Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/10/10 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 8/01/12 09:48 - 12402 commenti

I gusti di Galbo

In un piccolo paese dell'Abruzzo, l'unità di una famiglia si disgrega quando il padre perde il lavoro in fabbrica. Ritratto dell'Italia provinciale e di una famiglia alle prese con problemi quotidiani in questo film di Tavarelli. Buona l'ambientazione e discreta la prova del cast (specie Burruano), ma la sceneggiatura non è sufficientemente approfondita oltre allo spunto iniziale e la caratterizzazione di alcuni personaggi non adeguata, con dialoghi spesso abbastanza banali.

Cloack 77 22/05/12 14:36 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Un guazzabuglio indicibile, Liberi; da tutti gli ingredienti nel calderone non riesce a trarre neppure una conclusione, gioca d'accumulo e dilaga in superficialità: la crisi dell'azienda è trattata come una discussione da bar, la fuga della madre ha un percorso troppo semplicistico e il finale si perde in ambizioni poetiche forzatamente fuori contesto. Si aggiungano dialoghi “da scrittura”, che col parlato comune hanno poco da spartire e i danni divengono irreparabili.

Pigro 20/06/12 09:27 - 9676 commenti

I gusti di Pigro

Un’estate di grandi cambiamenti per un ragazzo che scopre l’amore, inizia a lavorare e assiste alla separazione dei genitori. Una storia orecchiata da Virzì (mescolando i fremiti adolescenziali con il contesto lavorativo), costruita in maniera insipidamente piaciona, farcita di dialoghi retorici e supponenti. Fastidioso il trattamento di una malattia seria (gli attacchi di panico) come una bizzarria da risolvere con una corsa in autobus: sintomo esemplare della superficiale melassa nella quale sono annegati temi e spunti importanti.

Nando 20/08/15 10:40 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Ambientazioni abruzzesi per una pellicola incentrata su una famiglia in crisi tra mancanza di lavoro e incomprensioni affettive. Interpreti appropriati con Burruano e Germano su tutti. Lievemente leggero lo sviluppo narrativo che appare velato di superficialità, tuttavia la visione è accettabile. Finale buonista.

Rambo90 24/09/19 15:25 - 7706 commenti

I gusti di Rambo90

Gradevole ritratto dolceamaro di una famiglia di provincina, condotto con un certo piglio realistico e una regia che riesce a trarre il meglio dai suoi attori. In particolare Burruano regala una delle performance più incisive della sua carriera, mentre i giovani Germano e Grimaudo si segnalano già per naturalezza e spontaneità. Scorre liscio fino alla fine, senza sorpresone ma senza nemmeno perdersi lungo la strada, con una colonna sonora azzeccata e pochi fronzoli. Buono.

Elio Germano HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il cielo in una stanzaSpazio vuotoLocandina Cornetti al mieleSpazio vuotoLocandina Concorrenza slealeSpazio vuotoLocandina Quo vadis, baby?
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.