Infedelmente tua - Film (1948)

Infedelmente tua
Media utenti
Titolo originale: Unfaithfully Yours
Anno: 1948
Genere: commedia (bianco e nero)
Note: Remake nel 1984 con lo stesso titolo in originale ("Un'adorabile infedele" nella versione italiana) diretto da Howard Zieff con Dudley Moore, Nastassja Kinski ed Armand Assante.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/03/10 DAL BENEMERITO BELFAGOR
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Belfagor 11/03/10 14:38 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Un direttore d'orchestra scopre l'infedeltà della moglie e, durante l'esecuzione di un concerto, immagina tre possibili soluzioni: un omicidio (con musica di Rossini), una buonuscita (con Venusberg) e una roulette russa (sulle note di Tchaikovskij). Non è il miglior film di Sturges, ma rimane sempre un buon esempio di screwball, con elementi melodrammatici e tragici mescolati in un'elegante farsa. Harrison si destreggia bene fra un viaggio mentale e l'altro. Musiche ottime, ovviamente.
MEMORABILE: La sequenza dell'omicidio.

Rebis 11/03/10 15:45 - 2339 commenti

I gusti di Rebis

Quel che passa per la testa di un direttore d'orchestra assillato dal tarlo del sospetto e della gelosia: sogni biliosi, patetiche rinunce e delitti passionali. L'immaginazione va al galoppo mentre il mondo cospira con anarchica perfidia... Vagamente isterica, con scorci surreali se non proprio demenziali, la commedia di Sturges è abbastanza bizzarra da affrancarsi da dozzine di prodotti coevi ma è forse troppo episodica per assurgere allo status di capolavoro. L'uso delle musiche però è magistrale e l’attuazione del progetto di vendetta un vertice assoluto d'ilarità. Eccezionale Rex Harrison.

Stefania 9/02/11 23:07 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Tra il dire e il fare... ci sono di mezzo, per fortuna, tre sinfonie da dirigere per il direttore d'orchestra Sir Alfred (Harrison) che, fantasticando a briglia sciolta sulle note di Rossini, Wagner e Tchaikovsky, ha tutto il tempo per immaginare raffinate vendette e nobili perdoni nei confronti della moglie, presunta infedele. Brillantissima farsa, un gioco di bambole russe: la trama di Otello lascia intravedere l'ordito di altre tre diverse trame! La distanza tra fantasia e realtà, tra arte e vita, misurata con elegantissimo humour nero.

Giacomovie 21/02/11 01:18 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Spassosa commedia dai movimentati equivoci sospesa tra la realtà e l'immaginazione. Rex Harrison è un brillante direttore d'orchestra dedito all'orchestrazione mentale di fantasiose vendette nei confronti della moglie sospettata di aldulterio. Intelligente nella costruzione e nel mix di generi, con la musica magistralmente funzionale agli incastri della trama (l'ouverture dalla Semiramide di Rossini assume il rilievo di colonna sonora). Rifatto nel 1984 (Un'adorabile infedele) in una versione leggermente inferiore ma ugualmente piacevole. ***!

Daniela 28/12/16 21:23 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Venuto a conoscenza del tradimento della moglie, un celebre direttore d'orchestra impegnato in un concerto escogita tre possibili soluzioni della vicenda, seguendo le suggestioni degli spartiti interpretati... Simpaticissima commedia in cui, dopo aver a lungo sorriso delle fantasie del marito tradito, si ride infine per la distanza siderale fra l'immaginazione e la realtà. Interprete valido in ogni registro, Harrison conferma la sua eccellenza come commediante, circondato da un cast adeguato. Divertimento di gran classe, sulle note di una colonna sonora ovviamente splendida.
MEMORABILE: Il tentativo "vero" di incidere un disco con la voce della moglie

Paulaster 24/07/20 09:18 - 4431 commenti

I gusti di Paulaster

Direttore d’orchestra teme di essere tradito dalla moglie. Commedia romantica che parte con le smancerie reciproche e diviene poi un ballo della gelosia. I registri narrativi cambiano con i diabolici pensieri omicidi di Harrison (bene come protagonista fino a quando dirige l’orchestra) passando dal melò alla farsa. Trama ripetitiva a causa di una struttura narrativa semplice, musiche classiche; l’impresario Stander ha poco spazio e la conclusione accusa il tempo che passa.
MEMORABILE: L’omicidio col rasoio dando la colpa al segretario; La roulette russa.

Kinodrop 1/11/20 18:11 - 2964 commenti

I gusti di Kinodrop

Un prestigioso direttore d'orchestra osannato in tutto il mondo si fa convincere dell'infedeltà della giovane e brillante moglie e immagina, sulle ali delle musiche da lui dirette, possibili modi di vendicarsi. In un'ambientazione di gran lusso, tra hotel, camerini e teatri plaudenti, una commedia perfettamente oliata che si diverte a ironizzare su chi è abituato a dominare con la bacchetta, ma poi si ritrova fragile fino alla parodia. Un grande Harrison molto versatile e sicuro nel suo costruito aplomb, che se la cavicchia (con autoironia) anche quando si trova sul podio.
MEMORABILE: La registrazione/alibi immaginata e il disastroso tentativo di quella reale.

Noodles 20/08/21 16:31 - 2237 commenti

I gusti di Noodles

Commedia basata sul tema ricorrente della gelosia maschile, che spara le sue cartucce tutte all'inizio: l'idea, che è valida (i pensieri del protagonista mentre dirige la sua orchestra collegati alla sua vicenda personale), si fa ripetitiva da subito, perché la trama è di una semplicità esagerata e le idee, per quanto buone, sono poche. Non siamo certo di fronte ad un brutto film, ma la noia incombe dietro l'angolo e non bastano la bella colonna sonora e l'ottima prova del duo di protagonisti a salvare una pellicola che poteva essere molto migliore.

Preston Sturges HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I dimenticatiSpazio vuotoLocandina Lady EvaSpazio vuotoLocandina Il miracolo del villaggioSpazio vuotoLocandina Ritrovarsi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.