Il grande Dittapapero - Corto (1942)

Il grande Dittapapero
Media utenti
Titolo originale: The Ducktators
Anno: 1942
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Si tratta di un piccolo cartone di propaganda anti-fascista. Nella maggior parte delle versioni il cartone termina bruscamente con l'ultima scena; nella versione originale segue un messaggio patriottico statunitense.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/07/11 DAL BENEMERITO FABBIU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 19/07/11 19:49 - 2148 commenti

I gusti di Fabbiu

1942: l'America invita i suoi cittadini ad acquistare i buoni dello Stato. Non il primo esempio di cartone animato propagandistico che vede personaggi famosi dell'animazione e anzi, ad essere sinceri il personaggio protagonista (Hitler) sembrerebbe Daffy Duck (star della Warner bros) ma non è lui (è bianco!). Sconclusionato, con qualche piccolo errore ed un discutibile umorismo, ma visti gli intenti e la sua "preziosità storica" si lascia comunque apprezzare, per il suo fascino bellico e per la grande oca che interpreta Benito.

Panza 19/05/12 13:31 - 1845 commenti

I gusti di Panza

Cartone di propaganda americana che si lascia vedere con molte risate. Con la metafora degli animali della fattoria, il cartone ci mostra l'ascesa e la caduta (allora futura) di Hitler e Mussolini. Il filmato è molto simpatico e divertente nella sua caustica satira politica, seppur con imprecisioni storiche (Mussolini è salito al potere prima di Hitler).
MEMORABILE: La nascita di Hitler; L'oca Mussolini; Il papero della Germania del Sud; La conferenza di Monaco; Hiroito; Il coniglio finale.

Ryo 12/02/13 13:31 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Cortometraggio animato dalla denuncia contro la guerra che, come nella fattoria degli animali di Orwell, racconta parodisticamente le vicende della seconda guerra mondiale per mezzo di metafore di stampo umoristico. La realizzazione è animata degnamente e il bianco e nero seppiato è un ottimo tocco grafico. Lo stampo umoristico indugia troppo sui clichè razziali e non, ma è curioso veder le controparti volatili di Mussolini, Hitler e Hiroito.

Pigro 6/02/13 09:43 - 9677 commenti

I gusti di Pigro

La propaganda americana antinazista approda ai cartoni animati con questa storia di Hitler e soci (Mussolini e Hirohito) in versione pollaio. La finalità dell’opera comporta un’inevitabile piattezza e sciatteria nella descrizioni di personaggi e azioni. Tuttavia si nota uno sforzo nelle caratterizzazioni e una cura complessiva del lavoro, che consentono di vedere il cortometraggio con un minimo di interesse e, perfino, di divertirsi quando si cerca di mettere a segno una gag o uno spunto buffo che vada al di là della pura campagna pro-bellica.

Galbo 8/02/13 16:02 - 12402 commenti

I gusti di Galbo

Prodotto dalla Warner Bros., The Ducktators è una parodia dei regimi totalitari imperanti prima e durante il secondo conflitto bellico, in primis quello hitleriano, ambientandoli in un pollaio. Il suo valore artistico è fortemente condizionato dal suo intento fortemente propagandistico. Si tratta comunque di un prodotto abbastanza curato dal punto di vista formale, con alcuni momenti divertenti ma di certo non memorabile.

Pinhead80 16/05/23 23:59 - 4776 commenti

I gusti di Pinhead80

All'interno di un cortile qualcosa di strano e terribile sta per capitare. Un'anatra dalle sembranza hitleriane comincia a tiraneggiare nella fattoria e una sedicente oca dal chiaro stampo mussoliniano si lascia travolgere dalla sua retorica. Cortometraggio che chiaramente prende in giro quelle che sono due delle figure più agghiaccianti del ventesimo secolo e lo fa con lo scopo di lanciare un messaggio anti-fascista che si rivela essere tanto efficace quanto divertente. L'animazione è gradevole e la caratterizzazione dell'oca grassa e nera è qualcosa di eccezionale.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tokio jokioSpazio vuotoLocandina Confusions of a nutzy spySpazio vuotoLocandina Le stagioniSpazio vuotoLocandina Boy
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.