La morte non esiste - Film (1975)

La morte non esiste

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/02/19 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 1/02/19 23:40 - 4770 commenti

Per trovare il vero assassino che ha permesso che il fratello fosse giustiziato Don cerca la verità in una nebbiosa città, ma come dice il titolo i morti vivono e il protagonista dovrà vedersela contro un gruppo di morti manovrati da una misteriosa figura nell'ombra. Il mitico Harrington usa una storia classica (gli zombi che vivono grazie a un padrone) e la immerge in una bella ambientazione d'epoca. Cast molto ricco, in primis Hamilton buon protagonista, le icone horror Milland e Nalder e pure la diva Blondell. Peccato per un finale veloce e brutto.
MEMORABILE: La gara di ballo che dura giorni (vincitore chi rimane in piedi).

Rufus68 29/07/19 18:08 - 3851 commenti

Blando horror televisivo più importante per i nomi che vi appaiono che per reali meriti. Scorre via molto lentamente e senza grandi sorprese sino a un finale improbabile, raccogliticcio e assai deludente. Il migliore è Ray Milland, ovvio: l'elegante e ironica crudeltà del Nostro rimane l'unico vero motivo per vedere il filmino. Hamilton emana, però, discrete fascinazioni hard-boiled, non disprezzabili. Solo per completisti degli zombi movies.

Curtis Harrington HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina RubySpazio vuotoLocandina Il cane infernaleSpazio vuotoLocandina Chi giace nella culla della zia Ruth?Spazio vuotoLocandina Assassinio al terzo piano

• Discussione Ciavazzaro • 1/02/19 23:50
    CIAVAZZARO PRESENTA
    NON ACCENDETE QUEL TELEVISORE !
    NUOVA EDIZIONE

LA MORTE NON ESISTE

Poco prima di finire sulla sedia elettrica il fratello di Don si dichiara innocente dell'omicidio della moglie, e chiede al fratello di scoprire il vero assassino.
    L'uomo si reca in una misteriosa e nebbiosa città pur di scoprire la verità.
    Ma i morti vivono, e il nostro si trova a dover fronteggiare una serie di morti rianimati (e parlanti) manovrati da una misteriosa figura nell'ombra, e uno di essi è proprio il fratello !

Diretto da uno dei miei registri preferiti Curtis Harrington, e sceneggiato da un altro mio mito Robert Bloch, un horror di stampo classico, con i morti viventi della tradizione pre-Romero, che fa dell'atmosfera il suo punto forte.

George Hamilton è il bravo protagonista, ricco cast: le icone horror Ray Milland (con un buon ruolo più che lungo) e Reggie Nalder.Abbiamo la diva Joan Blondell e il caratterista James McEachin visto in vari episodi di Colombo (proiezionista in Un delitto perfetto) e detective della nuova serie di Perry Mason.

Peccato però perchè dopo un notevole pre-finale, abbiamo un finale frettoloso, bruttarello e abbastanza incomprensibile, sembra quasi fatto per dare il colpetto di scena finale, ma risulta semplicemente irritante.
    Peccato perchè questo abbassa di mezzo pallino.
  • Discussione B. Legnani • 2/02/19 00:01
    Se ben capisco, per errore è stato messo nel titolo anche l'anno.

E' un film tv
    Ultima modifica: 2/02/19 00:02 da B. Legnani
  • Discussione Ciavazzaro • 2/02/19 00:21
    Ciao Buono, ho messo l'anno perchè altrimenti non mi accettava il film, dal momento che vi è un altro con un titolo similare.
    Mi è successo altre volte e per poterlo inserire ho dovuto mettere anche l'anno.
  • Discussione Buiomega71 • 2/02/19 01:23
    Passava spesso sulle private quando ero ragazzino, soprattutto era un abituè di Rete A (insieme a Crash, La fabbrica dell'orrore e Non aver paura delle tenebre)

Quasi un Morti e sepolti antelitteram

Ah, post-romeriano semmai ;) (se non son quelli voodoo)
    Ultima modifica: 2/02/19 09:15 da Buiomega71
  • Discussione Ciavazzaro • 2/02/19 01:34
    Ciao Buio, quando scrivo pre-romeriano intendo la concezione di zombie concepita negli anni precedenti a lui (schiavi al servizio di un padrone).

Speriamo in un dvd presto o tardi, come te io adoro il regista che merita molte più lodi di quelle avute finora.
  • Discussione Zender • 2/02/19 08:31
    Tranquillo Chavaz, fai pure così, nessun problema. Buono, prima di rilevare errori aspetta che sia comparsa la locandina, perché se non c'è vuol dire che non ho ancora sistemato la scheda e questi sono "errori" di cui mi accorgo subito.
  • Discussione B. Legnani • 2/02/19 11:37
    OK
    Grazie a Zender e a Ciavazzaro.
  • Discussione Mco • 2/02/19 11:46
    Grande inserimento! Confermo i vetusti passaggi tv (dalle mie parti era Telestudio che lo mandava un giorno sì e l'altro pure). Del film ho solo brutte vulgate purtroppo, spero davvero in un'uscita decente su digitale. ;-)
    Ultima modifica: 3/02/19 22:34 da Mco
  • Discussione Caesars • 30/06/20 08:57