TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/05/07 DAL BENEMERITO G.GODARDI

G.Godardi 21/05/07 19:07 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Quasi per scherzo una coppia decide di sposarsi. Inizialmente optano per un matrimonio povero e controcorrente, poi causa intromissione di suoceri e amici tutto prende una piega inaspettata. Buona commedia, divertente e girata bene, che ironizza sui giorni nostri, sugli alternativi e compagnia bella. Ha in sè una bella vena caricaturale che butta tutto in satira se non nel grottesco. Dà il meglio nei personaggi secondari, che sembrano usciti da un cartoon. Originale la divisione del film in capitoletti introdotti da un oggetto presente nella scena.
MEMORABILE: Il cameo di Marco Manetti regista di matrimoni. Il finale gustosamente cinico.

Deepred89 11/06/07 20:28 - 3710 commenti

Commedia italiana nella media del periodo. La storia scorre abbastanza velocemente, le gag e le battute abbondano anche se non tutte funzionano. Le regia non si dimostra perfettamente in grado di dirigere gli attori, i quali, pur essendo bravi e simpatici, spesso appaiono decisamente sopra le righe. Discrete le figure di contorno e piuttosto mediocre la colonna sonora. In una scena vengono citati Profondo rosso e Arancia meccanica.

Mark 11/05/08 00:54 - 264 commenti

I gusti di Mark

Un tema di scottante attualità (la convivenza) con tutto il suo strascico giuridico, sociologico e psicologico, è messo al servizio di una commediucola agrodolce senza argomenti, senza spunti, senza slancio. Un paio di battute evanescenti imbeccate a personaggi terribilmente macchiettistici. Se parliamo poi della recitazione il pollice si capovolge inevitabilmente: Violante Placido sarà pure l'attrice del momento ma nemmeno aver recitato con il suo compagno reale è riuscito a renderla credibile.

Flazich 17/08/08 09:21 - 669 commenti

I gusti di Flazich

Commedia leggerissima sugli stereotipi del matrimonio. L'anticonvenzionalità, proposito di ogni coppia della Terra prima di iniziare il "calvario" dei preparativi, viene prontamente disattesa e, alla fine, per amore di chi ci sta attorno si "cade" nel classico matrimonio. Particolarmente divertente in alcuni punti, il film scorre velocemente fino alla fine. Carini i capitoli di quella che io definirei "via crucis". Da non vedere assolutamente se si è in procinto di sposarsi: tutto quello che viene mostrato è reale.

Galbo 1/09/12 19:53 - 12402 commenti

Commedia su temi "scottanti" come convivenza e matrimonio, realizzata con toni leggeri. Pochissimi agganci con la società italiana che pretende di rappresentare (i problemi sono ben altri), il film azzecca giusto qualche gag, ma perde sul terreno dell'originalità e della caratterizzazione dei personaggi che è assai povera. Nel cast, sono meglio i comprimari che i protagonisti. Mediocre.

Homesick 17/01/14 09:21 - 5737 commenti

Il conformismo, qui rappresentato dal matrimonio con tutti i suoi rituali, è un virus pericoloso, che finisce per contagiare anche quelli che se ne credono immuni. Cappelli lo fa capire in una commedia divertente, scandita dai giusti tempi comici e da una buona regia che conferisce vividezza a tutte le realistiche macchiette: dal futuro sposo, uomo comune in balia degli eventi, alla madre bisbetica, al suocero hippy, al prete marxista e all’odiosa “Dottoressa”. La volgarità si scorge solo nello sketch di Selen (pardon, Luce Caponegro...), comunque indispensabile al suo personaggio.
MEMORABILE: I guai dell’amico Franco; il bagno senza intimità; il sermone di Padre Tito; la scelta dei testimoni; zio Rosario in coma.

Black hole 17/06/14 08:52 - 143 commenti

I gusti di Black hole

Commedia leggera che però disegna abbastanza fedelmente ciò in cui spesso si trasforma il matrimonio, finendo per inghiottire spesso anche le coppie più "alternative". Il film, se preso per ciò che è, scorre agilmente in una struttura a "momenti" sempre introdotti da titoli accidentali che compaiono su film in proiezione, menu, pacchetti di sigarette, murales. Simpatica la presenza di Luce Caponegro (in arte Selen), decisamente più convincente dei due protagonisti. Suggestiva Trieste.
MEMORABILE: Il "coso" di cristallo giallo; L'inquietante "presenza" che lega negativamente tutti i preparativi.

Paulaster 3/09/15 15:29 - 4431 commenti

Nel ripercorrere il periodo che precede il matrimonio si vengono a creare diversi siparietti. Alcuni funzionano, grazie a Colangeli e una Caponegro in forma, e invece dispiace vedere la coppia Signoris/Shapiro con poco spazio (poteva essere sfruttata meglio). Troiano appare più ingessato mentre la Placido è più adatta al ruolo; almeno i comprimari strappano qualche sorriso... Nel complesso tanto rumore per nulla, in quanto si ricade negli stereotipi tradizionali.
MEMORABILE: "Le botte che gli ho dato".

Gabrius79 4/03/17 23:51 - 1427 commenti

Senza grandi sforzi ma con una certa simpatia di sottofondo, Massimo Cappelli confeziona una commediola che ha come protagonisti la bella Violante Placido e un bravo Fabio Troiano che riescono a cavarsela dignitosamente. Il cast di contorno fa un buon lavoro. La sceneggiatura peró gira un po' a vuoto e alcuni momenti risultano alquanto noiosi.

Massimiliano Bruno HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'ispettore ColiandroSpazio vuotoLocandina BorisSpazio vuotoLocandina Questa notte è ancora nostraSpazio vuotoLocandina Barbara