Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/03/15 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 1/03/15 16:47 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il contesto storico della Seconda guerra mondiale è la cornice per un quadro spy-action che De Martino esegue con la solita perizia tecnica. Oltre alla spettacolarità nelle azioni belliche, cura in modo particolare i profili interiori dei personaggi: scassinatori in rotta con il mondo (l'ardito Stafford), donne ebree sotto mentite spoglie (Bianchi), impavidi partigiani (Celi) e tedeschi integri nell'animo (un magnifico Jürgens). Come d'abitudine nel b-movie italico, non manca qualche parentesi umoristica, qui aperta dai dialoghi tra Ireland e Dawson e dalle battute dello stesso Stafford.
MEMORABILE: «Apriti, Sesamo!»; l'integrità morale di Jürgens; la calata dei paracadutisti; i dialoghi tra Ireland e il suo colonnello (Dawson).

Jurgen77 25/03/16 16:27 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

La locandina, come il più delle volte per i film italiani di questo genere e periodo, inganna. Il contesto è sì la Seconda Guerra Mondiale, ma in realtà più che a una storia di guerra ci troviamo di fronte a un racconto di spionaggio, con intrecci di resistenza e qualche piccola battaglia. Il film comunque è ben girato e gli esterni sembrano essere l'Olanda o il Belgio. Buono Frederik Stafford che in questi ruoli ci sguazza, come Jürgens e Celi. Rispetto alla media delle altre pellicole di genere, questa contribuisce ad alzare il valore.

Maik271 13/02/16 13:40 - 436 commenti

I gusti di Maik271

La parte finale del secondo conflitto mondiale fa da scenario a questa buona pellicola del bravo De Martino in cui soldati fuggiti da un campo di concentramento tedesco progettano un furto clamoroso. Bene il cast in cui spiccano il bravo Celi e la bella Bianchi, ottime le scene finali di battaglia e buona la caratterizzazione dei personaggi, così come ottime le musiche del duo Morricone-Nicolai.
MEMORABILE: La battaglia finale; Il colpo al caveau.

Saintgifts 9/08/16 19:37 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Buona sceneggiatura che riesce a spaziare in diverse direzioni e non solo soffermarsi sulle gesta dei protagonisti e sul loro colpo. Colpo peraltro ben congegnato, con riprese subacquee dalla particolare luce. Le battaglie sono spettacolari e ricche di mezzi (non tutti dell'epoca esatta), ma allo stesso tempo troppo "ordinate", con tedeschi che si fanno ammazzare molto facilmente. Tutto il film del resto è un compito svolto fin troppo diligentemente. L'ottimo e credibile cast rende comunque piacevole la visione. Convenzionale la regia.

Nicola81 23/07/22 17:52 - 2876 commenti

I gusti di Nicola81

La cornice è quella bellica, ma la storia tende soprattutto allo spionistico, incentrandosi su un grosso colpo orchestrato da una eterogenea banda in cui c'è chi insegue la ricchezza e chi invece agisce in nome dell'ideale. Finale un pò sottotono rispetto alle permesse, ma la regia di De Martino è tecnicamente valida, e Morricone il suo dovere lo fa sempre. Nel cast brillano soprattutto una Bianchi bella e tormentata, e Jurgens generale della Wermacht la cui integrità morale fa da contraltare alla spietatezza delle SS; Celi poteva essere sfruttato meglio.

Myvincent 8/09/23 05:17 - 3762 commenti

I gusti di Myvincent

De Martino approfitta della Storia per raccontare di un furto milionario di diamanti che i nazisti hanno trafugato in Olanda e realizzato, al solito, rocambolescamente. In più, ad addolcire il racconto, una tenera storia d’amore tra un filibustiere americano e una bionda tedesca di origini ebree. Attori non di prima grandezza (Jurgens a parte) che fanno meglio ancora e scenari con  angolature interessanti aggiungono il resto, regalando più di un momento avventuroso da godere senza mai annoiare.

Michel Constantin HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Città violentaSpazio vuotoLocandina Quel maledetto treno blindatoSpazio vuotoLocandina Cappotto di legnoSpazio vuotoLocandina Ultimo domicilio conosciuto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.