Ragazze nel pallone - Film (1992)

Ragazze nel pallone

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sidney J. Furie è attivo come regista dal lontano 1957 (il suo primo film arrivato in Italia è di tre anni dopo, LA BARA DEL DOTTOR SANGUE). Curioso ritrovarlo 35 anni dopo alle prese con questo filmato dedicato ai giovanissimi dove i buoni sentimenti, l'amore familiare, lo sport e tutto quello che fa America trionfano nella sagra del super prevedibile. D'altronde non avrebbe neppure senso deludere le aspettative di un pubblico adolescente con colpi di scena o cattiverie improvvise. Se pensiamo che al centro della storia c’è una squadra di calcio femminile composta da ragazzine di 13-14 anni (le lady bugs, che danno il nome anche...Leggi tutto al titolo originale del film) capiremo anche il tipo di umorismo cui andiamo incontro. Protagonista assoluto è Rodney Dangerfield, da sempre icona americana di una comicità per famiglie tutta basata sull’espressività del suo volto (caratteristi gli occhi sporgenti pronti a schizzare come palle fuori dalle orbite) e sui doppi sensi all’acqua di rose. Qui Dangerfield è Chester, venditore che per ottenere dal suo capo la promozione si vede costretto ad allenare (e far vincere) la squadra femminile di calcio sponsorizzata dalla ditta, dove milita anche la bella (e con un fisico da prorompente ventenne) figlia del principale. Ma le ragazze sono scarse e sarà necessario l’innesto di Matthew, figlio della donna che Chester vuole sposare, travestito opportunamente da bambina, per fare qualcosa. Finale ovvio, come detto, come ovvie sono quasi tutte le situazioni in cui si vengono a trovare padre e figlio, compreso un divertente gioco vaudevilliano con Matthew costretto a “cambiare sesso” almeno cinque volte nel giro d’un minuto. Gli attori sono bravini, la sceneggiatura vale poco (il doppiaggio italiano ancora meno) e la qualità delle battute è piuttosto scadente. Pur tuttavia qualche risata la si fa e non si può dire che il film non centri il bersaglio, visto il target di riferimento. Sulla comicità prevale l’umanità di Dangerfield, ideale papà americano.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 11/08/10 15:57 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Discreta commediola diretta da un Furie non proprio a suo agio in questo genere. Ma a tenere a galla l'operazione ci pensa il mai troppo compianto Dangerfield, letteralmente scatenato nel ruolo del coach. È sopratutto merito suo se questo film si lascia vedere. Suo e dell'altrettanto compianto Jonathan Brandis nel ruolo del figlio. Nel resto del cast spicca la presenza di una giovanissima Kirsten Durst.

Belfagor 8/05/11 16:51 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Questa frivola commediola sul mondo sportivo femminile avrebbe il potenziale di lanciare degli strali al mito della competizione onnipresente nell'american way of life, ma molto spesso si riduce ad un prevedibile filmetto all'acqua di rose, tutto conformismo e buoni sentimenti. A risollevare parzialmente le sorti di questa occasione mancata interviene un irrequieto Dangerfield nel ruolo del coach.

Sidney J. Furie HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina IpcressSpazio vuotoLocandina EntitySpazio vuotoLocandina L'aquila d'acciaioSpazio vuotoLocandina La bara del dottor Sangue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.