Fantasy island - Film (2020)

Fantasy island
Media utenti
Titolo originale: Fantasy Island
Anno: 2020
Genere: avventura (colore)
Note: Ispirato alla serie tv "Fantasilandia" (1978).
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/02/20 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 14/02/20 22:49 - 7707 commenti

I gusti di Rambo90

Un gruppo di persone giunge su un'isola dove si avvera ogni fantasia. Ovviamente però non tutto va come previsto e dopo una prima parte preparatoria, che incuriosce e diverte con qualche gag, si passa a una seconda veloce e piena di azioni e momenti da "luna park". Gradevole, soprattutto se non si pensa a una sceneggiatura pensata solo per intrattenere, tra qualche blando momento horror e un generale senso di action vecchio stile. Bene il cast che trova in Maggie Q una presenza solida e in Peña un passabile erede di Montalban. Buono.

Herrkinski 3/05/20 14:57 - 8150 commenti

I gusti di Herrkinski

La Blumhouse fa un reimagining di Fantasilandia virando l'idea originale nel proprio stile; si resta quindi perennemente in bilico tra commedia (l'inizio), mystery (il build-up) e thriller/horror dai toni sci-fi (tutta la seconda ora di film), nella suggestiva cornice delle isole Fiji. A parte Peña, cast insopportabile (si presume scelto apposta), fotografia brillante, buon ritmo e qualche riflessione sull'impossibilità di cambiare il corso del destino; i troppi twist nel finale risultano un po' forzati e la durata è eccessiva, però non male.

Pumpkh75 11/11/20 14:36 - 1757 commenti

I gusti di Pumpkh75

Fantastico, ma come genere e non certo come giudizio: riesumare il rassicurante Fantasilandia e sottoporlo ad una folgorazione più da poltrona vibrante che da sedia elettrica è una scossa che dura il tempo di rimirare la bellezza crocieristica dell’isola e attendere che chissà quali misteri fecondino l’attesa creata. Ne viene che tutto sfocia in confusione e frivolezza, tra raudi e lingue di Menelik, col mini-twist finale erto a ristoro d’ombra dopo mille luci accecanti. Cast tra i meno digeribili dei tempi moderni. Ricorda un cocktail tropicale, in realtà ne è solo la cannuccia.

124c 16/11/20 11:50 - 2926 commenti

I gusti di 124c

Tentativo di rinfrescare un vecchio serial tv anni '70 con una formula da film dell'orrore, che prova a fare contenti i fan di Lost, Saw, Scream e degli albi a fumetti di Dylan Dog. L'isola tropicale dei sogni del famoso telefilm, diventa l'isola degli incubi, in cui tutti gli ospiti hanno i loro peccatucci da scontare. A parte Michael Peña (un signor Roarke ambiguo, romantico e di peso), Michael Rooker e Maggio Q, il cast è dei più inadatti all'evento. Mancano comunque Ricardo Montalbán e il suo clou di guest star tv patinate, ma non il ripetitivo finale romantico.

Anthonyvm 4/01/21 16:01 - 5747 commenti

I gusti di Anthonyvm

Una variante orrorifica di Fantasilandia poteva funzionare. In effetti la prima parte promette bene: personaggi fra l'irritante e il divertente, un alone di mistero che impedisce di capire dove il film andrà a parare, un po' di violenza (non mancano tizi armati e mascherati nella miglior tradizione Jason Blum). Durante la parte centrale l'interesse scema a poco a poco, ma il ritmo resta decente. Il vero problema sta nell'atto finale: colpi di scena buttati a caso, plot hole snervanti, buoni sentimenti che mal si amalgamano col tono dark delle premesse. Bellino a vedersi ma deludente.
MEMORABILE: Il siparietto da torture-porn con la bulla legata sulla sedia; L'incendio; I "redivivi" che perdono acqua nera dagli occhi; La bimba uccide il padre.

Lupus73 29/08/21 16:28 - 1500 commenti

I gusti di Lupus73

Chi ha vissuto gli anni '80 si ricorderà bene la serie tv Fantasilandia con il signor Rourke e l'assistente nanetto Tatoo; ebbene la pellicola in questione (il cui titolo è quello originale della serie) è una sorta di prequel (da come si capisce dal finale) ma anche reboot che usa i nomi originali ma rivisita il tema in salsa soprannaturale, oscura, mistica, propriamente fantastica, e con venature orrorifiche (non troppo accentuate). L'idea non è male, anche se la realizzazione non è sempre all'altezza, e troviamo delle sfilacciature e momenti si stanca. Appena sufficiente.

Galbo 29/04/22 20:17 - 12413 commenti

I gusti di Galbo

Film tratto da una celebre serie americana della quale viene decisamente cambiato lo "spirito". Idea originale non sviluppata in modo troppo soddisfacente: la storia è parecchio confusa con presunti colpi di scena che non sorprendono più di tanto e tinte horror davvero tenui. Casting "sballato", con Michael Peña assai improbabile nel ruolo del cattivo e attori davvero poco ispirati a interpretare gli altri personaggi. Suggestiva la location esotica. Evitabile.

Kinodrop 2/08/22 20:31 - 2979 commenti

I gusti di Kinodrop

Col miraggio di una vacanza esclusiva, un gruppo variegato di turisti si trasferisce su un'isola tropicale che promette loro sensazioni strabilianti e sorprese memorabili. Un'avventura esotica appena screziata di horror, attenta solo al paesaggio e ai tramonti, per distrarre da una trama pasticciatissima, un continuo andirivieni di esperienze replicate per un qualche fine morale in un improbabile vortice temporale che ben presto sfocia nella noia e nel nonsense. Un finale in contraddizione coi presupposti e un cast insignificante per personaggi fittizi. Evitabile.

