Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 8/05/07 18:31 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Cristo Bedoya torna nel suo natìo borgo selvaggio in Colombia e ripercorre la vicenda di un delitto d'onore che, appunto, era annunciato ma a cui nessuno seppe opporsi... Sic transit gloria Rosii: l'autore di capolavori come Le mani sulla città e Salvatore Giuliano scivola sulla buccia di banana di Garcia Marquez propinando una sorta di spottone da Club Mediterranée con interpreti sbiaditissimi e fuori parte (quando non direttamente trash) come Anthony Delon, al tempo re delle copertine di Ragazza in e Cioè. Sòla.

Galbo 4/12/07 07:38 - 12402 commenti

I gusti di Galbo

Un grande regista come Rosi non è riuscito purtroppo a cogliere l'essenza e lo spirito della letteratura di Garcia Marquez; benchè interpretato da un grande Volontè e dotato di un ottima fotografia, il film difetta nella sceneggiatura che appare troppo didascalica ed è (a parte Volontè) interpretato da attori "patinati" ma evidentente fuori parte ed inadatti. Occasione sprecata.

Addison 25/06/12 18:42 - 90 commenti

I gusti di Addison

Il mondo di Garcia Marquez non ha palesemente nulla a che spartire con quello di Rosi, di cui questo film segnò l'inizio del declino. Da un romamzo breve e intenso, profondamente calato in una ben precisa e implacabile, realtà culturale con le sue leggi non scritte, Rosi trae una pellicola sfilacciata e distratta, con un cast composto da pochi colombiani e da molte, improbababili star internazionali. Muti, Everett e Delon sono tutti fuori parte e forse Delon è, dei tre, il meno peggio. Si salva solo Cuny, presente in un'unica (buona) scena.

Panza 24/06/16 22:53 - 1845 commenti

I gusti di Panza

Certo non il migliore Rosi, ma comunque questa trasposizione di Márquez può vantare un ottimo Volonté (otto anni dopo Cristo si è fermato a Eboli), purtroppo solo come guest star e un'affascinante ambientazione. La storia ricorda per certi aspetti un certo Pavese, anche se poi ci si concentra molto sull'omertà delle persone. Il ritmo è però sonnacchioso e ciò ovviamente va a scapito della riuscita complessiva del film. La lentezza che dovrebbe essere congeniale al tono riflessivo della narrazione, ma il risultato è penalizzante.
MEMORABILE: La visita alla villa abbandonata; L'archivio inondato.

Daniela 19/11/17 09:45 - 12674 commenti

I gusti di Daniela

Mal riuscita trasposizione di una delle più belle opere di Marquez, un apologo sull'omertà che congiura con il destino. Forse la prosa dell'autore non si presta ad essere portata sul grande schermo e Rosi, pur autore di opere vigorose, non era il regista più adatto a farlo, fatto sta che, a parte certe ambientazioni, c'è poco da salvare in questo fotoromanzo con interpreti belli ed inadeguati come Muti e Delon jr. La prova intensa di Volonté in un ruolo di fianco costituisce in questo caso un aggravante per lo spreco del suo talento in un film tanto scialbo.

Minitina80 9/12/17 21:30 - 2986 commenti

I gusti di Minitina80

Un’opera troppo piena di sé e allo stesso tempo incapace di sorreggere adeguatamente le proprie ambizioni. Discontinuo nella resa, alterna un Volonté sempre bravo a stasi di manifesta inutilità che potevano tranquillamente essere eliminate in fase di montaggio. Manca il pathos e il quadro in cui si muovono gli attori è privo di colori e grosse sfumature facendoli sembrare marionette isolate. Fondamentalmente non riesce a destare il minimo interesse perché oltre la morte annunciata non c’è nulla che valga la pena seguire.

Noodles 15/04/20 23:27 - 2239 commenti

I gusti di Noodles

Tratta dal libro di Gabriel Garcia Márquez, la storia di un delitto d'onore che si consuma in un'atmosfera di fatalità e omertà. Dal punto di vista visivo è un film splendido, con una straordinaria fotografia, splendidi scenari e bellissime scenografie. Non tutto il cast eccelle, ma Gian Maria Volontè e Irene Papas sono strepitosi. Può darsi che la trasposizione non sia perfetta, ma le atmosfere sono ricreate comunque con maestria dal grande Francesco Rosi. Film sottovalutato, da riscoprire.

Lucia Bosè HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina à l'amor che mi rovinaSpazio vuotoLocandina Accadde al commissariatoSpazio vuotoLocandina Questa è la vitaSpazio vuotoLocandina Il testamento di Orfeo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.