Le clan - Film (2004)

Le clan
Titolo originale: Le clan
Anno: 2004
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Three dancing slaves", “3 dancing slaves”, “Le clan des hommes”.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/10/09 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 11/10/09 16:13 - 3015 commenti

Storie di vita, di periferia, di solitudine, di speranze e sogni disattesi di un gruppo di maghrebini in questo coraggioso film, che richiama alla mente le storie di vita di Pasolini. Il regista mette in scena un dramma al centro del quale ci sono tre fratelli, la cui morte della madre, trascina la famiglia nel più profondo degli abissi. Un film di spessore, dove la bellezza, la rabbia e la disperazione, la fanno da padroni. Ottimo.

Pigro 10/05/12 10:35 - 9675 commenti

Tre fratelli uniti e divisi dal dolore per la perdita della madre e dai propri destini che li allontanano nella ragione e li riuniscono nel sentimento: il maggiore ex carcerato e ora bravo ragazzo, il medio ossessionato dal proprio corpo e coinvolto nella droga, il minore schivo e gay. Film dalla forte fisicità, spiata con lo sguardo ravvicinato su volti e corpi, sul bello sfondo montano-lacustre di Annecy. E dalla forte visceralità, con l’acuta spina di un dolore esistenziale che stilla sangue in vite di adolescenti assetati d’amore e felicità.

Spazio vuotoLocandina La figlia del capoSpazio vuotoLocandina The circleSpazio vuotoLocandina Street heroSpazio vuotoLocandina Prossima fermata: omicidio

• Discussione Pigro • 10/05/12 10:37
    Zender, il titolo originale è Le clan. “Three dancing slaves” è il titolo inglese. Quindi Le clan va lasciato come titolo della scheda e va aggiunto anche come titolo originale, mentre nelle note va scritto: aka “Three dancing slaves”, aka “3 dancing slaves”, aka “Le clan des hommes”.
  • Discussione Zender • 10/05/12 11:00
    In realtà, come dicevo, in presenza di titolo inglese passaimo quello come titolo e le altre lingue come titolo originale o aka. Questo perché poi il film si conosce sempre o quasi col titolo inglese, in mancanz di quello italiano. Quindi la scala è sempre italiano/inglese/altro.
  • Discussione Pigro • 10/05/12 22:51
    Ok, la cosa più importante è aver corretto il titolo originale.
  • Discussione Lucius • 13/05/12 10:39
    Faccio presente che il film è stato distribuito in Italia in dvd con il titolo "Le clan", probabilmente anche perchè la parola clan in Italia è di uso comune.
    Ultima modifica: 26/08/12 16:41 da Lucius
  • Discussione Zender • 13/05/12 11:36
    Ah beh, allora in questo caso le cose ovviamente cambiano e rimetto "Le clan" come titolo, grazie Lucius. E' ovvio che in presenza di distribuzione italiana quello è il titolo da tenere. Non avevo capito che Pigro si riferisse al titolo Le clan come al titolo usato da noi.