TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/09/07 DAL BENEMERITO CINEVISION POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/01/08

Cinevision 11/09/07 12:28 - 72 commenti

I gusti di Cinevision

La storia, quasi autobiografica, vede Geppo (Celentano), cantante di successo, che vuole sfondare in America e quindi decide di iscriversi ad un corso di inglese tenuto da una bella insegnante interpretata ovviamente da Claudia Mori. Attorno a questa semplice trama si alternano canzoni in stile discomusic (molto accattivante "Che cosa ti farei"), prediche in stile celentanesco e strani personaggi. Si narra di una scena dove Geppo sfodera un fallo enorme ma pochi l'hanno vista. Delirante.

Renato 18/05/08 23:52 - 1648 commenti

Eccessivo e forse poco controllato, è comunque un'opera di indubbio interesse. Celentano gioca con le inquadrature e con il montaggio con un fare decisamente naive, regalando momenti bizzarri ed inquadrature molto ricercate, spesso ricorrendo a stilismi un po' fini a se stessi... ma in fondo il film (zeppo di musica del molleggiato, ovviamente) funziona bene. Prendere o lasciare, insomma...

Galbo 14/11/08 12:55 - 12422 commenti

Film parecchio sconclusionato diretto ed interpretato da Adriano Celentano e rigorosamente rivolto agli ammiratori del celebre "molleggiato". L'opera altro non è che una serie di sequenze realizzate allo scopo di mettere in mostra le poche doti recitative e le molte doti canore dell'artista milanese. Per gustarsi i numeri musicali bisogna dunque sorbirsi le disquisizioni da telepredicatore a cui Celentano ci ha abituati.

Markus 18/06/10 10:15 - 3696 commenti

Il film è una sorta di lungo videoclip a supporto dell’lp omonimo che, insieme al precedente “Tecadisk” del 1977 (le cui musiche vennero usate in Ecco noi per esempio) composero il biennio disco-music del molleggiato. La vicenda è poca cosa, poiché - tra una canzone l’altra - vi si narra la storia d'un cantate (alter ego di Celentano) idolo di tutti, che vuole tentare la strada del successo anche in America. L'idea è davvero vetusta, ma tant'è. Troviamo un giovanissimo Columbro (ancora in fase di gavetta) nei panni d’un simpatico dee-jay.

Mc81 15/11/11 14:54 - 5 commenti

I gusti di Mc81

Il titolo puramente celentanesco è d'impatto e il successo al botteghino notevole. Lo stesso film può definirsi folle per la stramba sceneggiatura e i diversi nonsense presenti nei dialoghi; un musical-commedia meno poetico e più comico rispetto al precedente Yuppi Du. La pellicola è infatti in più parti esilarante, se togliamo qualche crisi misticheggiante nonchè pedante del protagonista (che preannuncia il delirante Joan Lui). Una colonna sonora spumeggiante e una Mori bellissima. Niente male.
MEMORABILE: La canzone "Che cosa ti farei" esibita allo stadio di Novara, con pubblico vero e pagante.

Celtica 17/01/15 10:02 - 5 commenti

I gusti di Celtica

Prediche pacifiste, silenzi, autocelebrazione, montaggio e sceneggiatura ai limiti del delirio. In questa pellicola Celentano non rinuncia a nulla e questo decreta il successo di un filmetto simil-musicarello molto elementare ma efficace. Nel finale, per qualche secondo, il nostro Adriano appare anche completamente nudo (o forse è una controfigura?). Da ricordare Columbro DJ scatenato.
MEMORABILE: La Mori che approccia Celentano per migliorare la pronuncia dell'articolo determinativo inglese "the" nella sala di registrazione.

Il ferrini 13/02/16 23:29 - 2381 commenti

Geppo si colloca a metà strada fra il capolavoro Yuppi Du e il tremendo Joan Lui, avendo momenti molto buoni e altri francamente disarmanti, soprattutto nel finale a sfondo "mistico". Fin quando Celentano usa il suo linguaggio comico, soprattutto nei duetti con l'indimenticato Di Sipio, è estremamente efficace, il problema giunge quando inizia a prendersi troppo sul serio. Nel cast, oltre agli allora pressoché sconosciuti Marco Columbro e Lory Del Santo, perfino un giovanissimo Giorgio Faletti nei panni di uno studente. For Fans Only.

