino nel suo Kill Bill. Sottinteso che il genere pinky violence tende a ripetere sè stesso anche all'interno della stessa pellicola, sarà ottimo per i cultori...

Lythops 13/10/15 18:27 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Buffo film tipicamente giapponese del quale non si può non ammettere che Tarantino abbia tenuto conto (fino a un certo punto e la neve non è la stessa) nel girare quel capolavoro che è Kill Bill. Mal recitato ma nemmeno troppo (ci siamo abituati), ha tuttavia una sua originalità e un utilizzo interessante della macchina da presa e delle inquadrature. Divertente.

Capannelle 27/02/16 10:58 - 4412 commenti

Ritmo concitato e poco spazio per dialoghi filosofici, una protagonista camaleontica e letteralmente senza freni sui campi di battaglia. Tralasciamo l'iperbolicità delle drammatizzazioni, le interpretazioni legnose tipiche del periodo e la cialtroneria dei suoi avversari e godiamoci questo intreccio di thriller, revenge e sexploitation con le sue coreografie brillanti, incroci bollenti e dettagli sadico-grotteschi.
MEMORABILE: Il braccio amputato che cade sulla neve.

Faggi 14/04/16 23:28 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Dopo circa venti minuti, ovvero da quando appare in scena la Lindberg, la pellicola comincia a splendere di luce riflessa. Questa donna è bella, languida, strana; ed è anche una brava attrice. Ma il prodotto ha anche altri meriti, a partire dalla coinvolgente e ben sceneggiata vicenda. Formalmente elegante e sperimentale (notevole l'uso dello zoom), genuino, ritmico, con ottime interpretazioni, musica usata bene e fotografia da leccarsi i baffi. Vera perla, un po' manga un po' pulp.

Spazio vuotoLocandina School of the holy beastSpazio vuotoLocandina Girl Boss Blues: Queen Bee's CounterattackSpazio vuotoLocandina Girl boss guerillaSpazio vuotoLocandina Caccia aperta

• Homevideo Il Gobbo • 22/11/07 12:59
    Segretario - 762 interventi
    È appena stato pubblicato in Italia con l'imbecillimo titolo Sex and Japan, e con una copertina da castrazione (non) chimica. Presumo che il doppiaggio italiano sia di ora, quindi sai che bellezza.....
    Il film è consigliatissimo, questo dvd non saprei (sempre raccomandata invece l'edizione americana Panik House, che - certo - non ha italiano e zona 2).
  • Homevideo Schramm • 8/10/08 01:46
    Il Gobbo ebbe a dire:
    È appena stato pubblicato in Italia con l'imbecillimo titolo Sex and Japan

veramente trattasi del titolo primigenio, quindi operazione filologicamente corretta. è se mai sex and fury ad essere un aka...
  • Homevideo Il Gobbo • 8/10/08 23:16
    Segretario - 762 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Il "titolo primigenio" è quello giapponese, quindi quand'anche ne fosse la traduzione letterale (e non lo è), comunque imbecillimo (e brutto) resta - anche commercialmente - nè in alcun repertorio o studio (da Macias a Weisser) si trova un "Sex and Japan"
    Ultima modifica: 14/07/10 21:59 da Il Gobbo
  • Homevideo Schramm • 9/10/08 19:47
    Il Gobbo ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Il "titolo primigenio" è quello giapponese, quindi quand'anche ne fosse la traduzione letterale (e non lo è), comunque imbecillimo (e brutto) resta - anche commercialmente - nè in alcun reprtorio o studio (da Macias a Weisser) si trova un "Sex and Japan"

chiedo venia. in un attimo di sbandamento avevo invertito i fattori. e il bello è che ti ho anche quotato....
    Ultima modifica: 10/10/08 03:48 da Schramm
  • Curiosità Patrick78 • 9/05/09 09:09
    Magazziniere - 545 interventi
    Secondo l'autorevole e prestigioso portale internet -THE DEUCE- nell'anno 2007-2008 nella top 20 dei titoli grindhouse votata dal pubblico si è classificato al diciannovesimo posto.

* 1. The Streetfighter (1974)
    * 2. Coffy (1973)
    * 3. The Texas Chainsaw Massacre (1974)
    * 4. I Spit On Your Grave (1978)
    * 5. Zombi 2 (1979)
    * 6. Master of the Flying Guillotine (1976)
    * 7. Thriller: A Cruel Picture (1974)
    * 8. Fight For Your Life (1977)
    * 9. Rolling Thunder (1977)
    * 10. Cannibal Holocaust (1980)
    * 11. Switchblade Sisters (1975)
    * 12. Dirty Mary Crazy Larry (1974)
    * 13. Vanishing Point (1971)
    * 14. Faster Pussycat! Kill! Kill! (1965)
    * 15. The Mack (1973)
    * 16. The Last House On The Left (1972)
    * 17. Ilsa: She Wolf of The S.S. (1974)
    * 18. Lady Snowblood (1973)
    * 19. Sex & Fury (1973)
    * 20. I Drink Your Blood (1970)
  • Curiosità Zender • 9/05/09 09:30
    Ciao Patrick, intanto grazie per le utili informazioni e classifiche, che sono sempre stimolanti. Volevo chiederti se quando le inserisci film per film (come è infatti corretto fare) puoi aggiungere alla fine del messaggio la classifica vera e propria, copiandola e incollandola in tutti i messaggi. Perché è molto interessante capire come si è classificato il film, ma vorrei anche capire chi è stato votato per primo, nella medesima classifica. Mi serve a capire che tipo di film ha battuto.
  • Homevideo Patrick78 • 25/05/09 20:51
    Magazziniere - 545 interventi
    Verrà rieditato sul mercato home video dalla STORM VIDEO il 08/07/2009 e prenderà il posto della vecchia edizione DIGIVISION.

Caratteristiche tecniche:

-Durata:90 minuti