Roberto Freak Antoni: Non c'è gusto in Italia ad essere intelligenti - Spettacolo teatrale (1991)

Roberto Freak Antoni: Non c'è gusto in Italia ad essere intelligenti

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/11/11 DAL BENEMERITO SCHRAMM
1!
2!
3!
4!

Schramm 15/11/11 13:47 - 3523 commenti

Intelligenza e Italia da sempre ossimoro par excellence. Di un'Italia ormai ossimorica anche a se stessa, l'umilissimo -ma non modesto, anzi genialoide- Freak Antoni è sempre stato un mai abbastanza riconosciuto -ma assai saccheggiato dai colleghi- profeta in patria: padre e poeta water della demenzialità (che, ci tiene a rimarcare, non è goliardia, non è satira, non è volgarità gratuita), come ama definirsi, usa il brevilineo per giocare altissimo col nonsense, e issandosi sul piedistallo del suo maggior successo editoriale sciorina il suo allora ventennale pedigree poetico-surreale. 90' di ilarità D.O.C.
MEMORABILE: Le rivisitazioni di Starnazza, Otto e De angelis; il vaglio delle castronerie; l'amaro blues "per ogni gatto che ride"; il finale in cui si chiede il il bis da solo tra il pubblico.

Paulaster 26/02/14 09:38 - 4486 commenti

Spettacolo che racchiude il nonsenso della cultura demenziale nei componimenti di Antoni, tema capito solo da una nicchia e in avanguardia nei pomposi anni 80. Freak nei panni di un dilettante (uno che si diletta) della comicità, sempre sulla cresta dell’onta, col pregio che è meglio non prendersi troppo sul serio perché bene che vada sarà un insuccesso. Contenuti che giocano con le parole interpretati con la sua calma intelligente e delicata ironia.
MEMORABILE: “Togliti le mutande che debbo parlarti”.

Spazio vuotoLocandina Natale in casa CupielloSpazio vuotoLocandina Alessandro Bergonzoni: NelSpazio vuotoLocandina AmletoSpazio vuotoLocandina Alleluja, brava gente

• Discussione Panza • 12/02/14 14:11
    Freak Antoni è morto oggi all'età di 59 anni.
    Ultima modifica: 12/02/14 15:48 da Panza
  • Discussione Schramm • 12/02/14 14:47
    Panza ebbe a dire:
    Freak Antoni è morto oggi all'està di 55 anni.

ne avrebbe dovuti compiere 60 in aprile. sapevo da tre anni della sua malattia. mi diceva spesso di esserne fuori, ma lo vedevo sempre più consumato. certo è che la notizia mi è arrivata come un calcio nei testicoli. un più che caro amico che se ne va, e un altro valido artista in meno in questa nazione che sprofonda un metro al giorno.
  • Discussione Blutarsky • 12/02/14 18:39
    Magazziniere - 338 interventi
    mi spiace tantissimo, ho amato visceralmente in un certo periodo della mia vita gli Skiantos, per la loro musica e per quello che hanno significato concettualmente nella musica italiana, vero gruppo di rottura di cui Freak Antoni è stato deus ex machina.
    Dei suoi lavori al di fuori degli Skiantos conosco poco, ricordo di aver letto un suo libro una ventina di anni fà di cui ricordo poco o nulla se non che mi piacque.
    dalle interviste emergeva il ritratto di una persona intelligente e ironica oltre che umile, non sapevo della sua malattia mi spiace molto...