Impara a conoscere il tuo coniglio - Film (1972)

Impara a conoscere il tuo coniglio
Titolo originale: Get to know your rabbit
Anno: 1972
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Conosci il tuo coniglio".

Ha sempre avuto qualche problema di troppo, De Palma, nel gestire i tempi della commedia, interessato fin dagli inizi più alla tecnica, a uno stile lontano da quella leggerezza che il genere richiederebbe. Qui si ritrova per le mani un copione bizzarro fin dal titolo che vede protagonista Donald Beeman (Smothers), manager di una grande azienda il cui principale (Astin) d'abitudine delega a lui ogni decisione pensando a spassarsela con le segretarie. Frustrato da un lavoro che non lo gratifica, decide di trasformare la sua passione per la magia in un nuovo mestiere. Istruito da un insegnante (Welles) che prima di ogni cosa gli spiega quanto sia importante coltivare il rapporto con il proprio coniglio...Leggi tutto (quello da estrarre dal cilindro), Donald diventa il mago del tip-tap ("Tip tap dancing magician") riuscendo a trovare il suo spazio nel campo dello spettacolo. Al punto che il suo ex superiore, senza di lui finito in disgrazia, si fa assumere come manager per organizzargli gli affari e le tournée. Intorno però a una trama piuttosto standard, nella sua evoluzione, De Palma si diverte a ricamare inserendo tracce della sua arte che qui, come detto, appare superflua quando non fuori luogo. Impostando molte scene sul filo del nonsense, con personaggi che si comportano illogicamente (i genitori che parlano con Donald chiusi con lui nell'armadio!) o inserendosi senza un perché nella narrazione per ricavarsi piccole parentesi esterne al contesto, De Palma piazza come trade-mark qualche split-screen qua e là, riprende gli interni dell'appartamento di Donald dall'alto mostrandone la struttura come se le pareti fossero in sezione, si concede insomma i vezzi tipici del regista che quanto a tecnica ha sempre da insegnare. Intanto però la storia evidenzia una modestia nella sceneggiatura e una povertà nel soggetto che non riescono proprio a renderla interessante; un po' per la scarsa incisività del protagonista (Smothers viene dalla TV), un po' per il fatto che in fondo l'intera vicenda è studiata in funzione della sua ciclicità, attraverso la quale veicolare nel finale un messaggio ben preciso e a dire il vero anche arguto legato al rapporto tra padroni e dipendenti quindi alla difficoltà nell'uscire dal ruolo che la società sembra averci assegnato. Se tuttavia il film nella sua prima parte gioca molto coll'umorismo demenzial-surreale (si veda la lunga scena dell'accordatore di pianoforti che si trasforma in domestico non trovando in casa alcun piano), successivamente si assesta su una mediocrità sfibrante solo qua e là ravvivata da sorprendenti intuizioni, innestate in un segmento principale annacquato troppo spesso da divagazioni che lasciano il tempo che trovano (legate perlopiù alle avventure amorose di Donald). Un De Palma interlocutorio, ancora lontano dal suo miglior cinema e un Orson Welles che si limita a due o tre interventi in cui poco può far valere l'indiscutibile carisma. E il coniglio? Quello c'è e fa da compagno fedele al protagonista, che se lo porta in giro nella gabbietta e lo esibisce negli show (in cui di tip tap si vede poco o niente).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/11/08 DAL BENEMERITO CAESARS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/11/19

Caesars 13/11/08 17:19 - 3798 commenti

Curioso lavoro di De Palma, non proprio agli esordi ma quasi. La "stramba storia" racconta di un uomo che, licenziato dalla multinazionale per cui lavora, mette su una scuola di tip tap e ottiene un notevole successo; ma le cose prenderanno una piega inaspettata... Simpatico, anche se sicuramente non un capolavoro. De Palma ci regala, come suo tipico in quel periodo, un film "sperimentale" anche se gli attori impegnati erano di un certo nome. Da vedere, per gli estimatori del regista.

