Ricercati: ufficialmente morti - Film (1987)

Ricercati: ufficialmente morti
Titolo originale: Extreme prejudice
Anno: 1987
Genere: poliziesco (colore)

Nick Nolte novello Clint Eastwood convince poco: l'aria truce da duro che non ha paura di niente non gli si addice, lo sguardo perennemente in tralice è una forzatura, l'agilità (vedere nello scontro a fuoco davanti all’Arthuro's) è quella di un manzo, l'aria da ranger texano (ma il Walker Texas Ranger non era Chuck Norris?) non ce l’ha, eppure EXTREME PREJUDICE non è affatto un film da buttare, nemmeno se consideriamo che la sceneggiatura è tronfia, ridondante di stereotipi, di frasi fatte, di sentenze in perfetto stile stalloniano. Non è da buttare semplicemente perché...Leggi tutto Walter Hill è regista di tutto rispetto, uno dei pochi che sa mantenere sempre alta la tensione, che sa creare sequenze di grande spettacolarità (anche se l'influenza di Peckinpah nella sparatoria finale, quasi un remake di quella che concludeva IL MUCCHIO SELVAGGIO, è evidentissima), aggredisce lo spettatore con un montaggio serrato, sa in pratica cosa significa confezionare un buon film d'azione: sì, perché definire western come si legge in alcune guide una storia ambientata ai giorni nostri, con tanto di superauto e computer, sembra un po’ ridicolo (benché Nolte provi in ogni modo a emulare gli eroi del vecchio West: jeans, cappellaccio e cinturoni, Winchester…). Il soggetto (tra gli autori anche John Milius) non ci racconta niente di nuovo, con il solito Michael Ironside nella parte del supercattivo al soldo dei servizi segreti (come in SCANNERS, ALTERAZIONE GENETICA e mille altri) seguito da un manipolo di ex soldati senza cervello, con Powers Boothe in quella dell'amico che ha smarrito la retta via (e che in Messico, cari bloopers, si fa crescere e poi rasare barba e baffi tra un'inquadratura e l'altra) e la Alonso più imbambolata e antipatica che mai. Perlomeno è coinvolgente.

Lovejoy 24/02/08 18:00 - 1823 commenti

Sorta di remake del grande classico di Sam Peckinpah Il Mucchio Selvaggio, ma la storia regge per metà tempo per poi riscattarsi nell'indiavolato finale. Hill comunque in regia firma alcune sequenze interessanti e il ritmo è abbastanza discreto, così come il cast, composto da nomi importanti quali un Nolte in grande spolvero, un Boothe assai efficace nel ruolo del Mapache di turno e un Ironside truce come suo solito.

Galbo 21/03/08 17:13 - 12402 commenti

Evidenti richiami al cinema di Sam Peckinpah per questo film diretto da un solido professionista come Walter Hill. La guerra personale del ranger texano contro un boss della droga assume a tratti i segni del cinema epico ma la storia tende alla prolissità e alla divagazione in più parti del film. L'opera si riscatta nelle scene d'azione girate in maniera pregevole. Buona l'interpretazione di Nick Nolte.

Straffuori 7/12/09 18:16 - 338 commenti

I gusti di Straffuori

Gradevole action anni '80: un esperto gruppo di mercenari, ognuno con le proprie abilià e ognuno ufficialmente morto per il proprio paese, viene reclutato per una missione dal secondo fine... Un roccioso Ranger del Texas tenterà di andare a fondo di tutta storia. Cast che comprende Nick Nolte, Powers Boothe, Clancy Brown, Michael Ironside, Rip Torn e tanti altri. Azione e violenza in un crescendo che culmina nell'esplosivo e risolutore finale.

