L'amico di famiglia - Film (1973)

L'amico di famiglia
Media utenti
Titolo originale: Les noces rouges
Anno: 1973
Genere: drammatico (colore)
Note: Poi rititolato "L'amico di famiglia - Le nozze rosse".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/02/11 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 1/02/11 21:26 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

In un paesotto della Loira, la moglie del sindaco ha una relazione con un sostenitore politico del marito, e quest'ultimo ne vuole approfittare per certi suoi affari sporchi. Pur minore nella sua filmografia, film chabroliano al 100%, nei pregi e nei difetti. Fra i primi, uno sguardo impietoso sulle grettezze della borghesia e della profonda provincia, ben servito da interpreti collaudati, fra i secondi una certa sciatteria nella confezione, quasi che in un racconto il "cosa" potesse prescindere dal "come". Comunque interessante.

Belfagor 8/02/12 17:39 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Una relazione clandestina fra la moglie e un sostenitore del sindaco di un piccolo paese si fa sempre più torbida fino a degenerare in un duplice omicidio. Chabrol dipinge un nuovo quadro, ancor più meschino del solito, della borghesia francese, qui in una delle sue versioni più ipocrite e ristrette. Nonostante la qualità dell'immagine e in generale della realizzazione tecnica, sia piuttosto bassa, il film colpisce nel segno grazie alla sicurezza del regista nel narrare gli aspetti peggiori di un ambiente che ha studiato a fondo.

Muttl19741 8/09/18 13:55 - 164 commenti

I gusti di Muttl19741

Straordinario dramma psicologico ad altissima intensità con un cast eccezionale e un regista che senza perdersi in lungaggini espressive dipinge con la sua macchina da presa una terribile storia di un cinico amore clandestino. Completano l'opera una fotografia sbalorditiva per l'epoca e la scelta di cupi, desolati e decadenti ambienti narrativi. Un film di esempio per le generazioni a seguire. Da vedere.

Galbo 28/10/18 06:59 - 12402 commenti

I gusti di Galbo

Una storia di adulterio che porta ad un duplice omicidio. Chabrol ritrae con grande efficacia l'ambiente borghese della provincia francese e disegna con finezza due personaggi principali disposti a tutto pur di appagare il loro amore, rifiutando l'accordo di facciata del "terzo incomodo". Conciso e significativo, il film perde colpi in una "confezione" piuttosto approssimativa ma rimane meritevole di visone.

Giùan 7/11/20 07:28 - 4574 commenti

I gusti di Giùan

Se la morale (borghese) è sempre quella (ipocrita e ben poco lungimirante perfino nel perpetrare il delitto), a far la differenza in questa quintessenza di temi chabroliani è l'irrefrenabile, quasi infantile attrazione sessuale tra i due protagonisti (si veda la prima visita di Pierre a Lucienne e l'impaccio orgasmico in cui cascano uno nelle braccia dell'altro). Decisivo l'apporto della Audran all'apice della sua maturità fisica e interpretativa e la quieta eleganza di Piccoli, così come straordinario è il sindaco di Pieplù, gretto e smaniosamente amorale. Secco e prototipico!
MEMORABILE: L'amore nel castello; Il pollo freddo che la moglie riserva come cena a Piccoli; Lo sguardo struggente che si scambiano alla finestra gli amanti.

Il Dandi 14/11/20 11:47 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Il "solito" Chabrol, che però film del genere li sapeva fare eccome: di nuovo l'ambientazione in un microcosmo provinciale, di nuovo la demolizione delle convenzioni di facciata, fragili come le psicologie che le sorreggono, di nuovo l'adulterio come unica (ma niente affatto innocente) evasione dalle impalcature della vita. Ancora poi la morbosità si insinua nelle situazioni più banali (la colazione) e la tensione negli incidenti più banali (l'accoppiamento clandestino al fiume). Ottimo dramma, ancor più valorizzato dagli interpreti giusti.
MEMORABILE: La Audran passa per strada appositamente per scambiare uno sguardo fuggevole con Piccoli dietro la finestra.

Myvincent 13/01/24 07:56 - 3747 commenti

I gusti di Myvincent

Due amanti provano a vivere il loro amore esplosivo nascostamente, a causa di una società che non li perdonerebbe mai. Immersi in un matrimonio che è l’antitesi dell’amore, l’unica soluzione sembra il delitto. Chabrol indica come via d’uscita alla clandestinità proprio quest’ultimo; solo le manette saranno in grado di riunire per sempre due disperati, infiniti amanti, in una realtà che ha deciso già tutto per loro.

Paulaster 21/02/24 18:02 - 4431 commenti

I gusti di Paulaster

Il tradimento coniugale in salsa politica è un soggetto con pochi spunti, allora Chabrol lo condisce con una certa morbosità e una accentuata vena criminale. Lo stile è asciutto e tutto viene giocato come fosse un freddo intrigo, dando l'impressione che qualunque cosa possa capitare. Piccoli non ha il fisico dell'amante focoso e si disimpegna meglio come opportunista, la Audran è abbastanza glaciale e adatta al ruolo da fedifraga.
MEMORABILE: Per terra sulla riva del fiume; Il marito che aspetta la moglie al rientro; La lettera bruciata.

Claude Chabrol HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il tagliagoleSpazio vuotoLocandina Pazzi borghesiSpazio vuotoLocandina Rosso nel buioSpazio vuotoLocandina Dieci incredibili giorni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 7/02/12 09:22
    Scrivano - 16812 interventi
    Eccomi nuovamente a cavillare sui titoli.
    Ben ricordo che quando il film uscì al cinema s'intitolava semplicemente "L'amico di famiglia". Anche Imdb e il sito di film tv riportano questo come titolo italiano.
    Secondo me andrebbe eliminato "Le nozze rosse" o messo come aka. Eventualmente Daniela (che ha inserito la scheda) può indicare se la copia che ha visto lei era intitolata come ha riportato, o se ha visto tale titolo da qualche altra parte.
  • Discussione Zender • 7/02/12 09:27
    Capo scrivano - 47818 interventi
    Ok, intanto io ho spostato le nozze negli aka.
  • Discussione Daniela • 7/02/12 18:38
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Si, effettivamente il film che ha recentemente rivisto riportava questo sottotitolo, che è poi la traduzione letterale del titolo originale.
    Che sia stata un aggiunta posteriore per distinguerlo dell'omonimo di Sorrentino?
    Comunque la tua osservazione era corretta, ti ringrazio per la precisazione.
  • Curiosità Buiomega71 • 16/04/19 18:58
    Consigliere - 26032 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Una certa idea della Francia", mercoledì 19 ottobre 1989) di L'amico di famiglia: