I ragazzi irresistibili - Film (1996)

I ragazzi irresistibili

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Torna su schermo la celebre commedia di Neil Simon, già portata al cinema da Herbert Ross con Matthau e Burns. Peter Falk, il vero protagonista, è Willie Clark, un ex attore comico ormai in disarmo. Sua nipote (Sarah Jessica Parker) riesce a trovargli un ingaggio per un film di Natale dove dovrebbe fare una particina in coppia con l'ex compagno di sempre, Al Lewis (Woody Allen). I due non sono mai andati d'accordo (Lewis è accusato di usare parole con la “sp” per sputacchiare in faccia e di abusare del dito indice per molestare il compagno, Clark di voler cambiare i copioni a suo piacimento) e anche durante il loro re-incontro,...Leggi tutto fortemente voluto dai parenti, le vecchie ruggini saltano fuori: il duo Lewis e Clark, noti come i Sunshine Boys, non si sopportano (a dire la verità è soprattutto colpa di Clark, perché Lewis cerca di assecondare fin dove possibile l'eccentricità del compagno) e anche sul set non perdono occasione per beccarsi. Dopo i successi a Broadway THE SUNSHINE BOYS di Neil Simon approda in tv, ma nonostante la discreta sceneggiatura il film non decolla. Colpa del regista John Erman, che non sa dare i tempi giusti, ma anche di un Peter Falk poco adatto alla parte. Non è mai stato un vero comico e si vede. Sembra solo un nonnetto dall'occhio vispo (è il 1995!), troppo caricaturale nella sua arteriosclerotica esuberanza. Woody Allen per una volta non doppiato da Oreste Lionello è al contrario molto credibile e simpatico, irresistibile quando ammette di andare a ripetizione di Nintendo da un bambino di 5 anni. E’ grazie a lui se il film in qualche modo funziona (in fondo è quasi un co-protagonista), pur soffrendo di una certa fiacchezza. Incolore la prova della Parker, particina non accreditata per Whoopi Goldberg (un'infermiera).

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Blutarsky 26/11/07 17:20 - 360 commenti

I gusti di Blutarsky

Spento remake dell'omonimo film del 1975, che fallisce nell'impresa di dare ritmo e dinamicità ai dialoghi e alla comicità presente nella sceneggiatura (di Neil Simon). I due protagonisti perdono ampiamente il confronto con la precedente coppia e rimane il dubbio che Allen avrebbe reso molto di più ad interpretare la parte del nevrotico e caustico Clark. La regia è totalmente anonima e la pessima prova del cast di contorno non aiuta il film ad elevarsi dalla mediocrità. Inutile.

Lovejoy 1/01/08 18:26 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Dall'omonima commedia di Neil Simon e remake del film con Matthau e Burns protagonisti. Trasposta ai giorni nostri con due irresistibili mattatori a dividersi la scena: un ispirato Falk e un sempre grande Allen, che si affida esclusivamente alle sue battute velenose (una su tutte: "Mi ha minacciato col coltello, a casa sua! Un coltello sporco di burro e marmellata! Poteva occludermi le arterie!"). Discreta la regia di Erman e buono anche il cast di supporto. Discreto.

John Erman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Una gelata precoceSpazio vuotoLocandina RadiciSpazio vuotoLocandina DavidSpazio vuotoLocandina Le candele brillavano a Bay Street
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.