Fear Street parte 3: 1666 - Film (2021)

Fear Street parte 3: 1666
Media utenti
Titolo originale: Fear Street: 1666
Anno: 2021
Genere: horror (colore)
Note: Terzo di una trilogia ispirata ai libri della serie "La strada della paura" (Fear Street) di Robert Lawrence Stine. Sequel di "Fear Street Parte 1: 1994" e "Fear Street Parte 2: 1978". Aka "Fear Street: Part Three - 1666", "Fear Street 3".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/07/21 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lupus73 19/07/21 11:48 - 1499 commenti

I gusti di Lupus73

Capitolo finale della trilogia, due in uno: la prima ora il pre-prequel che mostra finalmente la storia della strega vissuta nel '600 in un villaggio tipo Salem; non male, atmosfere gotiche, sceneggiatura ben strutturata, regia con dinamiche sempre sostenute e un tocco di epicità che non guasta. Sul twist che rivela finalmente la verità, si innesta la seconda parte del film: il sequel del primo film; si ritorna quindi nel '94, il livello scende (anche se non così in basso), tornano le frivolezze gratuite e il tutto si chiude come un'esile favoletta. Il voto fa la media tra le parti.

Herrkinski 19/07/21 00:05 - 8128 commenti

I gusti di Herrkinski

Nel terzo e conclusivo episodio si mostra l'antefatto delle disgrazie di Shadyside ambientando il primo tempo nel 1666, dove con la scusa della strega innocente si spingono le ormai tipiche tematiche "woke"; in seguito si torna nel '94 per un finale alla Stranger things nelle viscere della cittadina. Cala il sipario quindi su un'operazione più riuscita sulla carta che altro, destinata principalmente a un pubblico di teenagers odierni e le cui tendenze citazioniste mal si sposano con l'ormai obbligatorio messaggio moralizzatore, risultando pericolosamente hipster quando non noiosa.

Caveman 25/07/21 16:30 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Capitolo finale un po' così. Pellicola divisa in due tronconi con la prima ambientata nel 1666 e la seconda con tanto di resa dei conti che torna a svolgersi nel 1994. Buoni i costumi così come la scelta di far interpretare agli attori i personaggi di entrambe le epoche. Se è piacevole scoprire ciò che accadde nel passato è altresì vero che questa "strega" non è che abbia poi avuto molto potere. I quattro dell'apocalisse pronti al gran finale però sono un gruppo per cui si riesce a fare il tifo. Operazione tutto sommato meritevole, nonostante qualche passaggio "ruffiano"
MEMORABILE: La CGI fatta in maniera accettabile; Il reverendo in chiesa nel 1666.

Cotola 16/08/21 18:45 - 9061 commenti

I gusti di Cotola

Terzo e ultimo (si spera lo sia davvero) capitolo della serie in cui si va ancora più indietro nel tempo, alle origini-radici di quanto accadrà nei due capitoli successivi. Le virtù - poche (più che altro la confezione) - e i vizi - tanti, troppi - sono gli stessi delle altre due pellicole. Tutto già visto molte altre volte: la novità - si fa per dire - è l'ambientazione della prima parte, tipica però di mille altri film del genere. Dinamiche e caratterizzazione dei personaggi sono sempre gli stessi, ma catapultati nel passato. E poi c'è tanta, tanta, tantissima noia.

Daniela 28/08/21 00:32 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

La particolarità di questa trilogia è quella di narrare a ritroso la maledizione che affligge gli abitanti della cittadina di Shadyside con periodiche esplosioni di follia omicida, partendo dagli anni '90 per risalire alle origini seicentesche. Tuttavia, la riproposizione degli stessi comportamenti da parte dei vari personaggi senza alcun reale tentativo di storicizzazione vanifica del tutto il senso di questo terzo capitolo, confermando, al di là di una certa cura formale, l'inconsistenza di una saga modaiola il cui target è un pubblico di adolescenti cresciuti a pane e horror. 

Pumpkh75 19/09/22 15:41 - 1751 commenti

I gusti di Pumpkh75

Inteso che l’intera trilogia avrebbe meglio funzionato come serie da 40 minuti a episodio, questa sospirata chiusura è frivola e depressa, marchiata da una ricostruzione storica disastrosa quanto a usi e costumi e da un cambio prospettiva di certo benefico (è dall’inizio che la figura della strega è in fondo scarsamente evocativa) ma anche furfantello per chi si era dovuto sorbire già due pellicole. Un po' di verve arriva solo ne finale, tra il ritorno (mai così provvidenziale) al futuro e una manciata di boogeyman multicolore. Speriamo sia finita qui.

Saintjust 10/01/23 03:56 - 159 commenti

I gusti di Saintjust

In questo terzo (e ultimo) capitolo si parte facendo un salto nel 1666 e finalmente viene raccontata la storia della strega con rivelazione dell'inghippo. Blocco piuttosto ben riuscito grazie a una buona atmosfera e a un certo livello di tensione; disgraziatamente torna protagonista la Madeira, con cui è impossibile empatizzare. Purtroppo a metà film si ritorna nel 1994 per la resa dei conti finale e viene voglia di tifare per i mostri, contro un quartetto di buoni davvero male assortito. Si arriva a uno stanco finale con caramelle e cioccolatini sparsi a piene mani. Scostante.
MEMORABILE: Lo scontro tra i mostri.

Leigh Janiak HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina HoneymoonSpazio vuotoLocandina Fear Street parte 1: 1994Spazio vuotoLocandina Fear Street parte 2: 1978Spazio vuotoLocandina The staircase - Una morte sospetta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.