For his son - Corto (1912)

For his son

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/02/23 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 14/02/23 09:08 - 3805 commenti

Forse per la prima volta vengono portati sullo schermo gli effetti della droga. Qui si narra di un padre che, volendo assicurare al figlio un alto tenore di vita, immette sul mercato una bevanda che ha immediatamente grande successo; peccato che tra gli ingredienti segreti ci sia anche la cocaina e quindi seguiranno eventi nefasti. In una quindicina di minuti Griffith ci narra la tragedia, partendo da un'inizio brillante e scendendo via via in toni sempre più cupi. Un discreto lavoro, che a suo tempo dovette colpire particolarmente il pubblico.

Pigro 27/02/23 09:38 - 9702 commenti

Sa di favola antica la storia del padre che per venire incontro al figlio rinuncia alla moralità mettendo a rischio il figlio stesso; e al tempo stesso è moderna questa interpretazione della Coca Cola come anticamera dell’assuefazione di cocainomani, nonostante la coca fosse stata tolta dalla bevanda da qualche anno. Storia di avidità scoperta per caso, di genitorialità debole e di gioventù ancor più fragile, narrata con incalzante chiarezza e lucidità. La finalità pressoché didattica del corto non impedisce il piacere della visione.

Charles West HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina As it is in lifeSpazio vuotoLocandina The mothering heartSpazio vuotoLocandina The unchanging seaSpazio vuotoLocandina The massacre