Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Evidentemente confortati dal buon successo ottenuto dal precedente Primo Natale, che con la scusa di un ritorno nel passato flirtava con il cristianesimo spegnendo la verace comicità del duo in favore di un approccio più soft e ambizioso, il duo palermitano replica proponendo Picone nelle vesti di un angelo e Ficarra nientemeno che in quelle di... Maria! L'idea infatti si riduce a questo: spedito dall'alto dei cieli sulla Terra per far nascere un nuovo Messia, Aristide (Picone), angelo impiegato allo smistamento delle preghiere, finisce subito in un bar e si ubriaca in compagnia di Nicola (Ficarra), vicepreside sull'orlo...Leggi tutto della separazione con la moglie (Ronchi). Uscito dal locale in condizioni precarie, il primo tocca per errore la pancia del secondo senza guanti protettivi e lo feconda.

Se così la pima parte riguarda il difficile rapporto dell'angelo - che ha perso i propri poteri - con un amico che non si riconosce come tale e si rifiuta di ospitarlo in casa, la seconda comincia nel momento in cui Nicola scopre di essere incinto. L'abituale cinismo che lo contraddistingue si trasforma lentamente nella presa di coscienza di uno stato... interessante; sconvolta dalla notizia trapelata da ambienti ospedalieri, la città comincia a radunarsi sotto la casa dove i due abitano e a guardare Nicola come un vero miracolo in Terra.

Una trama facile facile che intorno a un'unica idea prova a imbastire una sceneggiatura che la regga attraverso lo sviluppo di qualche scena buffa, grottesca o magari sentimentalmente accattivante. Già, perché se il riavvicinamento parziale tra Nicola e la moglie era prevedibile e qualche timida gag la piazza, lascia abbastanza interdetti il rapporto che si viene a creare tra Aristide e la dolce suora interpretata da Maria Chiara Giannetta, costruito su basi spudoratamente sdolcinate a tratti imbarazzanti. I canti religiosi elaborati dai due (Aristide sognava di far parte del coro già in Paradiso), il timido bacio, la recita scolastica, sono momenti che radono al suolo ogni spunto comico e - come troppe fasi del film - si prolungano senza un motivo andando a spalmarsi su una durata eccessiva e ingiustificata che è solo uno dei gravi difetti dell'opera. Un altro è l'aver scelto di smorzare oltremodo la verve dei due siciliani dimezzandone l'impatto comico: Ficarra, da sempre il più vivace, conserva ancora qualcosa (per quanto si contenga visibilmente), Picone scompare in un ruolo di inconsistente spalla lamentosa e intristita, il cui maggiore aspetto comico è rappresentato dall'improbabile parrucca bionda.

Di fronte alla drastica diradazione delle già ridottissime idee anche la regia poco può fare, ritrovandosi perlopiù ad annaspare in un mare di inconsistenza che fa torto a due attori le cui possibilità di far ridere non mancano. Si sceglie goffamente di perseguire la via del buon messaggio cristiano finendo col cadere in una sorta di fiacca parabola con l'attesa infinita di un parto liberatore, anziani paesani che ballano, luci e colori di Natale, la neve e insegnamenti facili facili che annacquano la rustica brillantezza della celebre coppia. Allora era meglio il prologo in Paradiso, con Giovanni Storti nientemeno che nel ruolo di un Dio caustico e zuzzurellone alle rese con un'assemblea che deve decidere se sia meglio, per correggere la via sbagliata intrapresa dal genere umano, un diluvio universale o un nuovo Messia. Una rilettura simpatica e scoppiettante di una riunione al Settimo Cielo che prometteva meglio...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/12/23 DAL BENEMERITO RAMBO90 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 22/12/23
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 17/12/23 20:56 - 7706 commenti

I gusti di Rambo90

Un nuovo Messia potrebbe essere la soluzione per redimere l'umanità, ma l'arcangelo incaricato per sbaglio mette incinto un uomo. Come già nel Primo Natale, Ficarra e Picone giocano con i cardini della cristianità, con molta cautela e senza mai essere sprezzanti, ma anzi donando una visione laica che può essere così condivisa dal vasto pubblico. Si sorride spesso e la sceneggiatura sa quali strade scegliere, pur scontando nella seconda parte un'eccessiva lunghezza e qualche momento di stanca. Bene la Ronchi, valido supporto a un Ficarra più domo del solito. Buona la colonna sonora.