Buiomega71 26/08/23 00:34 - 2925 commenti

I gusti di Buiomega71

Ludica avventura intinta di fantasy, action e horror (e con twist di pazzia muliebre al seguito). Wadlow butta nel paradisiaco (e infernale) calderone spizzichi chrichtoniani, armerie che non sfigurerebbero in uno 007, bambine che uccidono i padri nell'omaggio romeriano, sorta di androidi/zombi dalle orbite nere fulciane, doppelgänger e pseudo Hostel all'acqua di rose. Divertente, coincitato, eccessivo nei continui ribaltamenti e colpi di scena, ma pervaso da tocchi di genio (la ragazza bullizzata alla Carrie e la sua vendetta) e chiusa che scalderà il cuore ai fan della serie tv.
MEMORABILE: Il terribile e gigantesco dottor Torture dalla bocca cucita; La fonte magica dell'isola immersa nell'acqua scura; Il cadavere abbrustolito di Nick.

Cotola 7/11/23 23:06 - 9082 commenti

I gusti di Cotola

Da una serie-tv di fine anni Settanta, un film un po' pasticciato e confusionario che non manca però di fascino anche se, a oggi, lo spunto di partenza non può meravigliare come ai quei tempi. E' ovvio, infatti, che il realizzare i propri desideri e le proprie fantasie preveda un prezzo da pagare e che esso possa essere anche molto alto. Il problema principale è una certa farraginosità della sceneggiatura, cui si aggiunge una durata un filino, ma non troppo, eccessiva. Personaggi antipatici per cui è difficile empatizzare e fare il tifo per loro. Molti i colpi di scena. Vedibile.

Maggie Q HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Mission: impossible 3Spazio vuotoLocandina Die hard - Vivere o morireSpazio vuotoLocandina Naked weaponSpazio vuotoLocandina Balls of fury - Palle in gioco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 26/08/23 10:01
    Consigliere - 26074 interventi
    La BlumHouse sonda il lato oscuro della serie tv di culto dalle romanticherie alla Love Boat (hanno sempre avuto qualcosa di inquietante Ricardo Montalban e il suo fido nanetto appena uscito dall'Uomo dalla pistola d'oro) quel Fantasilandia che animava le mattinate d'estate di noi, oggi, cinquantenni.

    Wadlow (di cui Nickname-Enigmista, per il sottoscritto, all'epoca che lo vide, fu una piacevole sorpresa) , nel ludico calderone, ci infila dentro più generi (crucci amorosi e rapporti di coppia tormentati, tamarrate da Una notte da leoni, il viet-movie, le torture di un Saw o di un Hostel all'acqua di rose, il bullismo ai danni di novelle Carrie-e non credo sia un caso che l'aguzzina/bulla che ha rovinato la vita alla Carrie di turno sia Portia Doubleday, che nel remake di Carrie, ma guarda la coincidenza, prendeva il posto della crudele Nancy Allen- , l'action con il commando armato mascherato alla Notte del giudizio, fino a immergersi nei clichè orrorifici con androidi/zombi dagli occhi neri fulciani, ritornanti abbrustoliti che chiedono vendetta, doppelganger, giganteschi e mostruosi torturatori dalla bocca cucita, bambinette che massacrono i padri prese dalle leggendarie notti romeriane, mani che ghermiscono e trascinano sott'acqua come nella miglior tradizione craveniana, le tematiche del "forse è meglio rimpiangerli morti" tanto care a Stephen King e un colpo di coda di follia femminea che nemmeno le pazze scatenate di qualche Scream)

    Il target è giovanilistico (come quasi sempre nei prodotti firmati Jason Blum), i twist e i ribaltamenti narrativi risultano eccessivi e ridondanti-soprattutto verso la fine- qualche effetto in CG non propriamente riuscito e un movente vendicativo un pò sempliciotto che portrebbe deludere i più.

    Ma il divertimento regge alla grande, il coinvolgimento non da il tempo di pensare troppo, qualche colpo di genio ben assestato (la vendetta della bullizzata, mamma e moglie nel giro di un giorno, il cuore "pulsante" dell'isola immerso in un'oasi di acqua putrida nel bel mezzo di una grotta infestata da serpenti d'acqua, i cliffhanger che fanno restare in sospeso le fantasie dei protagonisti, e la chiusa inaspettata che scalderà il cuore ai vecchi fan della serie televisiva).

    Violenza (poco dolorosa) nella media, un incipit puramente da survivor movie e location paradisiache di un'isola che dispensa meraviglie e orrori.

    A suo modo bizzarro e originale, con quella mistura di fantasy/horror/thriller/action che tiene botta per tutti i 109 minuti (di cui anche l'happy end non fa troppi danni).

    Quando Fantasilandia incontra Il mondo dei robot in un delirante hellzapoppin spanne sopra ai soliti prodottini cotti e mangiati destinati ad un pubblico distratto di teenagers.

    Volendo tirare le somme ha tutti gli ingredienti per essere un brutto film (parzialmente massacrato un pò ovunque), eppur funziona...


    Ultima modifica: 26/08/23 19:30 da Buiomega71