Paperino sotto le armi - Corto (1942)

Paperino sotto le armi
Titolo originale: Donald Gets Drafted
Anno: 1942
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Jack King
Cast: (animazione)
Note: Ha un sequel: "Paperino paracadutista".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/12/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 5/12/07 15:59 - 4770 commenti

Paperino, plagiato da pubblicità ingannevoli, decide di arruolarsi nell'esercito; ma sin dalla visita medica se ne pentirà, soprattutto quando incontrerà il comandante Gambadilegno: ne uscirà sconfitto ma saprà vendicarsi in The Vanishing Private. Buon cortometraggio, diretto con mano sicura da King. Ottime le scaramucce tra Paperino e il comandante, che si concludono con lo sbucciare le patate.

Galbo 12/05/09 06:05 - 12402 commenti

Realizzato nel 1942 con evidenti intenti di propaganda patriottica, il cartone diretto da Jack King vede Paperino arruolato nell’esercito americano. Dopo un’accurata visita medica preliminare, inizia l’addestramento sotto il comando del sergente Gambadilegno. Molto divertente e per certi versi educativo, Paperino sotto le armi è anche un documento cinematografico dell’epoca piuttosto interessante.

Harrys 9/06/09 15:58 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Cortometraggio d'animazione che vede protagonista Paperino. Lo scopo dei realizzatori non appare per nulla oscuro: l'intento patriottico dell'operazione è piuttosto evidente. Carino, ma nulla più, da vedere soprattutto in quanto documento propagandistico ed educativo dell'epoca.

Pigro 23/07/09 08:53 - 9677 commenti

Paperino è arruolato e sogna di diventare aviatore, ma l'addestramento sarà tutt'altro che facile. Cartone di propaganda militarista (gli Usa si apprestano a entrare in guerra in quel periodo e anche l'entertainment deve veicolare un'immagine simpatica dell'esercito, fin dai cartoni animati per i bambini), che tuttavia contiene alcuni momenti divertenti: per esempio, la visita medica e l'attacco delle formiche che non fanno rimanere Paperino fermo sull'attenti.

Funesto 26/06/10 17:57 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Al di là del messaggio che si presume vorrebbe trasmettere il cartone (ma neanche troppo!), il corto è realizzato piuttosto bene, contando su una discreta animazione e su discrete gag, tutte concentrate nella seconda parte, la quale, però, è la più ripetitiva. La prima è migliore, con la fase della visita medica assai spassosa e una canzoncina che entra in testa e non esce più! Azzeccato (ma anche scontato) Gambadilegno per il ruolo di un severo comandante. I colori avrebbero potuto essere più policromi, dato che sono tutti sul marrone scuro.
MEMORABILE: I medici fanno restringere il trench e il cappello donati a Paperino buttandoci sopra l'acqua!

Rambo90 12/07/10 12:21 - 7706 commenti

Primo di una serie di cartoni che vedono Paperino arruolato nell'esercito americano. Qui per l'appunto affronta la visita medica e si ritrova agli ordini del sergente Gambadilegno. Un po' noiosetto all'inizio, da quando entra in scena Gamba il ritmo si fa più veloce e le gag più divertenti. Faranno meglio con i successivi.

Panza 27/06/14 17:37 - 1845 commenti

Dopo una partenza dai toni imbarazzanti che evidentemente accondiscende ai sentimenti propagandistici e patriottici dei tempi, si parte con una parte simpatica, ovvero la visita medica. Tutto moltovivace grazie a un'animazione sempre accattivante; si seguono le vicende del solito ingenuo alle prese con l'esercito (Franco e Ciccio ci faranno una fortuna). Sette minuti passati in allegria con cui anche i bambini di oggi si potranno divertire. Azzerata la sottotraccia propagandistica; se ne farà un sequel con Paperino paracadutista.

Spazio vuotoLocandina Stairway to lightSpazio vuotoLocandina L'età difficileSpazio vuotoLocandina [1.02] Poirot: Omicidio perfettoSpazio vuotoLocandina Sono io

• Discussione Gugly • 12/05/09 14:19
    Me lo ricordo anche io questo, fu fatto per la propaganda bellica.
  • Discussione Ciavazzaro • 12/05/09 14:46
    Si all'epoca ne furono prodotti almeno 6 o 7 di questo genere,piu' un altro contro hitler (da me recensito qui) molto carino.