La grande razzia - Film (1955)

La grande razzia

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/01/16 DAL BENEMERITO RUFUS68
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rufus68 7/01/16 20:36 - 3846 commenti

I gusti di Rufus68

Gangster noir ambientato nel mondo della droga (con la naiveté che i tempi richiedevano). Il boss Jean Gabin e il killer Lino Ventura giustificano il prezzo del biglietto, anche se la trama, pur scorrevole, si dipana piattamente e il colpo di scena è davvero prevedibile. Il bianco e nero, però, ammalia ancora, al pari d'una bellissima e giovane Magali Noël.

Il Dandi 26/05/17 01:15 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Jean Gabin, uomo di fiducia della mala appena rientrato a Parigi dall'America, riorganizza il traffico di droga (anzi droghe: marijuana, cocaina, oppio) ma una debolezza sentimentale e l'intervento della polizia complicheranno tutto. Singolare film d'exploitation (anche in chiave sex e black, come dimostra la scena del night-club dei neri) con un taglio inevitabilmente datato per quanto riguarda il sensazionalismo dei temi, ma assolutamente imperdibile per chi ama le atmosfere fumose del jazz parigino anni '50 e nobilitato dal bel cast.
MEMORABILE: La danza nel jazz-club centrale di spaccio.

Daniela 24/01/18 01:28 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Quando il boss che controlla il traffico di droga parigino viene fatto fuori dalla sua stessa organizzazione, questa lo rimpiazza con un malavitoso appena rientrato dall'America... Poliziesco dignitoso ma poco esaltante per colpa di una sceneggiatura fiacca e, nella versione italiana, della censura che taglia i momenti più drammatici. Più della trama, valgono le facce: Gabin è una rocca, Dalio perfetto nei panni di un tipo losco ed untuoso, Ventura e Rémy sono una bella coppia di sicari, Noel alle prime armi punta sulla bellezza, Kedrova batte tutti nel ruolo di una povera tossica.

Tarabas 28/07/20 10:24 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Esperto di narcotraffico viene richiamato in patria da una gang francese che ha bisogno di una consulenza. Lui è un duro e mette tutti in riga, tranne la graziosa cassiera che gli casca tra le braccia al minuto 7 del film, nonostante i quarant'anni di differenza. Routinario poliziesco francese, con bizzarro cartello iniziale di monito contro la droga, che si tiene su grazie ad attori che non sbagliano mai, nemmeno volendo, un'espressione (Gabin, Ventura, Dalio). Per il resto, poco da osservare.

Nicola81 19/09/22 11:09 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Pur non essendo uno dei titoli di punta del noir francese, non si può dire che sia invecchiato peggio rispetto ad altri presunti capolavori del genere. Anzi, ha il merito di essere uno dei primi film a mettere al centro il tema del narcotraffico (sia pure con le inevitabili ingenuità dovute al periodo), mostra alcune punte di volenza non scontante negli anni '50, fa registrare un buon finale a sorpresa ed è interpretato da un bel parterre di attori. Irrimediabilmente datato invece nella componente sentimentale, anche a causa della troppa differenza di età fra Gabin e la Noël.

Lythops 2/11/23 16:40 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Da un romanzo di André Breton, Henri Dacoin trae un film calibrato nei tempi e nei personaggi; soprattutto la coppia Ventura-Remy, che interpreta una coppia di scagnozzi cui vengono affidati tutti i lavori sporchi. A parte la relazione poco credibile Gabin-Noël resta comunque un buon noir, sorretto da una fotografia dignitosa fino al colpo di scena finale, prevedibile per gli indizi lasciati per tutto il film.
MEMORABILE: La raccolta delle pistole sotto ai tavoli dopo la retata; La "sfilata finale" di fronte agli arrestati.

Marcel Dalio HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina CasablancaSpazio vuotoLocandina Acque del SudSpazio vuotoLocandina La bestiaSpazio vuotoLocandina Sabrina
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 17/09/16 09:04
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd Golem disponibile dal 23/11/2016.