Lucky Luke - Film d'animazione (1971)

Lucky Luke
Media utenti
Titolo originale: Lucky Luke
Anno: 1971
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "Lucky Luke - Daisy Town". Il titolo Daisy Town fu aggiunto parecchi anni dopo. Nel 1983, infatti, da questo film fu tratto un album a fumetti della serie “Lucky Luke” col titolo “Daisy Town” (visto che non poteva chiamarsi “Lucky Luke” come l’intera serie), e quindi, al momento dell’uscita del film in video, al film stesso fu dato il titolo “Daisy Town”.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/09/09 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 22/09/09 09:19 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Il sindaco di Daisy Town assume Lucky Luke come sceriffo, appena prima che in città si presentino i terribili fratelli Dalton... Nella storia dell'euro-western c'è posto anche per il taciturno e infallibile pistolero ideato da Goscinny e Morris, per il suo cavallo Jolly Jumper (con cui gioca a scacchi!) e per gli stupidissimi Dalton, cattivi in scala e sempiterni antagonisti del nostro. Ottime musiche del jazzista Claude Bolling, buon ritmo specie nella seconda parte e molte idee carine.

Pigro 4/03/12 10:46 - 9676 commenti

I gusti di Pigro

È davvero gustosa quest’opera d’animazione che, partendo dal personaggio dell’omonimo fumetto, racconta le avventure di Lucky Luke a Daisy Town. Una garbata parodia delle saghe western realizzata in modo estremamente spiritoso, ricca di trovate narrative e di spassose micro-gag surreali. Il cavaliere solitario col suo fido (e intelligentissimo) cavallo è tenerissimo, ma i veri personaggi-simbolo del film sono i temibili fratelli Dalton dall’imbranataggine esemplare: con le rispettive stature a scalare costituiscono un’icona davvero formidabile.

Marione 17/05/16 14:35 - 103 commenti

I gusti di Marione

Il protagonista e il suo sagace cavallo fermeranno i terribili fratelli in scala variabile Dalton? Simpaticissimo film d'animazione dal sapore di tanti cartoni d'oltralpe (Asterix su tutti) in cui il vecchio west viene rappresentato in maniera surreale in ogni suo stereotipo, dal saloon al becchino, dal poker agli indiani. La colonna sonora, con motivi veramente azzeccati e curati, è notevole e contribuisce a non abbassare mai il ritmo. L'opera ha nondimeno un sapore vintage che può affascinare spettatori vecchi e nuovi. Consigliato a tutti.
MEMORABILE: La quadriglia, bellissima sia in lingua originale che nel vecchio doppiaggio italiano; I giochi visivi sulle diverse altezze dei Dalton; Il cavallo.

Il Dandi 1/07/18 19:35 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Debutto cinematografico del cowboy di Morris & Goscinny e diretto da quest'ultimo (già forte dell'analoga operazione con Asterix): resta la versione più vicina alle strisce originali, sia nel disegno (che resta fedele al fumetto e si avvale di tecniche di animazione elementari) che nel carattere (Lucky Luke parla pochissimo e è tanto svelto con la pistola quanto a rollare sigarette con una mano sola). A rimanere più impressi sono le spalle (il messicano che dorme, l'avvoltoio "domestico" del becchino) di una parodia western naïf senza tempo.
MEMORABILE: Lucky Luke suona l'armonica durante il duello con Dalton.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il Gobbo di Notre DameSpazio vuotoLocandina Il Gobbo di Notre Dame 2Spazio vuotoLocandina Krazy KatSpazio vuotoLocandina Mimì e le ragazze della pallavolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 4/03/12 10:47
    Consigliere - 1661 interventi
    Zender, il titolo vero, sia in italiano che in originale, è solo Lucky Luke. Il titolo Daisy Town fu aggiunto parecchi anni dopo. Nel 1983, infatti, da questo film fu tratto un album a fumetti della serie “Lucky Luke” col titolo “Daisy Town” (visto che non poteva chiamarsi “Lucky Luke” come l’intera serie), e quindi, al momento dell’uscita del film in video, al film stesso fu dato il titolo “Daisy Town”. Tuttavia, il primo titolo è stato Lucky Luke (come del resto risulta chiaramente anche nei titoli di testa del film).
    Quindi, occorre fare le seguenti correzioni: il titolo italiano è solo Lucky Luke; idem il titolo originale; e nelle note va scritto aka “Daisy Town”.
  • Discussione Zender • 4/03/12 10:55
    Capo scrivano - 47818 interventi
    Molto interessante. Ho aggiunto parte del testo nelle note. Grazie Pigro!
  • Curiosità Lucius • 10/12/22 09:31
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, il flano d'epoca:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images63/lachi.jpg[/img]