Darkknight 1/08/10 11:06 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Walter Hill omaggia Sam Peckinpah: l’amicizia tra sceriffo e bandito (Pat Garrett &a Billy the Kid), la rapina in banca (Getaway), il massacro finale in Messico (Il mucchio selvaggio). Sembra preoccuparsi più di non sfigurare di fronte al maestro, congegnando scene d’azione vigorose e girate alla perfezione, che della trama in sé. Gli attori non sono al loro top, ma l’ispirazione è genuina, lo spettacolo c’è e rimane un western contemporaneo più adulto, pessimista e memorabile di altri action più blasonati.
MEMORABILE: “Tutta la nostra tecnologia e ci facciamo fregare da un cowboy dell’età della pietra…”

Alex1988 20/12/14 18:53 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Occasione persa per Walter Hill, regista da me apprezzato. Non manca niente: buone sparatorie, inseguimenti... Ma il tentativo di omaggiare il suo maestro Sam Peckinpah (vedi la sparatoria finale) è riesce solo in parte. Fin troppo verboso. Per il resto si lascia seguire. Nick Nolte rifà troppo Eastwood quindi, per tutto il film, ha un'unica espressione.

Homesick 8/12/16 08:34 - 5737 commenti

Sulla base di due vecchi tòpoi del cinema classico western e bellico-avventuroso - l'amicizia virile spezzata e la missione suicida di un manipolo di uomini -, Hill costruisce una storia non troppo coinvolgente, finalizzata più che altro al gran finale in cui può dar libero sfogo al suo noto talento per la violenza e la spettacolarità dell'azione. Il cast vede in prima linea facce da duri (Nolte, Boothe, Ironside), ma in quanto ad intensità sono surclassati dal paterno e conciso Rip Torn che prorompe dalla seconda. Minore.
MEMORABILE: L'incontro tra i due ex amici; la carneficina finale.

Vito 26/08/17 18:52 - 695 commenti

I gusti di Vito

Western moderno molto debitore delle pellicole di Sergio Leone e soprattutto Peckinpah, di cui Hill fu sceneggiatore per Getaway. Ci sono il gruppo di antieroi in contrasto fra loro, la rapina in banca, la fuga in Messico e la violenta scena della sparatoria finale tra sangue e ralenti. Ottimo il cast con Nolte, Boothe e Ironside duri che più duri non si può.

Daniela 8/11/17 21:10 - 12673 commenti

Impossibile, quando si scatena il massacro nel gran finale, non pensare al Mucchio selvaggio, ma questo film di Hill non ha la potenza epica di quello di Pechinpah. Pur contenendo spunti notevoli, a partire dal manipolo di soldati "morti" utilizzati per operazioni sporche, patisce una sceneggiatura confusa che affastella troppi personaggi e lascia spazio eccessivo alla rivalità amorosa fra lo sceriffo e il trafficante di droga, sprecando così almeno in parte le potenzialità di un cast fitto di belle facce da duri, a cominciare da Nolte, senza dimenticare il vecchio leone Rip Torn.
MEMORABILE: "Mostraci le tette, dacci una motivazione"

Jena 4/11/18 12:07 - 1561 commenti

Non gli manca nulla del western action poliziesco alla Walter Hill: duri tutori della legge, amicizie virili spezzate, scontri a fuoco alla Peckinpah, donne contese, rapine in banca con in più due ottime idee, i militari dati per morti in missione speciale e il massacro finale omaggio a Il mucchio selvaggio. Il difetto è che il tutto è servito un po' alla rinfusa; ciò non toglie che la bravura di Hill nel girare le scene d'azione sia impareggiabile. Nick Nolte alla Tex Willer; si segnala sfilata di ceffi come Ironside, Forsythe, Brown.
MEMORABILE: La sparatoria alla stazione di servizio nel deserto; La frenetica rapina in banca; Il massacro finale.

Rocchiola 10/03/21 09:24 - 968 commenti

I gusti di Rocchiola

Tratto da un soggetto di John Milius, un western moderno piuttosto becero. Hill bada più all’azione che al contenuto seguendo la corrente action in voga all’epoca. La sparatoria finale è un chiaro omaggio al Mucchio selvaggio ma Peckinpah resta un modello tecnicamente e ideologicamente irraggiungibile. Un Nolte totalmente inespressivo si cimenta in una delle sue prove peggiori e il gruppo di mercenari capeggiato da Ironside fa rimpiangere i reduci ottanteschi diretti da Stallone nel 2010. Ciliegina sulla torta le musiche tronfie di Goldsmith che sostituisce malamente il fido Cooder.
MEMORABILE: La rapina in banca in stile Getaway; La sparatoria finale nel villaggio messicano; Il piede spappolato da un colpo di fucile come in Cane di paglia.

