Le peintre néo-impressionniste - Corto (1910)

Le peintre néo-impressionniste
Media utenti
Titolo originale: Le peintre néo-impressionniste
Anno: 1910
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/04/24 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 1/04/24 12:48 - 9082 commenti

I gusti di Cotola

Un pittore mostra i suoi quadri a un potenziale acquirente che sembra però essere incontentabile; alla fine ci sarà il "colpo di scena". Simpatico cortometraggio, dalla durata di poco meno di sei minuti, che si basa su una sola idea tutto sommato riuscita: i quadri infatti si animano, a colori, sotto gli occhi dello spettatore dando vita a delle scenette, alcune più riuscite, altre meno. Nulla di eccezionale, sia chiaro, ma per l'epoca l'espediente non doveva essere certo scontato. Strappa anche un paio di sorrisi convinti. Due e mezzo con un filo di generosità.
MEMORABILE: Il quadro di colore nero.

Pinhead80 5/04/24 10:31 - 4805 commenti

I gusti di Pinhead80

Un pittore intento a immortalare la propria musa si ritrova a dover mostrare a un possibile acquirente tutte le sue opere. Riuscire a soddisfarlo però sarà un'impresa. Divertentissimo cortometraggio di Émile Cohl che riesce a intrattenere lo spettatore grazie alle animazioni dei quadri che presentano dei soggetti alquanto stravaganti ma efficaci. La tecnica utilizzata è sicuramente innovativa per l'epoca e degna di essere presa in considerazione. Anche la parte finale merita di essere vista perché sorprendente e tutto sommato divertente.
MEMORABILE: I quadri che si animano.

Pigro 20/04/24 09:50 - 9706 commenti

I gusti di Pigro

Altro che neo-impressionismo: questa è spiritosa parodia dell’astrattismo prima ancora della sua nascita! Nell’atelier del pittore, infatti, vediamo tele monocromatiche con divertentissimi titoli evocativi che giocano sul colore. Un divertissement bizzarro, insomma, ma con spunti spassosi, che coniugano l’ambiente dello studio artistico con il disegno animato che dovrebbe commentare i titoli dei quadri. Pellicola breve, estremamente elementare, ma che trova nella semplicità e nella precisione delle battute la sua efficacia.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le stagioniSpazio vuotoLocandina Domenica seraSpazio vuotoLocandina EmigrantiSpazio vuotoLocandina Evasi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.