Markus 22/12/23 08:50 - 3692 commenti

I gusti di Markus

Santi in terra e guai, una formula adoperata più volte che in questa occasione, con il duo siculo, imbastisce una bonaria strenna natalizia negli intenti con duplici significati, qualche risata e un happy end. Gran parte dei buoni propositi però vengono a mancare e il valido spunto iniziale si perde in due ore... di estenuante noia, con dialoghi spesso logorroici e situazioni che non generano nemmeno un ghigno, che doveva essere l'unica cosa "santa" alla quale aggrapparsi con i denti per un film che vorrebbe - salvo che si sia capito male - essere un divertissement. Quasi micidiale.

Gabrius79 21/12/23 11:06 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

La coppia Ficarra e Picone con la consueta simpatia ci regala una piacevole commedia che forse trova la sua parte più noiosa proprio all'inizio, nello sketch del Paradiso, per poi riprendersi pian piano dando la possibilità di sorridere sull'evoluzione della gravidanza di Ficarra (tenuto a briglia corta) e di tutte le vicissitudini che ruotano intorno. Brave la Giannetta e la Ronchi come spalle. Ritmo ben sostenuto nella seconda parte.

Reeves 7/01/24 07:37 - 2236 commenti

I gusti di Reeves

Il duo siciliano si confronta ancora una volta con i temi della cristianità vista in modo bonario, laico e rispettoso. Chi cerca facili risate rimane deluso, chi invece vuole apprezzare l'idea di una commedia non banale e capace di affrontare temi importanti troverà pane per i suoi denti. Barbara Ronchi, moglie in crisi, è come al solito bravissima. Il film si fa vedere e fa pensare.

Gordon 30/03/24 14:36 - 261 commenti

I gusti di Gordon

Film volutamente parossistico e privo di spunti moraleggianti (assurde pertanto anche le accuse di blasfemia); a ogni modo Ficarra, bravissimo a tratteggiare un personaggio egotico e Picone col suo bel canto, confezionano una pellicola in cui si ride di gusto più volte. Gli spunti non sono dei più originali, ma è comunque lodevole la rinuncia al turpiloquio. Convincenti anche i comprimari (tra cui spicca un irriverente Giovanni), le ambientazioni siciliane e la colonna sonora. Due ore leggere.

Mr.chicago 30/03/24 11:41 - 105 commenti

I gusti di Mr.chicago

Non basta un buono spunto, anche se la letteratura e il cinema sono pieni di interventi divini ai danni di noi poveri mortali declinati in chiave di commedia, per impacchettare un film che "partorisca" qualcosa di diverso e originale, se non un susseguirsi di gag anche ormai superate (come per esempio i vicini spioni e la vecchietta in chiesa che ascolta le "oscenità" o almeno crede...). Ficarra sotto tono e la Giannetta poco credibile nei panni di una suora! Dimenticabile.

Galbo 30/03/24 18:04 - 12402 commenti

I gusti di Galbo

Dopo la natività, Ficarra e Picone alle prese con l'immacolata concezione in un film dallo spunto intrigante che non mantiene quello che promette. I due attori siciliani adottano una comicità dal tono (troppo) bonario che non sfrutta gli assist che il tema avrebbe consentito per rifugiarsi in un buonismo stucchevole che trova una (gradevole) pausa negli spezzoni ambientati in Paradiso, con i (riusciti) toni cinici di Giovanni Storti protagonista dei momenti migliori di un film che ha un ulteriore limite nella lunghezza eccessiva.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La mossa del cavallo - C'era una volta VigataSpazio vuotoLocandina So tutto di teSpazio vuotoLocandina Promesse, promesseSpazio vuotoLocandina La felicità è un sistema complesso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.