Maria Conchita Alonso HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'implacabileSpazio vuotoLocandina Predator 2Spazio vuotoLocandina Paura su ManhattanSpazio vuotoLocandina La casa degli spiriti

Herrkinski 29/06/22 14:13 - 8128 commenti

Hill mette a frutto la lezione di Peckinpah (evidente ad esempio nella sanguinosa sparatoria finale) e adatta i topoi del western classico al cinema poliziesco/action anni '80; il Texas Ranger che dà la caccia al trafficante di droga sul confine col Messico riporta a tutta la cinematografia "di frontiera" e il personaggio granitico di Nolte non può che ricordare il McQuade norrisiano, film con cui questo di Hill pare avere più di una affinità elettiva. Cast con volti classici del cinema Usa anni '80 e confezione adeguata, ma il ritmo talvolta latita e la vicenda si fa ripetitiva.

Noodles 12/04/24 15:56 - 2237 commenti

Grande delusione, che si amplifica considerando che dietro questo brutto film ci sono John Milius e Walter Hill. È innegabile che quest'ultimo ci metta il proprio mestiere nel confezionare alcune scene, ma non basta. La storia è piuttosto rozza e a tratti non si capisce nulla a causa della confusione che regna sovrana in sceneggiatura. Non convince neanche l'aver messo al centro di tutto la rivalità in amore tra i due protagonisti. Alcuni del cast se la cavicchiano, non così Nick Nolte, che fornisce una brutta prova. Divertente la sparatoria finale, ma già vista. Scarso.

• Homevideo Patrick78 • 29/05/09 10:59
    Magazziniere - 545 interventi
    Disponibile in DVD import UK con audio e sottotitoli in italiano edito dalla MOMENTUM PICTURES.
  • Curiosità Zender • 13/11/15 18:43
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

• Curiosità Buiomega71 • 6/06/18 19:06
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (martedì 3 settembre 1991) di Ricercati: ufficialmente morti:

• Homevideo Rocchiola • 10/03/21 09:30
    Uscito in bluray anche da noi grazie alla rediviva Quadrifoglio, marchio che di tanto in tanto viene riesumato per qualche uscita di culto o meglio di straculto. Disponibile in due edizioni una in BD singolo e l'altra combo BD+DVD. L'immagine di copertina sembra richiamare l'edizione tedesca della Koch Media uscita nel 2019. La qualità non eccelsa delle immagini anche. Il video panoramico 1.85 benchè privo di danneggiamenti appare piuttosto slavato e con una definizione scarsa che solo a tratti è degna di un prodotto in HD. L'audio italiano è discretamente chiaro ma non particolarmente incisivo.
    Ultima modifica: 10/03/21 10:15 da Zender
  • Discussione Herrkinski • 29/06/22 17:46
    Il Davinotti dice nel papiro: "(...) sa in pratica cosa significa confezionare un buon film d'azione: sì, perché definire western una storia ambientata ai giorni nostri, con tanto di superauto e computer, sembra un po’ ridicolo (benché Nolte provi in ogni modo a emulare gli eroi del vecchio West: jeans, cappellaccio e cinturoni, Winchester…)"

Il genere nella scheda però è Western. A mio avviso dovrebbe essere Poliziesco, al massimo Action. E' pacifico che ci siano influenze dal cinema western nel film, ma è ambientato negli anni '80 e parla di un traffico di droga... Western credo sia fuorviante. A quel punto se no era un western anche Una magnum per McQuade...
  • Discussione Zender • 29/06/22 19:20
    Perché al tempo (e qui si parla di epoca arcaica) le varie guide lo segnalavano come western ed evidentemente per quello era stato inserito come tale (e da qui nasceva la frase del Marcel). Mettiamo pure poliziesco, io non lo ricordo.