Marcolino1 20/05/17 21:32 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

Non si capisce se sia più folle Geppo o i fan deliranti che lo seguono; dal film sembra questi ultimi, visto che si gioca con ironia e anche autoironia da parte del cantante che cita se stesso, sulla devozione per gli idoli musicali. Il montaggio delle sequenze è "rock", come direbbe lo stesso Celentano, dinamico e vertiginoso, fatto di gag spesso ingenue e puerili, ma con uno stile che le rende godibili. L'alter ego del molleggiato, oggetto di attentatori come in Joan Lui, è eterno, o meglio lo è la sua immagine idealizzata da chi lo segue.
MEMORABILE: Geppo fotografa una sua fan diventata suora e compare nudo in un fotogramma in una frazione di secondo agli occhi della religiosa allibita.

Paulaster 19/10/17 10:31 - 4466 commenti

La superstar Geppo prende lezioni d'inglese per sbarcare e dominare negli Usa. L’ego di Celentano è talmente esagerato da aver bisogno anche di un alter ego, un escamotage per proporre le canzoni del periodo (una sorta di melodico disco dance) sfruttando le riprese di veri show. Almeno la trama è innervata dal suo umorismo e di sermoni ne propina solo uno. Chiusura poco accomodante sul successo che non lascia traccia.
MEMORABILE: Gli sciatori tutti vestiti uguali allo chalet; La sparatoria.

Adriano Celentano HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Super-rapina a MilanoSpazio vuotoLocandina Yuppi duSpazio vuotoLocandina Joan Lui - Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedìSpazio vuotoLocandina Adriano Celentano: Per sempre

• Homevideo Zender • 13/08/09 13:36
    Qualche moderatore deve (giustamente) averti cancellato le foto, Cristian. Non si possono mettere cose del genere senza rischiare. Tele ho inserite nel vecchio post di Renato in cui se ne parlava (vedi sopra).
  • Homevideo Cristian • 14/08/09 17:30
    Premetto che non ho mai aperto questa pagina e che non ho mai visto o sentito nominare questo film fino ad ora, quindi non sono imputabile per delle foto che voi dite.
    Forse sarà stato un altro mio omonimo e vi siete confusi!
    Ultima modifica: 14/08/09 17:30 da Cristian
  • Homevideo Zender • 14/08/09 20:39
    Cristian ebbe a dire:
    Forse sarà stato un altro mio omonimo e vi siete confusi!

Scusami tanto Cristian, può essere che mi sia bevuto il cervello (non è escluso). Errore mio, è chiaro. Chissà chi fu a postare quelle foto...
  • Musiche Geppo • 3/01/10 22:52
    Ed ecco il 45 giri originale Clan Celentano di "Geppo".

Ultima modifica: 4/01/10 08:29 da Zender
  • Curiosità Geppo • 23/04/17 20:23
    Direttamente dalla Geppo Collection il flanetto di "Telepiù" del film "Geppo il folle" (trasmesso il 6 maggio 1991 su Italia 1).

• Homevideo Il ferrini • 29/09/18 19:25
    Segretario - 103 interventi
    Anche in questo caso domando a chi ne sa più di me.
    Questo DVD (è l'unica flebile traccia che sono riuscito a scovare in rete) è il cut originale del film?

• Homevideo Zender • 30/09/18 08:35
    Ma questo è un dvd farlocchissimo, non certo ufficiale. E' qualcuno che s'è messo la sua registrazione su un dvd e lo vende (e peraltro ha usato il retro di una nota cover farlocca che girava da tempo in rete).
  • Homevideo Geppo • 30/09/18 20:18

Confermo! Il DVD ufficiale di GEPPO non esiste ancora.
  • Discussione Il ferrini • 27/03/19 18:58
    Segretario - 103 interventi

L'ho trovato (e comprato) oggi, come da foto.

Per i più pignoli va detto che l'album in mio possesso si differenzia da quello cui si riferisce Zender per qualche traccia. La track list del mio è questa:

Lato A:

Il mio amico James Bond (007 Operazione Thunderball)
    La Storia di Serafino (Serafino)
    Una Storia d'amore e di Coltello (Er più)
    Yuppi Du (Yuppi Du)
    Qua La Mano (Qua la mano)
    Kiss Me Goodbye (Ecco noi per esempio)

Lato B:

Er Più (Er Più)
    Ready Teddy (La dolce Vita)
    Geppo (Geppo il folle)
    Che cosa ti farei (Geppo il Folle)
    Innamorata, Incavolata a Vita (Innamorato Pazzo)
    Crazy Movie (Innamotato Pazzo)

L'impressione è che quello in possesso di Geppo, lo abbiano ristampato dopo l'uscita di Bingo bongo aggiungendovi infatti Uh... uh... e Jungla di città.
    Ultima modifica: 27/03/19 19:26 da Zender
  • Discussione Zender • 27/03/19 19:28
    Sì direi tracklist stravolta proprio... Ma c'è in più anche "L'attore", per dire.