Le mie notti sono più belle dei vostri giorni - Film (1989)

Le mie notti sono più belle dei vostri giorni

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/08/09 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 26/08/09 23:58 - 9058 commenti

I gusti di Cotola

Il solito Zulawski: assenza di trama e di qualsiasi nesso logico, copiosi ed estenuanti sproloqui (in questo caso spesso in rima) che girano a vuoto, parole in libertà assoluta, “logica senza fili”, salti di pali in frasca, toni pretestuosi, seriosi, presuntuosi e quant’altro. Tutto gratuito e fintamente intellettuale ed autoriale. Solo per zulawskiani incalliti o in ogni caso per chi già conosce lo stile del regista. A vostro rischio e pericolo.

Dr.presago 13/09/13 01:14 - 22 commenti

I gusti di Dr.presago

Fra i meno ardui del maestro polacco, questo gioiello esprime con tutta la sua poeticità (il protagonista delira spesso in rima) molti dei temi essenziali dell'opera zulawskiana: la morte come conseguenza dell'amore passando per il possesso. Il virtuosismo stilistico di una regia sempre eccellente appare qui più controllato e a guadagnarne è la "linearità" di una storia ciclica, incapace di trovare risoluzione se non in un ineluttabile epilogo segnato, sancito e presagito da una coppia di intensi flashback. Capolavoro dal pessimismo squisito.

Hackett 7/08/17 07:43 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Estremamente arduo e criptico, il senso reale di questo film è probabilmente rimasto nella testa del regista polacco che, come al solito, non si fa problemi a rendere accessibile il suo mondo. Nonostante ciò alcuni momenti visivi (il suicidio dei genitori, il finale), il commento sonoro e il senso di decadenza che accompagna tutta la vicenda rendono questo particolare lavoro degno di nota, pur con molte riserve.

Noodles 21/05/22 17:57 - 2234 commenti

I gusti di Noodles

Andrzej Zulawski non è un mostro di chiarezza e il suo film fatica a mostrare un senso, sebbene si presti a diverse interpretazioni. Il lato grottesco della pellicola è notevole, un po' meno gli inserti intellettuali che rovinano un'atmosfera piacevolmente surreale, con numerose scene molto buone, il finale su tutti. Bravissimi i due protagonisti. Sophie Marceau è sempre splendida. Particolare il taglio del montaggio, che rende ancora più strana una pellicola non per tutti. Sicuramente non banale.

Panza 28/04/23 22:19 - 1844 commenti

I gusti di Panza

Un programmatore di successo e una sensitiva si incontrano casualmente, scoprendosi accomunati da un comune passato che li spinge a conoscersi più in profondità: una storia non particolarmente brillante e originale, ammantata da una coltre di criptiche verbosità e bergonzoniani calembour, specialmente da parte di Dutronc, che sembrano voler nascondere una certa mancanza di idee. Restano impresse solamente le scene dei flashback, in cui emerge un senso di decadenza, ma per il resto l'empatia con i personaggi è scarsa e di profondità ce n'è meno di quanto appaia superficialmente.

Paulaster 9/06/23 18:03 - 4431 commenti

I gusti di Paulaster

Programmatore in fin di vita e veggente avvenente hanno in comune traumi infantili. Storia d'amore sopra le righe che a tratti ricorda stilemi ferreriani e che riesce a essere insostenibile. Dialoghi stucchevoli e monologhi in terza persona che risultano difficili da digerire, ma il peggio sono le frasi in rima baciata. Se la Marceu durante gli spettacoli può dare anche un senso a frasette elementari, quando parla il protagonista sembra un lucido folle che non fa ridere. Non male i momenti nel laghetto e qualche ripresa studiata discretamente.
MEMORABILE: Le scarpe lanciate durante lo spettacolo; In negativo tutti i momenti con la madre e la compagnia di giro.

Jacques Dutronc HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina MalevilSpazio vuotoLocandina L'importante è amareSpazio vuotoLocandina Grazie per la cioccolataSpazio vuotoLocandina Si salvi chi può... la vita
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 22/04/23 13:53
    Consigliere - 26028 interventi
    In dvd per Amoeba Films (Home Movies) , disponibile dal 15/06/2023
    Ultima modifica: 22/04/23 13:55 da Buiomega71