Brian De Palma HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ciao America!Spazio vuotoLocandina Oggi sposi - The wedding partySpazio vuotoLocandina Hi, mom!Spazio vuotoLocandina Le due sorelle

• Discussione Caesars • 15/09/14 11:37
    Graf ebbe a dire:
    "Impara a conoscere il tuo coniglio" l'ho visto una ventina d'anni fa all'interno di una rassegna cinematografica dedicata a De Palma.
    Non ricordo molto del film che parlava di un imprenditore che diventava un ballerino di tip tap di successo se non che non mi fosse piaciuto per niente.
    L'unico motivo d'autentico interesse era la presenza come attore di Orson Welles.
    Se non ricordo male il film era doppiato in italiano quindi si presume che fosse uscito all' epoca (1972?) nei normali circuiti cinematografici.
    Il "vero" De Palma sarebbe nato con il film "Le due sorelle" girato qualche anno dopo.

No Graf, a quanto mi risulti "Impara a conoscere il tuo coniglio" non è mai uscito sui nostri schermi ma è stato doppiato direttamente per la programmazione televisiva (così come per "Oggi sposi")
  • Discussione Graf • 15/09/14 15:19
    Prendo atto del fatto che questo film non sia mai stato programmato nel normale circuito cinematografico nazionale.
    La cosa è plausibile poiché è veramente un film noioso. E Brian De Palma era, all'epoca, un regista praticamente sconosciuto in Italia. E poi non c'erano attori di richiamo internazionale ad interpretarlo escludendo Orson Welles.
    Comunque nel '95 o nel '96 lo vidi doppiato in italiano; ne sono quasi sicuro.
    Che sia un film difficilissimo da reperire è logica conseguenza.
    Ultima modifica: 15/09/14 15:23 da Graf
  • Discussione Didda23 • 15/09/14 15:32
    Sicuramente l'hanno dato doppiato, ma non uscì al cinema.
  • Discussione Buiomega71 • 15/09/14 19:36
    Didda23 ebbe a dire:
    Sicuramente l'hanno dato doppiato, ma non uscì al cinema.

Doppiato sicuramente sì, visto che lo vidi in seconda serata su Rete 4 per il ciclo "Ultimo Spettacolo" nel 1988

Mai uscito nemmeno in vhs
    Ultima modifica: 15/09/14 19:38 da Buiomega71
  • Discussione Graf • 15/09/14 21:28
    Non mi dannerò certamente l'anima per cercarlo....
    Fortunatamente i film capolavori del grande De Palma sono tutti a disposizione.
  • Discussione Didda23 • 15/09/14 21:49
    Io invece pagherei per vederlo doppiato...
  • Discussione Graf • 15/09/14 23:25
    Legittima curiosità di cinefilo (o cinefila?).
    Personalmente piuttosto che rivedermi questo mattone preferisco assistere, per la centesima volta, alla visione liberatoria di Totò a colori o, per la cinquantesima volta, ad un qualsiasi film di Hitchcock o, mi voglio rovinare, inserire, per la ventesima volta nel lettore DVD, un film balneare anni'60 targato Marino Girolami.
    E poi si dice, in certi ambienti di sfegatati depalmologi, che il caro Brian questo film non l'abbia nemmeno terminato scappando a gambe levate a molti ciak prima dell'ultimo...
    Ultima modifica: 15/09/14 23:54 da Graf
  • Discussione Caesars • 16/09/14 08:53
    Didda23 ebbe a dire:
    Io invece pagherei per vederlo doppiato...

Ne ho sicuramente una copia in VHS di un passaggio televisivo anni '80. Se t'interessa potrei fornirtene una copia su dvd (però devo controllare la qualità della fonte, potrebbe essere non buona, non per cattiva conservazione del nastro ma proprio per scarsa qualità del segnale televisivo). Ovviamente si tratterebbe di un omaggio da un depalmiano ad un'altro.
  • Discussione Didda23 • 16/09/14 09:25
    Caesars sei squisitissimo come sempre. Cerchiamo di organizzarci per un incontro davinottico in primavera, così oltre a passare una piacevole serata insieme, abbiamo l'occasione per la consegna dell'inestimabile cimelio. De Palma va venerato sempre e comunque.

@Graf

Per certi versi ti capisco ed il tuo pensiero è comprensibilissimo.
    Però è la curiosità che mi spinge a scoprire sempre pellicole nuove.
    Cinefilo e non cinefila ;)
  • Curiosità Homesick • 5/01/15 09:10
    Dalla Collezione cartacea Homesick, il flanetto di TV Sorrisi & Canzoni della prima tv del film (mercoledì 15 aprile 1987, Rete4):